“
Le avete mai tenute in mano entrambe? Provato a usarle? Comodità e immediatezza completamente diverse, una da amatore l'altra da professionista.
„
Sì, e trovo che le questioni sulle categorie amatore e professionista siano totalmente opinabili. Anzi, avendo meno pulsanti sulla parte superiore con la 6d opero in modo celere anche senza staccare l'occhio dal mirino.
La comodità è un fattore molto soggettivo, peraltro. Visto che nessuna 5d si avvicina comunque all'ergonomia di qualsivoglia eos 1, preferisco la maggiore compattezza della 6d.
“
Sabato stavo scattando quando è arrivato il temporale e la macchina (1ds) letteralmente goggiolava, schermi e tasti conpletamente bagnati. Nessuna incertezza, una 6d non so se se la sarebbe cavata così facilmente
„
Diciamo che è stato un caso fortuito che la 1ds non abbia avuto problemi: la tropicalizzazione non garantisce la protezione dalla pioggia, come specificato da canon stessa (e qualsiasi camera service può confermare la cosa).
Che poi la 5d mark III abbia un valore aggiunto sotto vari aspetti, rispetto alla 6d (poi ognuno valuterà le proprie esigenze), ma quelli citati mi sembrano gli elementi meno rilevanti, dal punto di vista fotografico.