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Recensione Sony A7r II su Dpreview


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avatarsenior
inviato il 19 Novembre 2015 ore 23:59

si scusa mi ero confuso. lo puoi assegnare al C1 che é praticamente il più vicino

avatarsenior
inviato il 20 Novembre 2015 ore 0:41

Si Giorgio mi sono confuso. Lo puoi assegnare al pulsante C1 che é vicino a quello di scatto

avatarjunior
inviato il 20 Novembre 2015 ore 7:48

Bene lo stesso, certo il pulsante di scatto era meglio, ma è solo questione di abitudine.

Con la D750 ora uso le seguenti lenti:
24 85 - 35 1.4 - 85 1.8 sia in Full Frame che in Dx
e ne sono soddisfatto.

Un punto a sfavore per la Sony è che non c'è un 24 70 2.8
ma a suo favore puoi utilizzare ottiche già in borsa, con adattatori anche economici,
anche se vedo le ottiche autofocus come scelta finale, per il fatto che il fuoco in situazioni frenetiche,
se si può "battere" in auto e regolare in manuale mi risulta più pratico.


In definitiva vedo:

la S2 come una macchina molto specifica, magari da produzioni molto ragionate, pubblicitarie e cinematografiche

la R2 un pò più d'assalto anche per il matrimoniale, e se si valuta anche la possibilità di fotografare, esce sicuramente vincitrice dal confronto.


@Giorgio
i tuoi scatti sono una favola...complimenti davvero


Francesco

user46920
avatar
inviato il 20 Novembre 2015 ore 7:51

@Otto:
Praticamente ZERO.;-)

come la mia fuji ;-)

Eeeek!!! ... infatti non capisco queste piccolezze della Sony Eeeek!!!Confuso

non mi sembra nemmeno probabile, ci dev'essere qualcosa di occulto, sotto MrGreen

avatarsenior
inviato il 20 Novembre 2015 ore 8:48

Con il Raw 14 bit non compresso circa 80MB
L'anteprima sembra ancora più lenta!

avatarsenior
inviato il 20 Novembre 2015 ore 9:07

Scattando in raw non compresso (sconsiglio, dalle mie prove sembra una presa a culo) la certezza è che:

- piu lenta scrittura (in modo evidente) e tanti più scatti ravvicinati si fanno e tanto più la macchina si "impegna"
- in quella fase è inoltre impossibile visualizzare qualsiasi anteprima

Per quanto riguarda l'anteprima in macchina, in generale, in condizioni di scatti singoli (raw compresso o no) come avevo già evidenziato nel mio 3d si può migliorare drasticamente i tempi di attesa dell'anteprima selezionando il jpeg a 18 o 11 mpx anzichè 42 dato che, scattando in raw+jpeg il visualizzatore va a scegliere il jpeg da riprodurre. In quel caso, la visione della foto è quasi immediata.

Non è questione di velocità di schede. Anzi, secondo i miei conti già una 95mb/s non è sfruttata...Ergo 150 o 300mb/s di scheda non sono utili. (naturalmente queste mie affermazioni sono il risultato di prove reali dato che possiedo la macchina oggetto del 3d).
Lo sono invece sulla xt1 che, mentre sta ancora scrivendo i files di una raffica, è possibile vedere quasi istantaneamente l'anteprima delle foto scattate precedentemente.

avatarsupporter
inviato il 20 Novembre 2015 ore 9:26

Ciao Ragazzi, leggetevi con attenzione questo test. Tra le centinaia pubblicati online questo è per me il più illuminante.

www.cinema5d.com/sony-a7s-ii-vs-a7r-ii-test-which-one/

avatarsenior
inviato il 20 Novembre 2015 ore 9:31

Ma per me sono più illuminanti le cose che scrivono alcuni utenti su questo forum
Dato che si parla di fotografia.

E se dovessi acquistare una macchina per fare video farei un'altra scelta.
cinema5d (ottimo riferimento) è valido sulla valutazione del mero aspetto video.

Ma su questo forum molti acquistano le macchine per fotografare... MrGreen

avatarsupporter
inviato il 20 Novembre 2015 ore 9:36

Gann ma con il jpeg a 18mpx non hai la visione al 100%, giusto? E' ridotto già di suo!

avatarsenior
inviato il 20 Novembre 2015 ore 9:36

Gannjunior dixit
Ma su questo forum molti acquistano le macchine per fotografare... MrGreen

ma come?? non le comprano per usarle come mazzette per piantare i picchetti della tenda?
non le comprano come mezzi anfibi da lasciare in acqua con le tartarughe a fare il bagnetto?
strano! leggendo il forum, mi ero fatto un'altra idea MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsupporter
inviato il 20 Novembre 2015 ore 9:39

E altri le acquistano per farci video. Anzi, grazie anche a questa discussione sembrerebbe che riescano esponanzialmente bene solo in quest'ultima caratteristica.

avatarsenior
inviato il 20 Novembre 2015 ore 9:39

Otto, si. ;-)
O meglio. Vedi il 100% di una foto a 18mpx. (18mpx sono più leggeri di 42 e quindi fanno lavorare meno la macchina e quindi la preview è piu veloce. Tuttavia il raw è a 42...però, a livello pratico, è ampiamente sufficiente per capire se la foto ha o non ha "problemi" on fly...se stai facendo macro - esempio che mi viene in mente così - e vuoi il 100% del fullres credo che l'aspetto velocità e anteprima sia molto secondari ma questo lo sai anche tu... )

Luca
MrGreenMrGreenMrGreenMrGreen

avatarjunior
inviato il 20 Novembre 2015 ore 9:40

Non incominciamo a dire che ci vogliono fissi da 1500 euro per questi 42 mpx.
Basta cercare nell'usato ottiche con un pò di anni sulle spalle...a molti euri in meno: Nikkor 55 2.8 per dirne uno.
Ottica che spacca tanti xxx a 200/250 euro.

avatarsenior
inviato il 20 Novembre 2015 ore 9:47

Giorgio, ni.

Tu inviti a leggere un test come "Illuminante" senza specificare che è relativo solo a un aspetto della macchina.

E, per giunta, secondario.
Si, secondario (sebbene TUTTI i brand recentemente stiano curando - o meglio facendo finta, dato che mettono il 4k in scatolette che poi si scaldano troppo... e quindi hai 4k a ben 100mbit di bitrate ma dopo 5 minuti devi lasciarla raffreddare...... ottimo per uso PRO.....) perchè la macchina fino a prova contraria nasce per fotografare come funzionalità principale e questo è ciò che deve essere valutato in primis. Punto.

I brand adesso (e questo mi fa di molto incaz.zare), essendo a corto di idee (forse), sventolano i vari 4k etc proponendo nuovi modelli (sto vedendo anche i rumors delle prossime fuji) che di fatto non aggiungono "vantaggi" per il reparto fotografico...

Per vare video (seriamente), pur restando nell'ambito delle DSLR, esistono linee di prodotti professionali di un certo tipo, dedicati e infatti la differenza si vede. E, tra l'altro, questi prodotti, se non fossero richiesti da chi fa video (a livello pro, semi pro o amatori avanzati) non verrebbero neppure prodotti. Invece lo sono e un motivo c'è. E naturalmente è tutto grazie all'introduzione delle funzioni video sulle macchine fotografiche, per carità. (5d Mark II docet...ha aperto le danze....Ma questa, è un'altra storia...).


---
Emergent,
non ho capito il tuo intervento...si parlava d'altro....


avatarsupporter
inviato il 20 Novembre 2015 ore 9:54

Gan. io INVITO a leggere un test PER ME illuminante senza essere tenuto a specificare niente altro. In questo forum e in questa discussione ci sono utenti interessati a operatività della macchina che magari a te possono interessare meno, non essere inutilmente polemico.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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