| inviato il 01 Settembre 2016 ore 15:38
Come mai foveon Paco? che hai preso di bello? |
| inviato il 01 Settembre 2016 ore 15:41
“ Provo a spiegarmi meglio, se qualcuno ha pazienza di leggere... „ Ale Z, molto interessante l'intervento ma c'e' una cosa che non mi torna tanto: il raw memorizza solo informazioni sulla luce raccolta dai singoli pixel, l'interpretazione come immagine (demosaicizzazione e applicazione di uno spazio colore) avvengono in seguito. Alzando la luminosita' di una zona prima dell'applicazione di uno spazio colore non capisco perche' dovresti avere colori sballati. |
| inviato il 01 Settembre 2016 ore 15:44
“ RawDigger "smonta" il DPRAW e scopre che... il secondo layer è sottoesposto di 1 EV rispetto all'altro. „ Ma quello come scrivevo in un altro intervento e' ovvio: il secondo file e' relativo ad un singolo sub-pixel (oi fotodiodo) quindi ovviamente raccoglie la meta' della luce, 1 stop in meno |
| inviato il 01 Settembre 2016 ore 15:46
“ Come mai foveon Paco? che hai preso di bello? „ Antonio, se hai voglia di perdere una mezz'oretta, parti da qui e leggi, ora siamo alla parte 3 ma ti consiglio di partire dall'inizio. www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1969822 Così capirai perchè oggi vado a prendermi una DP1 usata. (perdonate l'OT) |
user4758 | inviato il 01 Settembre 2016 ore 16:01
“ Si puo obiettare che non si buttino a produrre lenti un po' innovative e al contempo accessibili come invece stanno facendo tutti, produttori secondari in primis, basti vedere costa sta tirando fuori sigma o il primo abbozzo della nuova tamron con il 15-30. L'11-24 d'accordo bello tutto quello che vuoi, ma non é una lente, é una semplice sfida tecnologica visto l'esorbitante costo a cui é commercializzato. „ Matteo, l'11-24 è una lente eccezionale, arriva a 11mm (UNDICI MILLIMETRI), ha una qualità eccelsa e la qualità eccelsa si paga! Non è che il 14-24 di Nikon te lo regalino... |
| inviato il 01 Settembre 2016 ore 16:04
No dài Paco cosa c'entra il Foveon... quello è un sensore iperspecialistico in macchine ancor più specialistiche... Ho usato una Quattro per qualche mese e il colore fantastico che tutti magnificano non l'ho proprio visto, anzi. Ci tiri fuori un B/N favoloso, quello sì e forse varrebbe la pena di tenersela solo per quello, un po' come una monochrom ad ottica fissa... Ma cosa ci azzecca il Foveon con la gamma dinamica di una reflex polivalente come la 5DIV?  |
| inviato il 01 Settembre 2016 ore 16:14
“ Ma cosa ci azzecca il Foveon con la gamma dinamica di una reflex polivalente come la 5DIV? „ Assolutamente nulla. Le domande che mi faccio sono altre, ma non voglio inquinare il topic. Secondo me il Foveon (da quello che sto provando a capirci) non deve essere scelto per la riproduzione cromatica ma per altre ragioni (il B/N è solo una di queste). |
| inviato il 01 Settembre 2016 ore 16:15
“ Che dire.. dopo ben 3 anni canon si avvicina alla d810.. „ |
| inviato il 01 Settembre 2016 ore 16:21
“ " RawDigger "smonta" il DPRAW e scopre che... il secondo layer è sottoesposto di 1 EV rispetto all'altro. " Ma quello come scrivevo in un altro intervento e' ovvio: il secondo file e' relativo ad un singolo sub-pixel (oi fotodiodo) quindi ovviamente raccoglie la meta' della luce, 1 stop in meno „ non sono entrambi i file relativi ai singoli sub pixel? |
| inviato il 01 Settembre 2016 ore 16:22
“ non sono entrambi i file relativi ai singoli sub pixel? „ credo di si |
| inviato il 01 Settembre 2016 ore 16:24
“ non sono entrambi i file relativi ai singoli sub pixel? „ Su sito Canon sono abbastanza sicuro di aver letto che uno e' il classico RAW, in cui si sommano (o comunque "uniscono") le letture dei due fotodiodi e la seconda immagine e' relativa ad un singolo fotodiodo trovato: “ "During Dual Pixel RAW shooting, a single RAW file saves two images into the file. One image consists of the A+B combined image data and the other only the A image data" „ |
| inviato il 01 Settembre 2016 ore 16:27
Ah ok Paco, bene così allora. Stasera vado a leggermi la Foveon-saga che son curioso |
| inviato il 01 Settembre 2016 ore 16:31
su un sito canon spiegano come sono fatti i file DPRaw? riesci a ritrovarlo? mi interessa. Io avevo capito che, quando si scatta in DPRaw, vengono memorizzate le due immagini generate dai due subset di fotoelementi ("mezza" immagine, quindi), e con DPP i risultati vengono interpolati per generare lo shift del bokeh o quello della MAF. Non mi sembrava che uno fosse un file "completo", mentre l'altra parte fosse relativa a uno dei due subset. Anche perché, se così fosse, non sarebbe possibile prendere tutti gli estremi del bokeh shift e del focus shift (o come si chiamano). edit: ho trovato il link: www.canon.co.uk/cameras/eos-5d-mark-iv/dual-pixel-raw/ chissà perché non hanno introdotto una funzione di recupero delle alte luci, a questo punto... sarebbe la cosa più interessante. |
| inviato il 01 Settembre 2016 ore 16:36
“ o avevo capito che, quando si scatta in DPRaw, vengono memorizzate le due immagini generate dai due subset di fotoelementi ("mezza" immagine, quindi), e con DPP i risultati vengono interpolati per generare lo shift del bokeh o quello della MAF. Non mi sembrava che uno fosse un file "completo", mentre l'altra parte fosse relativa a uno dei due subset. Anche perché, se così fosse, non sarebbe possibile prendere tutti gli estremi del bokeh shift e del focus shift (o come si chiamano). „ Parlando di quantita' di luce registrata a naso e' tutto molto lineare, per cui dal file completo e un file parziale puoi ottenere l'altro file parziale per semplice differenza (piu' o meno). Da un punto di vista "algoritmico" ha senso salvare il file intero (che va fatto in ogni caso) e se l'opzione DPraw e' attivata salvi anche uno dei parziali, anziche' avere due flussi completamente distinti a seconda che l'opzione sia attivata o meno. Poi tanto la ricostruzione del secondo parziale e' fatta su PC "off-line" |
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