JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
“ Mi piacerebbe avere un enduro leggero per faticare meno quando salgo i monti vicino casa mia ... „
Premesso che sono diventato principalmente un ciclista (MTB) e vendetti il Téneré 600 nel 1999, a fine febbraio ho ordinato la CRF250L. Dovrebbe arrivare a fine mese ma ovviamente con le restrizioni non ho idea di quando potrò salirci sopra Ho alcuni progetti fotografici in zona in altura e questo dovrebbe essere il mezzo per raggiungere le destinazioni in quota, con l'attrezzatura necessaria sulle spalle:
... la motina sopra servirà per rifarsi le ossa. L'intenzione sarebbe di rivenderla a breve (la CRF 250L si vende benissimo, provate a cercare un usato recente... ) per passare a quella agognata:
Il 690 enduro l'ho usato spesso, lascia perdere se hai intenzione di mettere le ruote fuori dall'off, è una moto da "manici", va guidata sempre di gas corposo, anche perché fino a 3 mila giri saltella, dopo i 5 Mila c'è l'effetto turbo fino a limitatore.
Una perfetta dual? La G650Xchallenge! Da trovare con il mono öhlins, al posto di quello odioso ad aria, ha un motore morbidissimo e molto più adatto all'off!
La 690 va bene con un kit carene dottori su una pista sabbiosa, li il motore non basta mai, per le sterrate (anche larghe) italiane è veramente troppissima roba, inoltre io 690 ne ho avuti 2, è delicatino, richiede una manutenzione abbastanza pressante, il primo l'ho sbiellato a 15mila km
Ma... Come camminava! Kit EVO1 ed eravamo a circa 65 cv alla ruota, su 130 kg (dopo grossissima cura dimagrante, anche il contakm era stato sostituito)
Lascerei perdere le varie scrambler e finte Adventure di oggi che alla prima pietra esplodono in pezzi insieme al pilota L'unica vera BIG è il KTM 990 ADV ma solo grossi manici riescono a sfruttarla... E manco tutta!
“ Il 690 enduro l'ho usato spesso, lascia perdere se hai intenzione di mettere le ruote fuori dall'off, è una moto da "manici", „
Ti ringrazio per le info. La nuova versione del 690 con due alberi di equilibratura dovrebbe essere più lineare, da provare comunque. Mi stupisce quello che dici a riguardo di manutenzione ed affidabilità ...
Già, per il mio manico e le mie necessità la CRF 250L sarebbe più che sufficiente, come lo sarebbe anche una compatta nel campo della fotografia ma qualche soddisfazione ce la possiamo togliere o no?
io ho avuto (ed ho ancora) un Maico CR 250 del 74' molto raro.
Ce l'ho in garage, perche' non ho mai voluto venderlo . E' una moto letteralmente inguidabile. In quegli anni andavano di moda le moto "ignoranti". Quelle che fino a 5mila giri tossicchiavano, poi partivano sparate come una pallottola. Ma dovevi riuscire a restarci sopra e non mettertele per cappello.
All'epoca mi piaceva da morire la Yamaha enduro 125. Ma proprio per la progressione per nulla lineare dei 2 tempi non me la sentivo di prenderne una. Ne avevo provata una di enduro 2 tempi, non ricordo la marca: fino a 6000 giri nulla, poi lo strappo... e se per caso proprio in quel momento dovevi rallentare erano guai. Per non parlare del freno motore inesistente. Una guida stressante...
Ho per contro guidato per anni e anni la Vespa, che era gnucca sempre, ai bassi come agli alti regimi, quindi lineare nella progressione Però come mezzo di trasporto era imbattibile Per un certo periodo ne avevo due: una del 1964 a Zurigo dove studiavo, e una PX a casa. Passare il tunnel del S. Gottardo con la Vespa del 1964 era un incubo! L'ho fatto un paio di volte solamente... nella parte in salita arrivava a stento a 60 Km/h (inutile dire che quella del 1964 ce l'ho ancora, in cantina)
Ciao Dino, perché si veda, devi modificare il messaggio e mettere un 2 dopo entrambi gli IMG
user30556
inviato il 28 Marzo 2020 ore 14:20
Oggi, complice una solare mattinata primaverile a 13gradi, mi son fatto un bel giretto con la vecchia signora (alla fine ho preso pure un po' d'acqua. Marzo pazzo). Qua non ci sono divieti e pure abito in campagna. Nella foto in tutto il suo splendore (urge una bella lavata)
Presa da un collezionista nel 2014 con appena 16.500Km. Condizioni da vetrina. Con questa colorazione e' l'unico esemplare in Finlandia (il tipo l'aveva importata dalla Svezia).
però, da motociclista, potevi inquadrarla tutta la moto! Hai fatto prevalere il fotografo che è in te!
Peppe
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 251000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.