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Canon ===>> Fujifilm


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avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2016 ore 17:19

Per me è troppo contrastata, troppo secca.

user80653
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inviato il 17 Maggio 2016 ore 18:08

Aspetto qualche altra opinione. Ciò mi serve anche per capire se quello che vedo sul mio monitor è lo stesso che vedono altri sul loro monitor.

user81826
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inviato il 17 Maggio 2016 ore 18:33

Per me il contrasto va bene. C'è qualche luce bruciata ma non è necessariamente un difetto e comunque non andrei a diminuire il contrasto per migliorare il rapporto luci/ombre con l'apposito cursore, piuttosto andrei a lavorare specificamente sui relativi parametri qualora il raw permetta ulteriori recuperi di dinamica.

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2016 ore 18:35

Beh certo che valutare alla perfezione un jpg in un monitor quando è stato elaborato in un altro... e presumo nessuno dei due calibrato Sorriso
Possiamo dare giusto un idea di quello che ci sembra.

Aspettiamo altre opinioni poi possiamo considerare i perché e i per come.

Dal mio punto di vista la fotografia non deve essere solo tecnica ma anche interpretazione, e non solo interpretazione personale, ma anche l'interpretazione della luce della scena e valorizzare quello che si ha sul negativo/sensore.

Non sto facendo riferimento alla foto in questione ma un discorso generale e voglio dire che proprio per il discorso che non è solo tecnico bisogna già previsualizzare, avere a mente, già al momento dello scatto, cosa si vuole tirare fuori da quella luce e dai quei colori o toni. Se non consideriamo questo fatto andiamo a rischio di interpretare male la scena in fase di PP donandole una luce che non è propria, un atmosfera altrettanto impropria che nella maggior parte dei casi non è quella sensazionale che abbiamo provato al momento dello scatto rischiando di ottenere un risultato freddo ed impersonale. La tecnica è solo il mezzo per raggiungere questo obiettivo ma appunto, spesso si punta solo sul tecnicismo.

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2016 ore 18:55

La luce e' aspra, si è' in una situazione difficile per ogni tipo di sensore. Forse è' troppo contrastata!

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2016 ore 19:33

E vai che sono andato a rifare la foto della baracca con il focus peaking ed è tutta un altra cosa.




user80653
avatar
inviato il 17 Maggio 2016 ore 19:39

e presumo nessuno dei due calibrato

Il mio monitor ve lo garantisco al 100% NON calibrato e NON profilato Triste

Dal mio punto di vista la fotografia non deve essere solo tecnica ma anche interpretazione

Sempre!! Le mie foto in bianco e nero le elaboro quasi sempre in maniera violenta. A me piacciono così, pur se sciupate nella nitidezza e con artefatti a causa di interventi anche distruttivi. Io continuo ad operare come facevo in camera oscura, cioè ricorrendo in maniera massiccia a bruciature e mascherature di aree circoscritte, pur di ottenere l'interpretazione che avevo in mente. Non ho un cliente o un pubblico da accontentare, nè concorsi cui partecipare, e le foto devono soddisfare solo me.
Queste tre foto saranno sicuramente orrende per come le ho elaborate (e sciupate), ma a me piace farle cosi, interpretate (scattate con X Pro1).

image.jimcdn.com/app/cms/image/transf/none/path/s29ccf298241bcd2b/imag

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user81826
avatar
inviato il 17 Maggio 2016 ore 20:10

Nella prima trovo che ci sia troppo poco dettaglio nella striscia nera di alberi ma le interpretazioni non mi dispiacciono. Non mi disturba troppo l'eccessivo contrasto se usato bene.

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2016 ore 20:13

Alex sono bellissime, a me non sembrano distrutte, ti piace l'alto contrasto e ci sta, abbiamo detto che è una questione di gusto personale.
Ma sono così belle e ben interpretate nella loro atmosfera che vedere alcuni bianchi bruciati che stonano è un vero peccato. Ma i gusti son gusti ;-)

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2016 ore 20:18

La prima è un opera d'arte!
La vedo alla Ansel Adams, e quindi alla Ansel Adams vedrei quel fiume in zona 8 al massimo, gli alberi indicati da Paolo in zona 3 Sorriso

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2016 ore 20:53

Complimenti anche da me, la prima fotografia e' splendida nell'atmosfera che hai catturato...

user80653
avatar
inviato il 17 Maggio 2016 ore 21:23

Io ho un modo tutto mio di elaborare il bianco e nero e sono consapevole che la mia non è una procedura ortodossa. Alcuni bianchi bruciati o neri impenetrabili sono voluti.
Come prima cosa, appena convertito il file raf in BN, creo "il punto bianco e il punto nero". Si tratta di individuare le aree più chiare e più scure della foto e farle diventare RGB 255 e RGB 0. Queste aree bruciate o impenetrabili devono occupare, secondo i miei gusti , circa il 20 % dell'immagine: 10% di bianchi 255 o bruciati e 10% di neri 0 o illeggibili. Il restante 80 % dell'immagine sono grigi da aggiustare tramite il segmento CENTRALE delle Curve in modo da non alterare i bianchi e i neri già creati in precedenza. Poi faccio parecchie bruciature o mascherature in aree circoscritte ed è questa possibilità di intervenire localmente che mi fa preferire Adobe Camera Raw.
Il tutto è finalizzato alla pubblicazione sul web, sul quale un contrasto alto mi sembra più efficace. Se invece dovessi stampare, i miei file sarebbero probabilmente inutilizzabili.

La prima è un opera d'arte!
La vedo alla Ansel Adams

Booom!

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2016 ore 21:30

;-)

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2016 ore 21:33

Se stampi porti il nero a 2 e il bianco a 253, hai lo stesso effetto e il bianco 253 permette di non lasciare buchi di inchiostro perché avere il bianco a 255 equivale a non avere inchiostro su quel punto di carta.

user80653
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inviato il 17 Maggio 2016 ore 21:55

Sulla stampa sono totalmente analfabeta. Nell'improbabile caso dovessi stampare qualcosa non saprei neppure come comportarmi con l'affilatura: deve essere più forte o più debole di quella che sul monitor sembra giusta?

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