| inviato il 12 Ottobre 2012 ore 16:01
“ Antonio per la faccina un errore di battitura per il rimanente sono esperiernze dirette chi sa cogliere bene....... altrimenti va' bene anche cosi non ho nessuna missione di conversione da compiere un buon attegiamento consiglierebbe di valutare le esperienze argomentate degli altri e non prendere come un attacco alle scelte sullo zeiss 15 ripeto per la terza volta ognuno puo fare come vuole ciao „ esatto Maxim, non esistono solo le TUE esperienze , esistono anche le mie che possono avere lo stesso valore ( solo che io li ho provati tutti ) Buona luce |
user1756 | inviato il 12 Ottobre 2012 ore 16:08
Antonio vedo che ti duole un dente e la prendi sempre sul verso sbagliato “ solo che io li ho provati tutti ) „ puoi aver provato anche il telescopio hubble e aver scelto lo zeiss 15 mm che vorra significare'?????? Mah..... ciao |
| inviato il 12 Ottobre 2012 ore 16:20
Partendo dal presupposto che non ho né il 15 zeiss né il 17TS, l'altra notte sono andato in giro per Genova a fare foto di architettura, ed avrei pagato per avere il 17 TS. @Antonio-p: sono andato a vedere le foto del Distagon 15 ed ho la conferma che per certi lavori gli obiettivi TS siano ancora indispensabili. Questo non vuol dire che il 15mm sia un cesso e non si possano fare foto di archietettura, ma la foto fatta a Central Station, tanto per prenderne una a caso, mostra i limiti di tutti gli obiettivi non decentrabili. Vai a vedere, sempre su Flickr, questo indirizzo e vedi la differenza, sia in prospettiva sia di sfocatura. Una sfocatura come il Downtown LA, senza decentrabile te le scordi. www.flickriver.com/lenses/canon/canontse17mmf4l/ |
| inviato il 12 Ottobre 2012 ore 16:31
“ Antonio vedo che ti duole un dente e la prendi sempre sul verso sbagliato " solo che io li ho provati tutti ) " puoi aver provato anche il telescopio hubble e aver scelto lo zeiss 15 mm che vorra significare'?????? Mah..... ciao ? „ ha lo stesso significato della tua scelta o giudizio caro Maxim il Mah lo possiamo mettere su entrambe. Il TS-E è sicuramente un buonissimo obiettivo , ma lo zeiss produce una visione molto più simile a quella dell'occhio umano. “ @Antonio-p: sono andato a vedere le foto del Distagon 15 ed ho la conferma che per certi lavori gli obiettivi TS siano ancora indispensabili. Questo non vuol dire che il 15mm sia un cesso e non si possano fare foto di archietettura, ma la foto fatta a Central Station, tanto per prenderne una a caso, mostra i limiti di tutti gli obiettivi non decentrabili. Vai a vedere, sempre su Flickr, questo indirizzo e vedi la differenza, sia in prospettiva sia di sfocatura. Una sfocatura come il Downtown LA, senza decentrabile te le scordi. www.flickriver.com/lenses/canon/canontse17mmf4l/ „ per te lo stesso discorso.....comprati pure il 17 ts-e ed ottieni immagini limpide e cristalline , ma assolutamente fredde e non reali |
| inviato il 12 Ottobre 2012 ore 20:42
Anch'io tengo d'occhio questo obiettivo da un po'. A parte il costo esagerato, che mi tiene al momento molto lontano, sarei davvero curioso di sapere come va sulle stelle a tutta apertura, specialmente agli angoli. Ho visto i test del TS 17 f/4 e sono davvero buoni, ma è un f/4 e ha meno campo. Antonio-p ha ottimi scatti di esempio, ma purtroppo nessuna notturna stellare. Qualcuno ne ha fatte o sa dove reperirle? |
| inviato il 12 Ottobre 2012 ore 22:25
Gabriele se si compra un 14mm o un 15mm per prendere tutto nel fotogramma e poi decidere in post cosa tenere e cosa no tanto vale spendere probabilmente meno per obiettivi meno estremi. Se uno ha un 14mm o un 15mm è perchè vuole quelle focali. Ci sono paesaggi meravigliosi e a volte nemmeno un 14mm li accoglie tutti e bisogna ricorrere ad esempio allo stitching. Quindi è vero che sono angoli estremi ma è anche vero che servono eccome se servono |
| inviato il 12 Ottobre 2012 ore 23:09
se servono servono e non si discute, ma allora il 14-24 è sia estremo a 14 e sia versatile, percui o uno è un mostro di ottica ed è decisamente superiore all'altro e il ritaglio una tantum mi permette di renderlo versatile ala stregua dello zoom tanto da giustificarne i 1000 euro in più oppure cosa motiva la scelta? Io sono in fase di valutazione per un grandangolo e sono aperto a tutto, devo dire che dai primi samples il 15 mi piace tantissimo ma ho paura poi di trovarmi "limitato"...ma forse sono solo s... mentali |
| inviato il 12 Ottobre 2012 ore 23:13
Ovviamente in quanto zoom è più versatile. Ma sta a te capire cosa cerchi. Io soprattutto nel paesaggio cerco di studiarmi prima la composizione e non mi piace per niente ritagliare come può capitare a volte in avifauna ad esempio. Sono abbastanza novello nella foto paesaggistica ma ti ripeto il crop in questo ambito non lo concepisco affatto. Se vedo che il 14-24 non mi serve in quella determianta occasione cambio semplicemente obiettivo per avere la focale giusta. Non penso che avrai un corredo formato solo da un 15mm e basta. Sta a te capire quando ecome usarlo |
| inviato il 13 Ottobre 2012 ore 0:05
“ Anch'io tengo d'occhio questo obiettivo da un po'. A parte il costo esagerato, che mi tiene al momento molto lontano, sarei davvero curioso di sapere come va sulle stelle a tutta apertura, specialmente agli angoli. Ho visto i test del TS 17 f/4 e sono davvero buoni, ma è un f/4 e ha meno campo. Antonio-p ha ottimi scatti di esempio, ma purtroppo nessuna notturna stellare. Qualcuno ne ha fatte o sa dove reperirle? „ Che poi è il motivo principale per la valutazione di quest'ottica. Diciamo che avessi grano da buttare prenderei lo zeiss per ambientazioni notturne con stelle ed il 17 ts per architettura, anche se non ho ancora visto raw notturne con stelle dello zeiss. |
| inviato il 13 Ottobre 2012 ore 0:12
@Antonio-P: sono andato a vedere la tua gallerie di architettura, e a parte la bellezza di alcune foto, mi ha colpito l'ottimo contenimento della distorsione dello zeiss 15. Ti chiedo, le immagini sono corrette o sono come uscite dal raw (parlo in merito alla distorsione). |
user1756 | inviato il 13 Ottobre 2012 ore 8:32
Forse in tutto quello che si è scritto sono passate un po in sordina alcune considerazioni Che lo Zeiss 15 sia eccelso e nella sua categoria sia il migliore mi sembra lapallissiano Il problema è un'altro è necesario domandarsi qual'è il campo fotografico piu adatto per essere usato????? per architettura, puo assolvere il compito ma in molte casi non è quello giusto appena si sposta dal parallelismo appaiono le linee cadenti che vanno bene per gli effetti ma non sempre gradite e poco adatte per altre cose certamente puo essere usato in controtendenza e forse con risultati buoni comunque non è facile da usare quando dico usare non intendo puntare e scattare ma comporre con gli elementi necessari e non altre cose di piu ( Si puo sempre ritagliare pero .....) per la volta celeste , quante immagini pensate di fare alla volta celelste questa rimane costante ai nostri occhi 3,4 foto poi le altre sono ripetitive preciso immagini non riproduzioni per il paesaggio si bene ......... poi se si guarda chi prima di noi l'ha utilizzato ( I 15 mm)con risultati buoni e quante foto ha incluso beh.... sono poche chi l'ha usato con risultati era un maestro pero..... quando parlo di foto buone non intendo le riproduzioni come piace qui microdettaglio ecc.. ma immagini creative, evocative...... Il 15 mm di varie case Zeiss Leica, Nikon Canon, Pentax... sono anni che sono a catalogo Non lo lo scopriamo noi forumisti Se abbiamo i soldi ben venga, Io Ho avuto l'opportunita ed ho un 14 mm ci sarebbe altro...... mi sembra sufficente per il momento PS Antonio ha delle belle immagini con il 15 mm quelle che ho visto piu belle sono ad effetto in campo ravvicinato |
| inviato il 13 Ottobre 2012 ore 8:50
“ se servono servono e non si discute, ma allora il 14-24 è sia estremo a 14 e sia versatile, percui o uno è un mostro di ottica ed è decisamente superiore all'altro e il ritaglio una tantum mi permette di renderlo versatile ala stregua dello zoom tanto da giustificarne i 1000 euro in più oppure cosa motiva la scelta? „ avessi nikon non avrei dubbi sulla scelta |
user95 | inviato il 13 Ottobre 2012 ore 8:52
neanch'io, e dubito sarebbe la tua |
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