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Foveon e prove che il "diverso" piace.


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avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2020 ore 12:56

Grazie Ivan, anche troppo buono.

Italo.
Sulal variabilità esemplari sono potenzialmente d'accordo. Ho avuto 2 dp1 merrill e ora aspetto la seconda Merrill dp2,
e posso solo dire che grazie alla lente più wide la dp1 ha il vizio di soffrire di più di quel cast.

Certo è che SPP è ufficialmente un eseperimento per bestie di Satana per ocme gestisce i colori.. Sigma se ne deve disfare al più presto e non è scusabile nel gestire , SUI PROPFI corpi il tutto cosi male.

Kalapanika anche solo col FLAT FIELD e la correzione in conversione si MANGIA SPP a livello fotografico per attinenza colori anche solo avendo davanti un cc24.

Ho perso ANNI dietro le diavolerie di Sigma e per me SPP è morto, perchè quando ho un cc24 ed è IMPOSSIBILE avere un colore vero e corrispettivo perchè il programma ha i profili WB come setting e non variazioni di curve , e il wb come se fosse un tiff su dati lineari ... o ha la riduzione rumore che aumenta la contrasto locale.. di cosa parliamo?

Andiamo di esempi.

ESEMPIO1
Giorno, dietro Buckingham Palace, vedo i due signori e scatto con la dp2 sotto la luce del sole.

SPP con WB daylight e neutral




SPP precedente aperto su LR e passato di wb e exp corretta un filo




SPP successivamente con la mia LUT Canon




Stessa foto x3f aperta convertita con Kalpanika al volo e diventa un dng.




L'ultima su LR con exp, wb e la mia LUT per kalpa




Ditemi voi se non è da cestinare SPP.

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2020 ore 13:02

Ora togliamo il fattore LUT ok?

SPP vs Kalpa.

Risultati con wb applicato su LR.

SPP




Kalpa




avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2020 ore 13:13

Di preciso quanto bisogna essere selettivi per avere scatti ben riusciti?
www.sigma-dp.com/DP2Merrill/samplephoto.html
Sul sito sigma noto che molte foto hanno un retrogusto da attrezzatura vintage...
Voi avete selezionato solo gli scatti che apparivano normali?

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2020 ore 13:17

SPP




KALPA





SPP




KALPA





SPP




KALPA




avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2020 ore 13:23

Machu..

ulysseita.prodibi.com/a/d12yl290w84d1mr/i/764e8omlemvy7v9

Non è vintage...
L'hanno fatte per scommessa probabilmente e poi lasciate in aria.
Guarda cosa esce da quella parete..

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2020 ore 13:49

Da grande appassionato Merrill trovo questi 3d estremamente utili ed interessanti, e ben vengano anche queste LUT, che mi sembrano ottime e sicuramente possono far risparmiare un bel pò di tempo a chi voglia ottenere una certa risposta colore dagli X3F.

La mia DP2M di sicuro la dominante verde ce l'ha eccome ed è quella che mi fa smadonnare di più in post, Kalpa manco lo conoscevo quindi mi ci metterò volentieri a fare qualche test per vedere se valga la pena cestinare SPP.

Uly, immagino che le tue LUT funzionino anche con Affinity Photo giusto? (Io ho abbandonato ACR parecchie lune fa)

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2020 ore 13:56

Non so con Affinity.

Il problema di kalpanika è che è specificamente fatto per ACR/Lightroom e non concede spazio alcuno altrove.

Se usi TIFF si , con qualsiasi software che supporta .xmp sei a cavallo!

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2020 ore 14:09

Se le tue LUT sono in formato standard 3dl or cube in teoria dovrebbero funzionare, ci faccio un pensierino ;-)

Fatta una prova al volo con Kalpa, in effetti il DNG viene letto correttamente solo da ACR, seppure con una dominante azzurrognolo-verdastra veramente pronunciata (molto di più che nei tuoi esempi). Stranamente, anche FastRAWviewer li legge (anche se ancora più azzurro-verdi), mentre Affinity proprio non li digerisce purtroppo.. Triste

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2020 ore 14:23

devi bilanciare il bianco e la domninante si riduce.. ecco i miei esempi.
Se vedi nel primo alla sola conversione è scandalosa la resa.

Le mie Lut sono xmp per lightroom /ACR... Confuso

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2020 ore 14:32

Suppongo quindi che potrei usarle solo direttamente in SPP come soluzione n. 1 allora, anche perché la dominante che vedo con Kalpa è talmente forte che per ora non sono riuscito ad eliminarla del tutto, neanche lavorando sulla saturazione dei blu oltre che sul WB. Non so se dipenda dal fatto che ho una versione di ACR ormai vetusta (l'ultima che girava sotto CS6). Farò altre prove cmq grazie

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2020 ore 14:38

Aspe se usi kalpa arriva massimo alla 5.7 alpha..la 5.7 finale è fatta per sdh.. non v bene con Merrill.


PS. L'embedded di kalpa fa SCHIFO.

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2020 ore 15:12

Ah ok grazie, torno a studiare allora MrGreen

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2020 ore 15:49

Con i file della Quattro H non ho avuto alcun problema di colori con SPP. Probabilmente i problemi ci sono col Merril.

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2020 ore 16:07

per capirci.

Bilanciamento per tutti sulla toppa n4 grigia.
a dx il riferimento CALIBRATO della 6d.

SPP con parametri DAYLIGHT ,e colore neutral. NO LUT..




Kalpa con sviluppo dng, wb auto e poi sempre bilanciamento sul 4 grigio NO LUT




il confronto.. sin Kalpa dx SPP




Nessuno dei due è buono, ma SPP è MORTO.
Ed è il software OEM di queste fotocamere.. Eeeek!!!

confermo.. le Merrill sono state una prova , basta vedere cosa han fatto con SD1 e SD1 merrill... cioe stesos corpo ma 5k di differenza..cosi per sport..







user206660
avatar
inviato il 20 Settembre 2020 ore 16:36

nel rosone centrale con la sony si vedono i colori dei vetri,con sigma no
a parte i colori, il test è sbilanciato in partenza, la sony usa un 18mm e la sigma un 28mm equivalente, è chiaro che la resa sul dettaglio ed altri aspetti non può essere confrontabile in modo attendibile... Questo confronto ha più valenza per compare la resa di due ottiche diverse.....

Passo e chiudo..MrGreen

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