| inviato il 09 Gennaio 2019 ore 20:57
Edgar ma c'hai mai fatto un ritratto od uno scatto ravvicinato col summicron a f/2. Hai voglia se l'immagine è limpida. Questa è in piena luce, immagina in una situazione a più basso contrasto. maserc.prodibi.com/a/g7174zw64e9rql/i/ym48z2zm6zk7rk |
| inviato il 09 Gennaio 2019 ore 21:07
Resa ottima da angolo ad angolo...proprio no! |
| inviato il 09 Gennaio 2019 ore 21:08
“ Edgar ma c'hai mai fatto un ritratto od uno scatto ravvicinato col summicron a f/2. Hai voglia se l'immagine è limpida. „

 Mi sa che hai una copia fallata o "nebulosa" come la chiami tu. Vendilo e comprane uno buono. |
| inviato il 09 Gennaio 2019 ore 21:09
Mi sa che sei tu che una lente limpida tutto aperto, non l'hai mai vista... Non sembrano manco a fuoco quei due francobolli... |
| inviato il 09 Gennaio 2019 ore 21:26
“ Mi sa che sei tu che una lente limpida tutto aperto, non l'hai mai vista...MrGreen Non sembrano manco a fuoco quei due francobolli... „ Maserc..... dai su...... fai il serio..... vendi quel cesso che ti sei preso e comprane uno in grazia di dio. |
| inviato il 09 Gennaio 2019 ore 21:49
Maserc, io guardo le immagini, non i grafici. Per me le immagini non sono "nebulose" e francamente in 30 anni di fotografia, non ho mai sentito dire che il summicron 50 sia nebuloso. E' una cosa che hai in testa tu, per carità, sei liberissimo di avere questa convinzione ma non spacciarcela per verità assoluta. |
| inviato il 09 Gennaio 2019 ore 21:49
Maserc, io guardo le immagini, non i grafici. Per me le immagini non sono "nebulose" e francamente in 30 anni di fotografia, non ho mai sentito dire che il summicron 50 sia nebuloso. E' una cosa che hai in testa tu, per carità, sei liberissimo di avere questa convinzione ma non spacciarcela per verità assoluta. Esiste in realtà un 50mm che è effettivamente nubuloso a TA ... e si chiama Canon 50 F1,4. |
| inviato il 09 Gennaio 2019 ore 21:55
Ho detto nebuloso a f/2, non sempre. Dici le cose come stanno. Già da 2.8 migliora, per raggiungere ottimi livelli a 5.6-8 come succede con molte lenti vintage. Del resto il sample hires a 5.6 l'ho già postato. |
| inviato il 09 Gennaio 2019 ore 21:56
Ragazzi, ce ne sono 5 versioni del Summicron 50, solo fra quelle per Leica M. Cinque diverse versioni. Dire "il Summicron è nebuloso", cosa significa? A quale versione ci riferiamo? Qui stiamo parlando di lenti per Leica M, che ne dite se restringiamo il campo? Quale avete provato voi? E montato dove? Io, delle cinque versioni esistenti, ne ho provate 3 sulla Leica M9. (Credo che le lenti Leica andrebbero giudicate sulle fotocamere Leica, non fosse altro perché dietro hanno dei sensori concepiti per esaltare quelle: ad esempio le lenti inclinate dei fotodiodi man mano che ci si avvicina ai bordi sensore. Ma non importa). Le tre le versioni del Summicron 50 che ho avuto per un certo periodo e ho usato, erano l'ultima tuttora prodotta col paraluce telescopico, poi il cosiddetto "canadese" e infine il "Wetzlar" 6 lenti degli anni 70, erano tutte eccezionali. Il Wetzlar aveva un gusto più "antico", gli altri leggermente più contrastati e brillanti, ma sono stati i migliori 50 che io abbia mai maneggiato e sono riconosciuti come i riferimenti da prendere ognuno per la rispettiva epoca. La quinta versione lo è di questa (epoca). Poi, sono lenti di cui si parla poco soprattutto per il fatto che ce le hanno in pochi, per questioni di costo. Molti si divertono a fare il giochino del "costa tanto e poi va come le altre" e la cosa la trovo sempre piuttosto simpatica, perché chiunque ne abbia provato seriamente uno in modo da valorizzarlo sa benissimo cosa pensare a tal proposito e non può che sorridere. Se ne vendono pochi, quindi non sono un prodotto di consumo e la gente se ne interessa molto meno di quanto non si interessi ad esempio al Sigma ART. www.newoldcamera.com/Scheda.aspx?Codice=19N0002 Chi compra questo, lo monta di preferenza su una M digitale o in alternativa dove gli pare, scatta, apre i file al PC e gli vengono due occhi così. |
| inviato il 09 Gennaio 2019 ore 22:01
Il summicron r che ho io è questo. E funziona ottimamente.
 L'm provato sia su mm che su m9, restituisce lo stesso identico risultato. Leggermente ovattato tutto aperto, per poi recuperare chiudendo. Come è normale che sia. |
| inviato il 09 Gennaio 2019 ore 22:08
La mia versione è diversa, non è quella. |
| inviato il 09 Gennaio 2019 ore 22:09
Se è quella stretta davanti (1 serie?), è ottimizzata all'infinito. La mia (l'ho presa abbinata ad una r-e) secondo gli esperti renderebbe meglio a media distanza. |
| inviato il 09 Gennaio 2019 ore 22:11
Quando ho detto che il summicron a f/2 e fluo, mi sono espresso male, ma facevo riferimento a questo articolo: www.dearsusan.net/2014/10/10/zeiss-loxia-50-sony-fe-55-leica-summicron In questa comparazione ci sono le tre lenti che mi intrigano di più, ovvero il summicron, il sonnar e il planar. Tutti e tre di nuova concezione. Ora vuoi per l'utilizzo sulla A7R che ha un sensore senza i famosi fotodiodi inclinati (peró non è un grandangolo quindi secondo me non fa molto testo), peró a TA mi sembra che il summicron in questione non sia molto nitido su tutto il frame. Peró non lo prendo come veritá assoluta, magari ci sono mille variabili. Comunque da queste prove ho compreso che come resa il Loxia (che poi è un Planar) risponde di più ai miei gusti... rispetto al summicron e anche rispetto al sonnar... |
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