| inviato il 15 Dicembre 2020 ore 2:53
@Marcello “ Ho capito bene? „ Quasi. @Rolu Bob Atkins clownesco, come gli capita spesso. Illeggibile oggi nel 2020. Wikipedia è letta di più del suo blog ed ecco cosa è costretta a scrivere: “ A 2× teleconverter reduces the light to 1/4, doubles the focal ratio and halves the resolution of the master lens it is connected to, this however does not necessarily halves the resolution of the digital image. „ Le ultime parole una volta non c'erano, devono averle aggiunte più tardi, sicuramente dopo che qualche fotografo meno sprovveduto gli ha fatto notare che un TC 2x non dimezza "necessarily" la risoluzione di un obiettivo. @Saro aspetto le tue prove. Io ho un amico estintore con caratteri piccoli a una quarantina di m. E tu? |
| inviato il 15 Dicembre 2020 ore 8:08
“ @Saro aspetto le tue prove. Io ho un amico estintore con caratteri piccoli a una quarantina di m. E tu? „ Non ho idea che mira utilizzare, non credi che l'estintore possa produrre dei riflessi sulle scritte? A distanza maggiore potrei puntare sulla facciata della chiesa dove c'è qualche particolare però saremo a circa a 70/80 metri, oppure nel prato potrei mettere qualche mira più piccola a 12/15 metri, che consigli? La prova la potrei fare con 180, 300 e 500 mm e Tc 14B, sensore D3 e D810. |
| inviato il 15 Dicembre 2020 ore 9:16
@Saro se si va a vedere la risoluzione ci vogliono caratteri piccoli in distanza (possibilmente latini, non arabi o cinesi ). Andrebbero bene anche le targhe delle auto, con due problemi: privacy e il proprietario che la sposta (spesso le targhe hanno tre font diversi). I tele che listi sono probabilmente luminosi e quindi anche costosi. Il TC penso sia un Nikon costoso anche lui. Ricadi in questo caso: TC della casa da provare a TA. A TA riesci ancora a scattare a mano libera, anche se non hai riduzione delle vibrazioni. Ma le prove non avrebbero valore: servirebbero solo per capire se puoi giocare a tennis e a golf dove il polso rigido è essenziale! Se giochi a bridge o a scacchi il polso rigido non è necessario, allora meglio che usi obiettivi Nikkor VR. Ho la sfortuna di avere un palazzone davanti. C'è una vetrata per dare luce alle scale e dietro al primo piano c'è un estintore come da normativa. Ha font diversi e alcuni caratteri sono piccoli. L'ideale, l'estintore è inchiodato lì. Il vetro davanti è una turbativa, ma non più di tanto. Certo, sarebbe meglio se non ci fosse. Cavalletto e messa a fuoco manuale (se ci vedi bene), può darsi che l'AF ce la faccia, ma non contarci. Se non sei a fuoco perfetto, addio prova. ISO di base, sbaglio o è 64 sulla D810? SNR non dovrebbe influenzare la prova. Se sei in esterno evita albe e tramonti perché la luce cambia nel giro di pochi minuti. Se ti sembro un rompiballe è perché in un'altra vita ho fatto anche ricerca. Importante: sono uno sperimentale, non un teorico! |
| inviato il 15 Dicembre 2020 ore 11:13
“ Se ti sembro un rompiballe è perché in un'altra vita ho fatto anche ricerca. Importante: sono uno sperimentale, non un teorico!Sorriso „ No, no, niente rottura di balle , sono dello stesso avviso che meno errore umano si introduce più veritiera è la prova, per il supporto credo di andare bene, per il 500 posso fissarlo solido alla staffa e mettere un ulteriore supporto sotto alla lente frontale, è lo stravecchio AI-P quindi di suo un po' sbilanciato in avanti mentre per il 300/4.5 va bene così, si richiedevano ottiche vintage ed eccole, , per il fuoco ovviamente manuale visto che servirebbe farlo bene io metterei live view e monitor esterno in Hdmi in modo da ridurre il più possibile eventuale errore, ora la giornata è grigia forte e forse meglio domani mattina, vedo, per la mira nel prato potrei mettere un foglio A4 stampato con su delle file di caratteri in diversi font ( nero o altri colori )ma non so se potrebbe andare bene, come piano di fuoco sicuramente si perché non richiederà nessun tipo di Pdc, in caso sarà la tipologia del soggetto che dovrebbe essere idonea. |
| inviato il 15 Dicembre 2020 ore 12:50
Mica mi si apre, non lo raggiunge, sto disegnando una mira, non ridete. |
| inviato il 15 Dicembre 2020 ore 13:29
“ Le ultime parole una volta non c'erano, devono averle aggiunte più tardi, sicuramente dopo che qualche fotografo meno sprovveduto gli ha fatto notare che un TC 2x non dimezza "necessarily" la risoluzione di un obiettivo. „ A dir la verità dice che dimezza la risoluzione dell'obiettivo, ma che questo non comporta necessariamente il dimezzamento della risoluzione dell'immagine; fa chiaramente, e giustamente, una distinzione fra risoluzione dell'obiettivo e risoluzione dell'immagine. |
| inviato il 15 Dicembre 2020 ore 14:47
@Rolu giuro che un anno fa Wiki non aveva "necessarily"! Sarebbe OT qui ma basta recuperare le MTF di Olympus e Fuji coi loro super-TC 2.0 a fianco degli obiettivi di partenza. Si vede un modesto degrado, di sicuro non il dimezzamento della risoluzione. Continuo a pensare che dimezzi la risoluzione se monti un TC con una SOLA lente divergente ad hoc. Dal doppietto acromatico in su no, da provare caso per caso. E le cinque lenti dei TC Olympus/Fuji lo dimostrano. I calcoli di Bob sono fasulli (anche qui si andrebbe OT) e il riferimento a diaframmi "diffraction limited" è praticamente demenziale. Quasi tutti avranno constatato che f/4 e f/8 hanno praticamente la stessa MTF, dire che f/8 risolva la metà di f/4 è pura eresia. @Marcello rispetta la vecchiaia! Mica ho il fotofucile Novoflex. Ho l'adattatore Nikon(G) a Sony E, senza piedino. Sui TIFF riesco QUASI a leggere i caratteri piccoli sul 600 mm Kenko 2x. Con poca luce a f/11 la messa a fuoco è quella che è coi miei stanchi occhi. Cmq quarda l'estintore qui a 45 mm eq. con un Foveon, non è una passeggiata:
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| inviato il 15 Dicembre 2020 ore 16:07
@Valerio - hai ragione il TC non necessariamente riduce in modo proporzionale la nitidezza. Però noto una confusione dei termini tra risolvenza e risoluzione, nella frase quotata. Il risultato di una mia prova empirica/sperimentale potete vederlo di seguito. Si può già definire "vintage" il glorioso AF-S Nikon 300mm f/4 D IF ED (del 2000!), a mano libera con e senza TC Kenko Pro300 1.4x DGX. Si può anche definire "denso" il sensore della aps-c Nikon D7500 con i suoi 20.7 Mpx (eq. FF ca. 45 Mpx) 1. Liscio 300mm (eq. 450mm) - 1/400s f/6.3 ISO 50
 2. 300mm con TC 1.4x (eq. 630mm) - 1/800s f/7.1 ISO 125
 NB: i dati di scatto sono leggermente diversi, ma equivalenti, perché le condizioni di luce sono mutate tra uno scatto e l'altro. |
| inviato il 15 Dicembre 2020 ore 16:44
Allora la luce fuori fa schifo per cui niente 500, quello domani, per il momento ho fatto quelle con il 180 liscio e con tc14, le sto scaricando e poi le metto e dico come per eventuali cazziatoni A quanto le carico come grandezza? |
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