“ Io ho qulache dubbio sulla fattibilità perchè c'è una differenza sostanziale nella capacità di processamento tra 5D3 e 1DX. Riporto quanto indicato su DPReview:
Westfall explains: 'You've got dual Digic 5+ processors, which our engineers are telling us are 17x faster than the Digic 4s used in the existing models.' In addition, the metering sensor, given its added complexity and the need to interpret its output to feed into the AF system, gets its own Digic 4 processor.
Questo significa che la 1DX ha un processore dedicato alla gestione dell'AF e dell'esposimetro, oltre ai due dedicati a prendere i dati dal sensore ed elaborarli. La 5D3 ha un processore solo quindi diventa difficile sviluppare o modificare un firmware che da usare più processori passi ad usare un solo processore senza considerare la reale capacità di calcolo che viene ridotta.
Questa è la mia interpretazione, ma vorrei anche sentire il parere di altri magari più tecnici di me. „
la1Dx ha un esposimetro RGB da 100.000 pixel e lo utilizza anche per il tracking AF, la 5D Mk III ha un esposimetro iFCL (quindi un "quasi RGB") con sole 63 zone. Ecco perchè la 1Dx ha un DIGIC 4 dedicato esclusivamente a esposimetro/riconoscimento soggetto).
Comunque al di là di tutto la lettura Spot AF linked c'era già anche sulla 1D mkIV, che si accontentava di 2 DIGIC 4 (già il singolo DIGIC 5+ della 5D mkIII dovrebbe avere una potenza di calcolo superiore)