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Eh si, è un recorder, fa processing non un semplice monitor più comodo in fase di visualizzazione (con cose anche carine tipo il dequeezing per le anamorfiche live), accetta un SSD esterno, etc. etc.
“ Ora ho capito perchè il NinjaV+ costa quattro volte il mio monitor Freewell „
Esatto. Del resto le macchine che sono in grado di farlo (la prima a fare l'accordo fu Nikon con le Z6 e Z7) se elaborassero internamente fonderebbero dopo pochi minuti...
“ Mi pare che le Black magic siano dual gain, non dual iso. „
No. Le Blackmagic sono dual ISO (tranne forse la 12K, ma non ricordo perché non la posseggo... ancora...). La Pocket 4K per esempio è 400 - 3200. Le prossime ARRI pure saranno dual ISO (almeno così era trapelata la voce) e anche Sony ad alti livelli (tipo Venice) ha scelto di andare dual ISO.
Dual iso e dual native iso sono due cose diverse. Preciso che dual gain per me è come dire dual native iso, mentre dual iso è la tecnica degli articoli che ho linkato in precedenza...
Ribadisco Dual ISO nativi o no & Dual Gain sono modi diversi per definire dei processi analoghi implementabili in modi e con tecniche diverse per ottenere risultati più o meno simili:
Si può agire a livello di singolo pixel con due letture basso & alto gain trasmesse poi con canali separati (dovrebbe essere più o meno la tecnica usata da Arri ALEV III) Si può agire a livello di ADC scegliendo di passare in quella a basso o alto gain (credo sia la più diffusa) Si può agire sempre a livello di ADC utilizzando sia il basso che l'alto gain e poi ricomporre (credo che questa sia la nuova frontiera)
per non parlare delle tante possibili vie di mezzo...
Io sono curioso di sapere se il sensore è un Tower o si sono rivolti ad altri...
Per quanto mi riguarda il difetto che ravvedo è la scelta di un doppio slot 1+1... avrei preferito 2 CFexpress. Poi continua a non piacermi la posizione della ghiera anteriore... Potevano fare come sulla S5...
“ Per quanto mi riguarda il difetto che ravvedo è la scelta di un doppio slot 1+1... avrei preferito 2 CFexpress. Poi continua a non piacermi la posizione della ghiera anteriore... Potevano fare come sulla S5... „
“ Loi possono chiamare come vogliono, ma il DUAL Native ISO (doppio circuito nativo ISO) come implementato nella GH5S, S5, S1 e S1H nella GH6 NON c'è. „
Allora si vero, infatti non è riportato "Dual native ISO" come riportato per esempio sulla pagina prodotto della GH5S nel sito Panasonic (viene chiamata Dual native ISO e non Dual ISO, ma a sto punto credo davvero che sia la medesima cosa, mentre il Dual Gain è leggermente diverso, ma devo approfondire)
Però è anche vero che Panasonic, nel comunicato ufficiale dichiara questo (come riportato infatti anche dai ragazzi di ProMirrorless) =
"La fotocamera LUMIX GH6 offre una gamma dinamica di 12+ stop per la registrazione V-Log preinstallata, espandibile a 13+ stop in modalità Dynamic Range Boost[*] . Questa funzione consente di sintetizzare a ogni pixel un'immagine con saturazione elevata generata dal circuito con ISO basso e un'immagine a basso rumore generata con un circuito a ISO alto. Ne derivano immagini composite con basso rumore e alta saturazione che creano video chiari e fluidi in HDR6 con gradazione ricca." [*] = Disponibile solo in modalità Creative Video, minimo ISO 800 in modalità standard/ISO2000 in V-Log/HLG
Come dicono infatti Simone e Roberto nel loro video, questa "tecnica" sembra suggerire una qualche nuova tecnologia per gestire gli ISO, differente dal Dual native ISO ma comunque efficace per migliorare gamma dinamica e relativa resa agli alti ISO (nel video infatti di Potato Jet dal minuto 15:17 si parla della sensibilità ISO e del recupero ombre a video e i risultati sono incredibili anche in confronto alla A7SIII, infatti fino a 6400 iso nel recupero ombre è addirittura superiore alla A7SIII, poi infatti interviene il Dual iso e a 12800 iso c'è uno scambio sostanziale, ma il risultato è comunque super)
Ovviamente ci vogliono prove più concrete magari versus la GH5S, la S1H e appunto la A7SIII!
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