user4758 | inviato il 13 Luglio 2017 ore 12:07
“ Certamente Zeppo. Alludevo, pero' in questo caso, all'utilita' "collaterale" (accessoria) di una bigmpx (nel caso si utilizzi un super grandangolare al posto di un T.& S.). Ciao. G. „ Allora il top è l'A7RII con il Voigtlander 10mm! |
user92023 | inviato il 13 Luglio 2017 ore 14:23
@Zeppo. Possibile! Non conosco ne' l'una, ne' l'altro, percio' mi e' impossibile esprimere un giudizio in merito. Ciao. G. |
user12181 | inviato il 13 Luglio 2017 ore 16:27
Io ho sempre avuto forti riserve sugli ultragrandangolari nella fotografia di spazi aperti, in particolare in montagna, in genere invertono i valori ontologici e spingono a foto ultrabovine che esaltano la banalità e umiliano la grandezza, uccidendo tra l'altro ogni possibile effetto sublime (inteso nel significato che in genere gli è stato attribuito nella storia dell'estetica), a meno di stare in parete (che non è il mio caso). Però da un po' di tempo li sto rivalutando e fantastico di close up 1:1- 1:2 di fiori alpini (che sono molto piccoli ma per nulla banali) con sullo sfondo qualcosa di imponente, vertiginoso e molto vicino anch'esso (sempre per la questione del sublime). Il Laowa 15 mm mi attira e mi respinge. Anche a 1:2 il soggetto rimane vicinissimo alla lente frontale, a 1:1 addirittura sta a meno di 5 mm, difficilissimo illuminarlo... . Gira anche voce che dopo un po' tende a staccarsi la lente frontale (e non per timidezza di fronte al soggetto vicinissimo). Continuo ad aspettare qualcosa da qualche produttore di buona volontà (un sistema relay venduto pronto all'uso?... io non ne capisco nulla) e intanto mi esercito con il Distagon 25 2.8, che senza dubbio è una scuola sia di composizione, sia di pazienza sia di educazione fisica... |
user4758 | inviato il 13 Luglio 2017 ore 16:33
Murmunto, interessante l'utilizzo per close-up di fiori alpini... proverò alla prima occasione! |
| inviato il 13 Luglio 2017 ore 16:35
quoto murmunto. a volte trovo eccessivi i 16mm poi però, difronte a certe realizzazioni capisco l'utilità di un 12 o addirittura in 10mm poi però capisco che è facile banalizzare la fotografia, inquadrando tutto senza dare valore a nulla...... e alla fine "riscopro" che i famosi 16mm non sono così limitanti. (anche se....) |
user4758 | inviato il 13 Luglio 2017 ore 16:47
“ quoto murmunto. a volte trovo eccessivi i 16mm poi però, difronte a certe realizzazioni capisco l'utilità di un 12 o addirittura in 10mm poi però capisco che è facile banalizzare la fotografia, inquadrando tutto senza dare valore a nulla...... e alla fine "riscopro" che i famosi 16mm non sono così limitanti. (anche se....) „ Natalino, mi piace la tua decisione! |
| inviato il 13 Luglio 2017 ore 16:49
Esempio, prendendo foto a caso da web e senza offendere nessuno qui a mio parere i 10mm non servono ad un tubo obiettivi così wide sono difficilissimi da utilizzare (con profitto) Questa (a 12 su FF) è, per esempio, splendida www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1054225 ma ci sono molti autori che fanno la foto a 10 o a 12 solo per " far vedere chi ce l'ha più largo " |
user4758 | inviato il 13 Luglio 2017 ore 16:49
Quoto, c'è una sacco di acqua che non aggiunge nulla... anzi! Non mi piace neanche questa! Ed effettivamente come non quotarti anche qui... Molto bella la prima! ">www.flickr.com/photos/masayukinozaki/32151850652/in/pool-2968289@N24/[ NOP! |
| inviato il 13 Luglio 2017 ore 17:33
Niko, le mie possibilita' di intervento in postproduzione sono abbastanza limitate, in primis perche' sono contrario alla postproduzione come prassi in generale, e poi perche' la mia toolchain e' ridicolmente corta, uso Linux e ignoro se vi siano strumenti per applicare profili sotto Linux, non sicuro tra i pochi che uso io. Potendo far uso di profili dedicati, praticamente qualunque ottica risulta (o dovrebbe risultare, poi ci sono distorsioni anomale che neanche cosi', va visto caso per caso) praticamente priva di distorsione apprezzabile 'dopo' l'applicazione. Grazie comunque per la sensata risposta. |
| inviato il 13 Luglio 2017 ore 17:48
Vedremo che schifezze usciranno a me! Ormai è un anno che sono "limitato" in basso ai 24mm |
| inviato il 13 Luglio 2017 ore 19:53
“ grazie Daniele! a me intriga il Laowa 12mm con il suo adattatore Tilt&Shift! „ Secondo me è una sòla. |
| inviato il 13 Luglio 2017 ore 20:02
@Ulisse Di Bartolomei La signora non era prevista. Essendo uno scatto realizzato a mano libera e all'interno di un ambiente poco illuminato, è facile che avvengano «imprevisti». In questa qui sotto (sempre fatta a mano libera con il TS-E 17) invece la presenza della persona seduta è stata particolarmente gradita... Comunque nelle prospettive settecentesche (a cui mi «ispiro» in certi lavori) la presenza delle persone è pure consistente.
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| inviato il 13 Luglio 2017 ore 20:42
“ La signora non era prevista. „ Immaginavo che fosse casuale, altrimenti ne avresti studiato un ruolo più adeguato. Comunque a mano libera è una bella prova. Ne deduco che la luminosità ambientale era parecchio minore di quella che appare nella foto. “ In questa qui sotto (sempre fatta a mano libera con il TS-E 17) invece la presenza della persona seduta è stata particolarmente gradita... MrGreen „ Concordo pienamente... Anch'io nel mio modesto cercavo di inserire qualche soggetto umano... www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2383203 A quei tempi però con 100 asa su pellicola, a mano libera e senza lampo, c'era poco per ambizioni ultra nitide. |
| inviato il 13 Luglio 2017 ore 20:56
@ Duna Se non fai post produzione vorrà dire che scatti in JPEG: in questo caso i corpi Canon correggono quasi sempre automaticamente la distorsione dei propri obiettivi. |
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