| inviato il 21 Agosto 2015 ore 9:38
@Mac. Sorry non avevo capito |
| inviato il 21 Agosto 2015 ore 9:42
No Fico se la precisione fosse solo a F8 non sarebbe particolarmente preciso.. Ti faccio un esempio sulla 5D3. 61 punti. Non ricordo i numeri ma funziona così. Ne ha mi pare 41 sensibili a f 2.8, altri a f4 e altri a f 5.6. Non vuole dire altro che (precisione a parte): Se ho un ottica con apertura NATIVA a 2.8 o inferiore posso usare tutti i punti disponibili (61). Se ho un obiettivo con apertura NATIVA a f4 non potrò più utilizzare tutti i punti disponibili ma solo una parte (mi sembra 41). Se ho un obiettivo ad apertura NATIVA a f 5.6 ne potrò utilizzare ancora meno. Se ho un obiettivo che ha aopertura sempre NATIVA a f8 (esempio un f4 raddoppiato) allora a seconda della macchina potrò utilizzare SOLO il centrale o nemmeno quello. Più chiaro adesso? In pratica il problema si pone con obietti bui non luminosi |
| inviato il 21 Agosto 2015 ore 9:46
Ragazzi, a proposito di AF, è vero che se uso il singolo punto di AF, per cambiarlo devo premere una combinazione di due tasti? Cioè, non esiste un modo per cambiare il punto AF premendo un solo tasto di direzione??? |
| inviato il 21 Agosto 2015 ore 9:48
Ma l'af delle mirrorless è ibrido, i sensori a fase danno un idea di massima di dove andare a mettere a fuoco (quindi possono essere grossolani), poi alla fine è sempre l'af a rilevazione di contrasto (che è il più preciso) a dare la vera indicazione di messa a fuoco |
| inviato il 21 Agosto 2015 ore 9:49
“ Cioè, non esiste un modo per cambiare il punto AF premendo un solo tasto di direzione??? „ Credici. “ Ma l'af delle mirrorless è ibrido, i sensori a fase danno un idea di massima di dove andare a mettere a fuoco (quindi possono essere grossolani), poi alla fine è sempre l'af a rilevazione di contrasto (che è il più preciso) a dare la vera indicazione di messa a fuoco „ Se vuoi mantenere velocità e precisione anche in contesti dinamici, dubito che un af a contrasto gliela faccia a star dietro... |
| inviato il 21 Agosto 2015 ore 9:51
Fico io non so come funzioni l'af delle mirrorless, ma credo che comunque, in tutti i casi, un punto a doppia croce sia più preciso (non sensibile) anche su una ML... |
| inviato il 21 Agosto 2015 ore 9:52
Si è così paco, non so in altre mirrorless come funzioni, per questo io che sono un appassionato di touch screen spero che prima o poi permettano di fare come con la mia 5n, punto il dito e schiaccio... |
| inviato il 21 Agosto 2015 ore 9:53
Va be otto, sembra che ti sia dimenticato del test che hai fatto alle macchine col 70-200 f4... ;) |
| inviato il 21 Agosto 2015 ore 9:53
@Paco: cioè, bisogna premere due tasti più il tasto direzionale? Non ho capito... Anche sulla 5DIII e sulla 1DX per selezionare il punto devi premere un tasto e successivamente muovere il joystick per selezionarlo... In Nikon invece no, basta muovere il tasto direzionale. |
| inviato il 21 Agosto 2015 ore 9:53
“ Ma l'af delle mirrorless è ibrido „ Ahi ahi, il miglior Sony-soldier non è preparato. Tratto da Sony.com: “ 399 points for phase-detection AF / 25 points for contrast-detection AF „ i 399 punti sono SOLO a fase conditi da 25 punti a contrasto. Se la base telemetrica dei sensori a rilev. di fase è davvero a f8 di 399 punti a fase te ne fai davvero poco con ottiche molto luminose. |
| inviato il 21 Agosto 2015 ore 9:56
No Fausto, nella mia 1dsIII basta muovere il joystick e cambi il punto di messa a fuoco. Anche nella 6D solo che muovi il pad e non il joystick, besta selezionare l'accesso diretto al punto di MAF dal menù |
| inviato il 21 Agosto 2015 ore 9:59
@Paco68: non so se ci sono impostazioni nascoste ma ho provato sulla mia LX100 ad abilitare il pad direzionale posteriore per selezionare i punti. Si può ma perdi tutti i pulsanti ad accesso diretto (Drive, ISO ecc). Ha una disposizione simile alla Sony. Se anche fosse possibile sulla A7 senza un pad dedicato sarebbe una bella rottura comunque. |
| inviato il 21 Agosto 2015 ore 9:59
Vado forse un momento OT, però desidero ribadire una mia opinione. Qual'è il senso di provare millemila ottiche sulla A7RII? Trovo assurdo girare con una macchina tutto sommato compatta con montato su un cannone come il 70-200 2.8II o un ciccione come l'85LII, più l'accrocchio per adattarli. Capisco invece chi la usa con lenti Leica M, come fa Lucadita. Lenti di estrema qualità, compatte. Questo ha un senso, il resto lo trovo ai limiti del ridicolo. Se compri Sony, utilizzi lenti per attacco E. Altrimenti i prendi una 6D se vuoi i "serieelle" o una D750 se vuoi i "seriegi" e vivi felice, senza le magagne dell'af e degli adattatori...semplice la vita, no? |
| inviato il 21 Agosto 2015 ore 10:07
“ @Luca so che funziona così ma rispondevo a Otto ha scritto l'inverso: " se ne ho alcuni a f/5.6 ed altri SOLO ad f/2.8 o 4, se scelgo questi ultimi con il suddetto 400 perdo (in teoria) l'af" . „ In Canon nessun sensore af, intesto come "riquadrino" che si può scegliere per mettere a fuoco - ha ESCLUSIVAMENTE sensibilità a f 2.8 o 4: o ha sovrapposto un sensore a croce sensibile a f/5.6 come nel caso dei cinque centrali, oppure nel caso dei laterali ad f/4, in realtà la croce è composta da un sensore orizzontale definito di "alta precisione" sensibile ad f/4 ed da uno verticale "convenzionale" sensibile ad f/5.6; significa che tale sensore potrà focheggiare una linea VERTICALE - con precisione più elevata - solo se l'ottica montata è di apertura f/4 o maggiore. Ma l'af su l'area di tale sensore è comunque garantito, anche se appunto non sulle linee verticali. Quindi, fino ad aperture di f/5.6, l'af è garantito su tutti i 61 sensori (con alcuni distinguo su alcune ottiche, tipo il 180 macro che pure è f/3.5 ma lavora in af solo su 33 punti, ma non la voglio fare troppo complicata ) e nelle fotocamere serie 1, 5Dsr e 7D2 il centrale arriva con precisione "certificata" a f/8; in realtà, utilizza volendo per l'assistenza al fuoco anche i quattro punti adiacenti che però non sono selezionabili. Come vedete, il sistema PDAF è alla fine anche lui una coperta corta, se la tiri dalla parte della "sensibilità" (possibilità di utilizzare ottiche "buie"), perdi poi in precisione. “ Va be otto, sembra che ti sia dimenticato del test che hai fatto alle macchine col 70-200 f4... ;) „ In che senso? No, conferma anzi quello che suppongo, su soggetti in movimento il sistema resta solo su af di tipo differenza di fase, ed infatti si comporta in modo non dissimile da una reflex. |
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