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Sto caricando su DB alcuni tiff convertiti... Devo dire che non sono obiettivo in questo momento perché troppo eccitato... Adesso vado a farmi una doccia ma devo dire che mi pare siano proprio degli ottimi file!!! Tanta, tanta, tanta roba!!!!
Il mio pulciosissimo Lr5.7 immagino che non riesca a gestire la faccenda, ma se qualcuno riesce a postprodurre a modo quei file e a postarli mi sa che fa una strage di portafogli...
Quello della sorridente ragazza occhialuta sarebbe già un primo passo, giusto per vedere come regge una piallatura del rumore e una passata di nitidezza...
Se poi ci scappa anche quello in notturna e quello dei ragazzi in carrozzina tra le fronde (una delle croci del precedente sensore cpn la suite Adobe) non posso che ringraziare di cuore...
Il problema dei sample è che non ci sono mai foto "sbagliate"... cieli bruciati da recuperare o stanze buie da rischiarare... quello sarebbe il vero zoccolo duro da scalfire!
Li sto già caricando... a 5000 iso ha un rumore molto "bello" nel senso che già portando lo slide colore a 20 sparisce la crominanza (tendente comunque al verde e non al rosso). Il rumore di luminanza è molto sottile quindi molto facile da gestire e direi quasi gradevole. Se la mia D800 tenesse 5000 iso così sarei non felice... di più! Comunque i sample sono un bel po' sottoesposti... nella foto della ragazza ho recuperato non poco... poi il tipo ha messo a fuoco a bestia forse ingannato dagli occhiali! Ho aggiunto quella del parco... ho volutamente calcato la mano su nitidezza portando il fattore a circa 50 e i dettagli a 80. Ora dovete aspettare la Telecom...
Il discorso dell' 1/3 - 2/3 di stop di differenza non si può evincere dai raw ma in fase di scatto confrontando i tempi nelle stesse situazioni con altre macchine, quindi solo chi ce l'ha lo dire. Io credo non sarà cambiato nulla. Anche perchè se cambiassero gli risulterebbe una macchina apparentemente meno performante ad alti iso rispetto alle generazioni precedenti.
Sto guardando i files. i 24mpx sembrano buoni. Il rumore è gradevole come in TUTTE le altre xtrans. Gli over 3200 mostrano gli stessi limiti che ha il 16mpx xtrans. Parliamo di alti iso sempre ai vertici di categoria tra le apsC ma inferiori a qualsiasi buon full frame.
Nota negativa, come era lecito aspettarsi avendo già i raf 16 mpx da 14bit di 32mb, questi da 25mpx sono ben 48mb. Ultimamente mi sto abituando ai 12mb della A7s....
A occhio la tenuta delle alte luci sembra a livello dei 16mpx
Sebbene siano pochi scatti e per quanto debba aspettare di provare di persona il "nuovo" sensore, non trovo nessuna differenza rispetto al già ottimo livello precedente.
Ho provato a dare un po' di sharp nella scena del vecchio sulla panchina e ho notato che il problema frattale è rimasto tale e quale. D'altra parte è insito nel sensore e nel come viene demosaicizzato dai vari software (non solo LR sia chiaro, è un problema comune a quasi tutti i software).
Mi piace la simulazione ACROS della pellicola, ma su questo fuji mai ha deluso.
Forse è la prima volta in assoluto che Adobe rilascia il supporto ad una fotocamera prima che questa sia arrivata sul mercato. Mi sarei aspettato che nella gara a chi arrivava prima avrebbe vinto Fuji col suo Raw File Converter, invece no, ancora nulla. Ma va bene così, anzi meglio così.
user80653
inviato il 27 Gennaio 2016 ore 21:30
“ Ho provato a dare un po' di sharp nella scena del vecchio sulla panchina e ho notato che il problema frattale è rimasto tale e quale. „
Su questo magari apriremo un'altra discussione a parte, in futuro, anche solo per chiarire la differenza fra il frattale e l'artefatto.
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