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Se le dimensioni del sensore delle lenti e il numero di mpxel non influissero sulla Qi e sul rumore gireremmo tutti con la compattina da 1,2/3 da 8 mega con zoom 30x e i telescopi astronomici avrebbero le dimensioni di un binocolo da teatro, invece misurano da parecchie decine di cm a svariati metri e spesso i loro sensori superano i 100 mpxel di risoluzione. Non ci vuole un fisico matematico per capire che c'è un rapporto direttamente proporzionale fra questi parametri di grandezza. Più si riducono le misure di questi parametri più si devono accettare dei compromessi sulla qi.
Buongiorno ragazzi, vorrei tentare di rimanere nel tema del thread.
Mentre i nottambuli dormono ancora stamattina ho fatto un altro confronto, il più neutro possibile.
Ho sviluppato entrambi i RAW con C1 AZZERANDO completamente il NR e tentando di livellare il WB il più possibile.
L'esposizione è quasi identica. Piccolo vantaggio per la Sony che gode di un fisso di grandissima qualità, mentre la 1ds3 ha uno zoom grandangolare al suo limite di escursione focale.
Non volevo che luce traverse inificiassero il file della Sony.
Quindi ho fotografato una libreria, senza flare a rompere le balle.
Di sicuro si nota di default un file più contrastato nella Canon.
Ma io non vedo altre grandi differenza.
Una fotocamera ha un sensore odierno, montato oggi sulla A7II, l'altra fotocamera è uscita nel 2007 e di sicuro non ha nel suo forte la resa ad alti iso.
Non é difficile, due sensori uno ff e uno m4/3, con lo stesso obiettivo, stesso diaframma, catturano la stessa luce per ogni singolo fotodiodo, é ovvio che se il sensore é più grande necessita di obiettivo più grande, ma la luce che arriva in ogni "secchiello" é uguale. Poi entra in campo la densità, quanti secchielli ci sono per la superficie del sensore, bene il rumore dipende solo ed esclusivamente da questo, sempre in base alla dimensione di stampa che andremo a fare.
Sarebbe effettivamente interessante vedere qualche file di una apsc moderna... Al momento l'unico che si è esposto sono io, e con una macchina vecchissima...
Nessuna sorpresa per quanto mi riguarda. Ho fatto le mie prove e il sensore della mia 5D MK II (praticamente lo stesso della 1ds3) è ancora su livelli molto alti.......checchè ne dicano i "bandisti" e gli amanti delle esposizioni a -5 stops.
Mai detto che sono meglio, la grandezza del sensore influisce maggiormente su altri parametri, ma il rumore digitale, é strettamente correlato a circuteria, processore, densità. É altrettanto ovvio che su una superficie più grande si possono avere più mpx con minore densità
Bon, ne metto una fatta adesso con la D610, iso 3200, aperta e convertita con Camera Raw, senza alcun controllo del rumore. Obiettivo Nikkor 85 f1,8 af-D, F8. drive.google.com/file/d/0B3m4zgfeFzehMmZBZjdBWmNtM0U/view?usp=sharing E' anche storta, non mi sono messo neanche a raddrizzarla!
E qui una versione con un +10 riduzione rumore di luminanza, un + 10 di contrasto e un leggero ritocco alla nitidezza...
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