| inviato il 29 Maggio 2021 ore 18:56
L'hai mai presa? Si...mi hanno fatto uno scherzo del cacchio...da noia ma niente di che..cmq ..peggio di un tribunale qui dentro... |
| inviato il 29 Maggio 2021 ore 19:13
Paolostok, io ho solamente esposto la mia visione , data già per impossibile . Una pala eolica, una turbina idraulica non fanno altro che trasformare energia meccanica in elettrica, su auto che si muovono hai energia meccanica praticamente buttata, inutilizzata, trasforma questa energia e avrai elettricità, il bello sarà cercare di avere un rapporto prodotto/consumato il più efficace possibile, ed è qui che la meccanica ben sviluppata potrà dare un contributo non indifferente . la mia visione è questa, una ruota che produca quello che l'altra consuma. |
| inviato il 29 Maggio 2021 ore 19:15
Per un uso pesante ed autostradale richiedono ancora compromessi importanti. In ambito più o meno cittadino invece 0'problemi. |
| inviato il 29 Maggio 2021 ore 19:15
“ la mia visione è questa, una ruota che produca quello che l'altra consuma. „ Sarebbe bello, ma si chiama moto perpetuo e non funziona. |
| inviato il 29 Maggio 2021 ore 19:21
Grazie Claudio :) Comunque non ho capito bene cosa intendi Matef... Dici un motore termico pensato per girare ad un regime fisso con magari un'efficienza del 40% e il moto tramite motori elettrici per sfruttare meglio la densità energetica su un mezzo? Sarebbe molto più efficiente in città e allo stesso tempo ridurrebbe il problema delle ricariche molto lunghe o i pesi elevati delle auto full elettriche, qualcosa del genere l'hanno inventato (tipo la i8) e i km/l sono altissimi |
| inviato il 29 Maggio 2021 ore 19:30
“ Paolostok, io ho solamente esposto la mia visione , data già per impossibile . Una pala eolica, una turbina idraulica non fanno altro che trasformare energia meccanica in elettrica, su auto che si muovono hai energia meccanica praticamente buttata, inutilizzata, trasforma questa energia e avrai elettricità, il bello sarà cercare di avere un rapporto prodotto/consumato il più efficace possibile, ed è qui che la meccanica ben sviluppata potrà dare un contributo non indifferente . la mia visione è questa, una ruota che produca quello che l'altra consuma. „ Si Metef, ma come dicevo prima su ogni trasformazione hai un certo rendimento, che non arriverà mai al 100%, quindi se su una macchina vuoi trasformare l'energia meccanica in energia elettrica, la puoi prelevare solo in minima parte, altrimenti l'auto si ferma, a meno che non prelevi l'energia da un'altra sorgente; è quello che fanno sulle elettriche con la frenata rigenerativa, che però produce energia solo finchè l'auto decelera, e comunque non in quantità sostanziose purtroppo. |
| inviato il 29 Maggio 2021 ore 19:39
Ralo , intendo letteralmente una trasformazione MECCANICA-ELETTRICA-MECCANICA generatori che richiedono poca energia meccanica per produrne altrettanta elettrica e motori che richiedano poca energia elettrica per produrne altrettanta meccanica. Pensa ad una bicicletta elettrica con un generatore sulla ruota anteriore che alimenta un motore su quella posteriore. Una visione appunto , legata all'efficienza dei generatori e motori elettrici, efficienza sulla quale si dovranno concentrare sfruttando anche e soprattutto la meccanica assieme a elettrotecnica ed elettronica . Ma già oggi un sistema che possa utilizzare una batteria mentre la stessa è in ricarica non lo vedo impossibile, ripeto, 12 kw sviluppati per inerzia dall'assale anteriore quanto inciderebbe sulle prestazioni di un auto che ne sviluppa 150 ( meccanici ) su quello posteriore ? 1 secondo in più sullo 0-100 ? Quanto si guadagnerebbe in autonomia ? ed è solo il primo passo ma importante. Già quello che hai scritto potrebbe essere un passo verso questa visione, io non vedo l'ora di liberarmi dell'endotermico e il suo brum brum che molti ( troppi amano ) ma non sarà così facile con gli interessi in ballo , nessuna mania di complottismo sia chiaro . |
| inviato il 29 Maggio 2021 ore 20:05
Paolostok, tu quando togli il piede dall'acceleratore in auto nonostante la massa cosa succede , si ferma ? Eppure non consumi , o almeno in minima parte , Se in salita poi hai bisogno di potenza la stessa ti serve nelle discese ? C'è chi con la sola rigenerativa si è accorto di quanto poco si può consumare in montagna . nella meccanica esiste già un invenzione geniale chiamata variatore , perché un motore elettrico che nelle sue caratteristiche ha una grande coppia fin dai primi giri si deve farlo girare come un frullino man mano che si aumenta la velocità ? Perché lo si deve usare in presa diretta consumando di conseguenza ? Mi fermo, ho già detto abbastanza |
| inviato il 29 Maggio 2021 ore 20:16
Paolostock invece di mettere dei link l hai mai presa ? |
user187800 | inviato il 29 Maggio 2021 ore 20:17
Mataf sparira' tutto, stanne certo Assali, differenziali, bracci semiassi cambio. Tutto. Cisaranno 4 brushless dc per ruota comandati da un unico inverter che li gestisce |
| inviato il 29 Maggio 2021 ore 21:02
Claudio, piuttosto delle lavatrici a batteria che ci sono ad oggi la vedrei una soluzione già più sensata , ma non abbiamo ancora ridotto/eliminato la necessità di un cavo.... |
| inviato il 29 Maggio 2021 ore 21:37
Albi, mi era sfuggito il tuo commento, il moto perpetuo è tutt'altra cosa . |
| inviato il 29 Maggio 2021 ore 22:12
“ Pensa ad una bicicletta elettrica con un generatore sulla ruota anteriore che alimenta un motore su quella posteriore. „ Matef, anche questa tua frase mi ricorda il moto perpetuo. Ma capisco che il tuo è un ragionamento molto più articolato e complesso, quindi scusa il mio commento affrettato. |
| inviato il 29 Maggio 2021 ore 23:08
Anche a me ricordava quello, ma la soluzione di matef è insensata, si potrebbe collegare direttamente il motore ad uno elettrico che ha lo scopo di alternatore, poi uno o più motori elettrici per pilotare le ruote, prelevare l'energia di una macchina in moto è solo spreco di rendimento |
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