| inviato il 06 Febbraio 2016 ore 14:47
Io sulla D810 ho sempre avuto il cinquantino 1.8G. Resa piu che ottima anche a TA. Poi l'ho venduto per prendere il sigma 50 1.4 ART... un altro pianeta proprio! Ho scoperto solo in quel momento cosa poteva veramente offrire la D810  |
| inviato il 06 Febbraio 2016 ore 14:48
0.95? Leica Noctilux, se ricordo beme siamo intorno ai 10.000... |
| inviato il 06 Febbraio 2016 ore 14:50
Il problema degli art è la maf...mi frenano non poco. Aspetto l'uscita dell'85 art...quello lo provo |
| inviato il 06 Febbraio 2016 ore 14:57
è vero! Fortunatamente sigma ha rilasciato il dock che permette una taratura super fine delle sue ottiche. Tarate "bene" una volta poi sono delle lame in tutto! |
| inviato il 06 Febbraio 2016 ore 15:24
“ Io sulla D810 ho sempre avuto il cinquantino 1.8G. Resa piu che ottima anche a TA. Poi l'ho venduto per prendere il sigma 50 1.4 ART... un altro pianeta proprio! Ho scoperto solo in quel momento cosa poteva veramente offrire la D810 MrGreenMrGreen „ “ Il problema degli art è la maf...mi frenano non poco. Aspetto l'uscita dell'85 art...quello lo provo „ Con gli Art metti in conto la dock.... ma non è una cosa da marziani... Il 50mm f1,8 G lo ha mia figlia e lo usa su D90, confrontato con il mio ex f1,4 G non sfigurava affatto. Poi ho preso anche io l'ART (una pazzia visto il peso...), ho dovuto prendere la dock, una volta tarato su 4 punti canonici, non sbaglia un colpo! Credo sia quasi a livello dell'Otus, con il vantaggio di avere l'AF e di costare N volte meno |
| inviato il 06 Febbraio 2016 ore 15:40
L'art credo sia la lente più nitida che io abbia mai avuto... Ma pesa come un mattone!!! l'af dopo la taratura col dock (che costa una trentina di €) era perfetta ma con bassa luce a volte mi cannava sui punti laterali. |
| inviato il 06 Febbraio 2016 ore 15:46
“ tu pensa che in canon hanno cambiato baionetta „ È una delle ragione che ha fatto pendere la bilancia verso nikon. Però devo dare atto di una cosa a canon. Una qualunque lente EF va su qualunque corpo EF senza limitazioni e senza dover stare attenti a nulla (eccetto alcune ottiche di terze parti). Nikon invece è peggiore da questo punto di vista: Le ottiche a presa di forza non vanno in AF sui corpi entry Le ottiche con diaframma elettromagnetico non vanno su corpi vecchi (oddio, vecchi... la mia D90 non è poi così vecchia). “ Però sull'usato hai un mare di scelte! „ Ah si si, di questo non mi posso assolutamente lamentare, anzi... ne sono ben felice!! Infatti, compro solo usato (pellicole, carta e chimici a parte ) “ C'è gente che piange solo per i fissi 1,2 o meno che con la baionetta F non potranno mai esser prodotti „ Oh beh... i 50 1.2 ci sono (che sulla FE non mi farebbe schifo avere) Anche i 55 1.2 (idem come sopra) E come dimenticare il mitico NOCT 58 1.2? (idem come sopra... ma per questo il portafogli dice no ) Certo, manca l'85... |
| inviato il 06 Febbraio 2016 ore 18:02
“ L'art credo sia la lente più nitida che io abbia mai avuto... Ma pesa come un mattone!!! l'af dopo la taratura col dock (che costa una trentina di €) era perfetta ma con bassa luce a volte mi cannava sui punti laterali. „ Anche per me, batte tutti. Tutti gli ART pesano tanto, troppo.... io ho preso solo il 50mm perché lo utilizzo in modo abbastanza mirato, soprattutto in interni. La focale normale per me è il 35mm e non è un caso che, con dolore, ho dovuto rinunciare all'ART e "ripiegare" sul Nikkor f1,8 G. Ma lo so, se un'ottica pesa troppo la lascio a casa!!! Il Nikkor comunque è nitidissimo pure lui. |
| inviato il 06 Febbraio 2016 ore 21:35
Gian Carlo: io ho preso il 35 della Fuji perché per me quella focale è la focale da passeggio! ma per lavori in studio o shotting mirati gli art hanno una qualità mostruosa! |
| inviato il 06 Febbraio 2016 ore 21:49
Il Fuji come va? |
| inviato il 06 Febbraio 2016 ore 22:37
belli entrambi, l'ART (grazie anche alla focale), mi pare abbia più stacco e uno sfuocato migliore. Per il paesaggio comunque lo sfuocato conta relativamente...... |
| inviato il 06 Febbraio 2016 ore 22:48
dici giusto... secondo me la focale 50 eq è l'ideale nei ritratti ambientati ma anche nello street (28-35 eq sarebbe meglio per essere maggiormente dentro la scena). Il punto è che se una focale del genere viene a pesare come un medio tele secondo me perde di funzionalità... almeno che, come dicevo, non sia il caso di cerimonie o comunque situazioni in cui non si debba andare troppo in giro. Sigma sta facendo lenti super performanti ma decisamente troppo impegnative a livello di pesi e ingombri. Un 50mm con qualità sigma ma magari f/2.0 per avere ingombro e peso di un nikon non mi dispiacerebbe per nulla... cmq il 50 1.8 G non sembra male... ancora non ho capito che tipo di problemi abbia avuto Rapt8.. |
| inviato il 06 Febbraio 2016 ore 22:57
“ ... cmq il 50 1.8 G non sembra male... ancora non ho capito che tipo di problemi abbia avuto Rapt8 „ Non so.... secondo me quell'obiettivo va benissimo, rispetto l'f1,4 ha uno sfuocato meno morbido ma come nitidezza non è certo da meno. Del resto tutti gli f1,8 G otticamente parlando vanno molto bene, possiamo rimproverare loro solo l'eccesso di plastica, ma questa li rende leggeri e, tutto sommato, più resistenti di quanto si possa pensare, a me è caduto il 28mm e non ha riportato nemmeno un graffio, mi fosse caduto il 50mm Sigma ART non so come sarebbe andata a finire |
| inviato il 06 Febbraio 2016 ore 23:16
Concordo anche su questo... C'è la fisima che se una lente non é in metallo allora è una schifezza... Ma la plastica assorbe gli urti mentre il metallo li trasmette ai gruppi ottici... Se c'è una cosa che mi manca del sigma é la ghiera della maf ... Quella sui nikon fa proprio pietà! |
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