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Parlo per esperienza con la 40D abbinato al 35 1.4 L : di sera,con poca luce (teatro),in situazioni di poco contrasto,i punti af laterali NON riescono assolutamente a mettere a fuoco usando il diaframma 1.4;allora devo usare il centrale e ricomporre. E ho scoperto sul campo che magicamente la 40d ritorna prestante se chiudo a 1.8-2.8 ! Credevo l'esatto contrario,invece adesso il limite del mio sistema e' la macchina e sui punti af , anche perche' a 1,4 e' impensabile ricomporre senza mettere in conto un errore di maf. Fino ad un anno fa usavo solo il centrale(facevo principalmente paesaggi e caccia fotografica); da quando ho il 35L ho riscoperto il vecchio amore dei ritratti ambientati e qui poter usare i punti laterali ad 1.4 vuol dire poter aumentare enormemente la propria creativita'. Purtroppo non amo i corpi pesanti (vedi serie 1D) e cambiero' corpo solo quando potro' sfruttare bene quei benedetti punti af laterali. erreotto
“ Da profano: il mio 50L a TA sulla 5D II è utilizzabile solo con il punto centrale, mentre sulla 1D IV è comodamente utilizzabile sui 39 punti a croce, quindi presumo che i punti a croce siano più efficienti...... „
Nn esattamente, il punto a croce trovs più facilmente aggancio, ma la precisione la devi ai moduli 2.8 con più densità
ragazzi ma per le foto agli uccelli in volo è corretto selezionare il solo punto centrale e impostare su ai servo ? in questo modo la macchina mantiene il fuoco anche se il volatile finisce su altri punti AF ? oppure devo lasciare tutti i punti AF e ai servo per poter sfruttare questa funzione?
Selezioni un punto, quello dove pensi di inquadrare o quello più sensibile, attivi l'espansione dei punti circostanti (dipende che macchina usi). Dipende cmq dal contesto, su sfondo uniforme come il cielo va bene anche usare tutti i punti, tra arbusti hai molte più possibilità che l'af si confonda quindi meglio restringere il più possibile utilizzando le funzioni a disposizione.
Per inciso oggi ho provato a lasciare tutti i punti di AF attivi sulla 50D. Risultato AF lentissimo che cannava pure il gabbiano enorme al centro del fotogramma sullo sfondo pulito !
Non so di CANON ma su NIKON (D300 e D700 D3) la messa a fuoco dinamica e dinamica 3D non solo permette di seguire il soggetto inquadrato nei suoi spostamenti (vedi un volatile in movimento) ma influenza anche il sitema esposimetrico MATRIX COLOR che tiene conto delle variazioni di luce determinate dallo spostarsi del soggetto.
@Ermoro spot AF è troppo precisa per cui è meglio evitarla in servo, per misurazioni one shot, ricordandosi dell'estrema precisione invece, è ottima, non facendo aviofauna e cieli tersi non so che dirti, ma nella mia esperienza(eventi sportivi vari) di zone Af ho visto che comunque predilige sempre il soggetto più vicino, per cui a quel punto preferirei i 19 totali
Concordo Barone infatti dicevo di evitare Spot AF ... come dice anche il manuale :)
Ho trovato la Zone AF un po piu' precisa e di solito sufficiente, inotlre permette una migliore composizione e scelta della zona da focheggiare ... tutto qua.
alla luce di quanto letto forse ho capito uno dei miei problemi (bisogna farli santi i forum). Premetto che con la D7000 li tengo tutti e 39 attivati per mantenere il fuoco qualora il soggetto (fauna) si sposta da quello centrale. Detto questo un caso specifico che mi è capitato senza poterlo risolvere riguarda un piccolo capriolo in mezza ad una prateria con erba alta quasi quanto lui. Essendoci un pò di vento l'era si muoveva leggermente, puntandolo e mettendolo a fuoco la MAF si spostava in continuazione perchè riscontrava l'erba in movimento, non permettendomi così di mettere a fuoco il soggetto per un tempo sufficiente da riuscire a cliccare. A questo punto penso che se avessi utilizzato il punto singolo non si sarebbe evidenziato tale problema, magari solo in minima parte, appunto perchè i punti laterali essendo disattivati non rilevavano l'erba in movimento... può essere questa la soluzione?
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