| inviato il 24 Luglio 2022 ore 13:18
Cesare ho acquistato il 18-300 per una questione di leggerezza e comodità per altri casi. Sta di fatto che da quando l'ho acquistato, anche se non è l'eccellenza, è sempre attaccato alla baionetta e non me ne libero più |
| inviato il 24 Luglio 2022 ore 13:38
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| inviato il 24 Luglio 2022 ore 13:43
gli zooommmoooni ti danno l'idea di poter fare qualsiasi cosa (sapendo cosa) e poi ti scontri con la qualità che può essere solo che mediocre. Li vedo molto bene da portarsi in vacanza, uscite poco impegnate, questo sì, ma e poi mai andrei a fotografare, che so, un concerto con tali ammenicoli. Insomma non è che compri una FF e un 18-300 e chissà che salto di qualità... si rischia una sonora tranvata. Non può essere diversamente. Un 18-300 di grande qualità, se si potesse costruire, costerebbe una vagonata di soldi, e sarebbe fuori target. |
| inviato il 24 Luglio 2022 ore 13:45
su ff ci sono il 24-200, 24-240, 28-200, nessuno ha detto che vorrebbe il 18-300 su ff, magari fosse possibile, ma l'apsc serve proprio a sfruttare il crop per avere zoom più lunghi che col FF. Col FF ti devi portare dietro due zoom per coprire le stesse focali , e 3kg di peso. Se poi punti a quelli f2,8 ci vuole un mutuo. Quindi o sacrifichi la qualità o la portabilità, lo so da me. |
user206375 | inviato il 24 Luglio 2022 ore 16:14
Ieri concerto con 24-70 f4 z 500gr. e 70-300 afp 700gr. z6 = 600 gr tot 1.8 kg |
| inviato il 24 Luglio 2022 ore 16:17
ottimo pensa con z5 e 24-200 starei sul 1,2kg, e mi baserebbero x la maggior parte degli eventi che seguo |
| inviato il 24 Luglio 2022 ore 16:46
Raffaele purtroppo confermo quanto dice Cesare. Ero partito in quarta ma subito ho abbandonato l'idea del 18-300, spostandosi verso il lato tele è come se puoi disegnare un cerchio netto al centro con dettaglio accettabile, poi si passa all'esterno dove il dettaglio è impastato, con dettaglio fine quasi "sdoppiato", aberrazioni evidenti e altro anche diaframmando. Ho scaricato parecchi raw e questa cosa e evidente, se poi di base si lavora in LR le cose non migliorano, ma già si nota con i JPEG sooc. |
| inviato il 24 Luglio 2022 ore 16:48
Sinceramente ai concerti andarci con un superzoom buio lo vedo una cosa da masochisti Che poi basta farsi furbi e stare nelle prime file e li ti basta anche un 50 mm 1.8 o il classico 24-70 2.8. Lo dico perché ieri sera e venerdì sera ho assistito a dei concerti, e con il 12-40 2.8 ho avuto zero problemi a 6400 ISO, col 40-150 f4-5.6 continuava a fare focus hunting. E come range focale stando nella prima fila mi sono bastati gli 80 mm equivalenti. |
| inviato il 24 Luglio 2022 ore 16:56
Mike ciao ma non ho mai messo in dubbio Cesare ne te nei mesi addietro. Ho sempre detto che non eccelle ma è comodo averlo. Purtroppo non si sgancia dalla fotocamera  |
| inviato il 24 Luglio 2022 ore 17:03
Eh lo so Peccato solo che il prezzo in Euro da subìto si è anche rivelato molto più alto. Il 18-135 come iq per me resta forse il massimo compromesso in casa Fujifilm. |
| inviato il 24 Luglio 2022 ore 17:13
Pensa, la furbata di stare tra le prime file la sto facendo anch'io col 12-60 Lumix, ma non sempre basta, manca sempre qualche mm x i primi piani, e scordati i 6400 ISO col M4/3 (su pana) |
| inviato il 24 Luglio 2022 ore 17:21
ma buttalo quel giocattolo del 12-60 e fatti un 35-100 f2.8 poi torni qui e ci racconti |
| inviato il 24 Luglio 2022 ore 17:24
Non penso basti f2,8 col micro, non basta nemmeno col ff in certi casi |
| inviato il 24 Luglio 2022 ore 17:26
e poi i concerti si fanno dalla prima fila o sotto palco (se sei un fotografo autorizzato). Se vai e "rubi" le foto da una posizione qualsiasi che risultati pensi di ottenere? Chiaramente nulla di costante e ripetibile. In fotografia la maggior parte delle volte l'attrezzatura è proprio l'ultimo dei problemi. |
| inviato il 24 Luglio 2022 ore 17:30
@Mirkopetrovic io li facevo con il vecchio Olympus 4/3. Pensa tu. Copertine CD e qualche pubblicazione su riviste nazionali. |
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