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Pero invece delle maschere di luminosità utilizzo molto l'utensile densita + e densita - dei toni chiari, medi e scruri col pennello su PS con una trasparenza di 5 o 10%, a piccolissimi tocchi...l'effetto che produce non si puo fare con LR ...
le vie di photoshop sono infinite e impenetrabili...amen l'effetto é tipo quando all'epoca dell'analogico si passava un cotone imbevuto di ferro-cianuro nelle ombre delle stampe...schiarisce e da rilievo (dal grigiore totale escono gradazioni fino al chiaro)..questo é l'uso più comune, ma puo anche scurire sempre aumentando il rilievo...va usato in più passaggi cominciando dai toni chiari e via dicendo o al contrario, secondo i casi...puo servire pure a recuperare le luci senza toccare il contrasto dei toni medi e senza nessuna selezione...
vedrai che si ci deve andare cauto é molto sensibile, poi é di uso empirico si fa tutto a occhio, ma é il solo che conosco per aumentare la separazione dei toni chiari-medi-scuri a piacimento...ci vuole un po di pratica per dosarlo e apprezzarne l'uso ...nel senso che se lo provi ci devi insistere e trovare le strategie per ottenere quello che hai in testa
Proverò. Io in realtà questo tipo di intervento lo faccio con livelli differenti mascherati a mano, su PS o nella foto di questa settimana su C1. Ma voglio provare qualcosa di nuovo.
Ah, ora vedo meglio. Ma sono gli strumenti "scherma" e "brucia". Denominazione derivata dalla camera oscura... Mannaggia alle traduzioni di PS... Ma li usi sull'immagine originale o su un livello sovrapposto?
adesso che sono pratico lo uso sull'imagine originale, eventualmente torno indietro con "storia" se non mi piace, ma prima lo usavo anche con i layers... si per marcare la separazione dei toni ho provato pure a fare 3 selezioni toni chiari-medi-scuri su altrettanti layers ma i bordi delle selezioni anche se sfumati pongono problemi*, invece con l'utensile che dico le transizioni non si vedono mai, anche se forzi l'effetto...
* : questo metodo lo uso per correggere il noise/sharp in maniera differenzianta per ombre-medi-luci ma non mi sembra adatto per forzare la separazione dei toni
La cosa buffa è che le icone su Photoshop ricordano una la paletta che si usava per mascherare in camera oscura, l'altra il gesto della mano che si faceva per bruciare.
Icone ormai anacronistiche, dato che credo siano pochissimi quelli che abbiano nella propria memoria quei gesti.
user30556
inviato il 23 Settembre 2018 ore 5:09
Ma insomma, perche' buffa? Anche sul Tavernello si continua a stampare la foto dell' uva
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