user26730 | inviato il 03 Dicembre 2014 ore 10:33
Io l'ho fatto da poco tempo. Dopo 27 anni di fedelta a Canon, ho provato il sistema Fuji e dopo poco ho messo in vendita tutto quello che avevo di Canon (quasi 25000 euro di roba!) e ho iniziato a costruirmi il nuovo corredo Fuji. Devo dire che sia per lavoro che per interesse personale le mie esigenze fotografiche sono cambiate e il sistema Fuji si addice molto di piu alle mie necessita dunque....no non tornerei indietro! Max |
| inviato il 03 Dicembre 2014 ore 11:24
con quei 25mila euro di roba ti sarai fatto un bel corredo Fuji ed una bella utilitaria :PP |
| inviato il 03 Dicembre 2014 ore 11:28
Ho provato praticamente tutti i lati oscuri tranne Canon e Pentax... avessi i soldi le terrei tutte :) Ma preferisco tenermi la moglie e allora |
| inviato il 03 Dicembre 2014 ore 11:51
Io felicissimo xon Canon....forse in passato volevo passare a nikon x via del recupero delle ombre dei sensori sony, ma oggi i cmos canon hanno recuperato molto quindi sono contento così. |
| inviato il 03 Dicembre 2014 ore 12:44
@Luca: sono tutti sensori cmos, i sensori ccd esistono ancora solo su alcune medioformato. |
| inviato il 03 Dicembre 2014 ore 12:54
ho avuto qualche pensiero oscuro di passare a nikon ma mi ha fermato il dover mettere tutto in vendita e ricominciare da capo...col benestare della moglie (che pensando fossi guarito avrebbe trovato un modo per reinvestire il ricavato in ambito non fotografico) |
| inviato il 03 Dicembre 2014 ore 12:56
Sono passato da D600 nikon (con 24-70 70-200 e 50 ) ad olympus con 12-40,17 e 45 non me ne sono pentito |
| inviato il 03 Dicembre 2014 ore 14:00
Io si, sono passato (per ben 2 volte), da sony a canon, convinto dalle mirabilie lette anche su questo forum, una volta avuta in mano l'attrezzatura e fatti vari servizi sono iniziato a rimanere un pò deluso dei risultati, ho cercato conferma in test "casalinghi" e sono convenuto sul fatto che i sensori Sony erano migliori e mi sono rivenduto la Canon, anche le ottiche le ho trovate un pelo sopravvalutate, mentre in quel periodo (oggi è un pò diverso) a leggere on line se ne deduceva che canon = oro sony = merda, infatti i miei risultati, poi postati sul web in quel momento furono abbastanza contestati. Alla fine ci ho smenato solo soldi e tempo nell'acquisto/rivendita. |
| inviato il 03 Dicembre 2014 ore 14:06
A me è capitata un'opportunità con Phase One 645; un amico andava in USA e poteva procurarla ad un prezzo ragionevole. Purtroppo, il tempo per vendere tutto era estremamente breve e quindi non ho fatto in tempo. A luglio dovrei andarci io. Se la fonte è ancora disponibile, mi sa che ne approfitterò comunque. Certo che poi il problema sarà un dorso decente. Ma questa è un'altra storia... |
user26730 | inviato il 03 Dicembre 2014 ore 14:17
Antonio Aleo: 25 mila Euro e' la cifra totale che ho speso io per comprare l'attrezzatura Canon. Poi pero sai benissimo che l'usato svaluta molto e non ho ancora venduto tutto dunque l'utilitaria non ci e' uscita! A propositoe se a qualcuno interessa qualcosa di Canon, sopratutto "cose lunghe" contattatemi! Max |
| inviato il 03 Dicembre 2014 ore 14:19
Max, hai qualcosa di macro? |
user20639 | inviato il 03 Dicembre 2014 ore 14:36
Sono uscito da Nikon nel 2012, per l'autofocus impreciso per vari aspetti. Sono in Canon e affianco la Fuji serie X. Sono molto tentato dal medio formato e anche da Leica, ma anche dalle macchine a pellicola, specie le telemetro. Mi sorprendono molto le compatte, secondo me, offrono moltissimo. Poi, dipende dalle curiosità che ci portiamo nel tempo. |
| inviato il 03 Dicembre 2014 ore 21:02
Da pellicolaro Nikon, sono passato al digitale con Nikon D1, fino alla D200. Poi amore a prima vista con Canon 1D MkII + 400 5,6. Ho avuto il doppio corredo per un annetto per poi passare definitivamente a Canon. Adesso ho affiancato al corredo reflex una Fuji serie X con un paio di ottiche. Devo dire che se il passaggio Nikon-Canon non aveva cambiato il mio modo di fare foto e di utilizzare la macchina fotografica, tutt'altro è stato l'affiancamento con Fuji. Ho provato le stesse sensazioni del passaggio da analogico a digitale, si fotografa in modo diverso. Direi che non sono certo legato ad alcun marchio. Sono tentato anche dalla Sony A7. Vedremo........ |
| inviato il 05 Dicembre 2014 ore 14:16
“ Ogni tanto son tentato di vendere tutto (nikon) e passare a Canon, [...] per tirar fuori colori decenti dai files di nikon ci impiego sempre del tempo (wb molto accurato su ogni foto, lavorare sui canali a bestia etc etc) con canon li avrei belli pronti anche in jpg „ Wazer mi piacerebbe approfondire la questione visto che quest'osservazione sui colori che hai fatto è una delle cose che più spesso mi capita di leggere a proposito di chi possiede Nikon e butta un occhio verso Canon. In particolare in che tipo di situazioni "entri in difficoltà" con i colori di Nikon? (es. gradazioni di un tramonto o del cielo in generale, incarnato nei ritratti ecc...) e soprattutto cosa noti di meglio in Canon? Da molte persone che sono passate da Canon a Nikon ho sentito dire: scordati gli azzurri (riferito al cielo e quindi alla paesaggistica in generale) che hai in Canon, o perlomeno scordati di tirarli fuori in maniera così immediata come accade in Canon. E in effetti devo dire che sugli azzurri e sulle gradazioni del cielo sono sempre stato molto soddisfatto del risultato che la 5D Mark II (ma anche la 50D a suo tempo) mi restituisce, ma al contempo non ho mai avuto la possibilità di testare una D800 per esempio in una situazione di paesaggio naturale. Al contrario di Canon odio i colori e il WB che restituisce negli interni con luci artificiali, i quali essendo molto tendenti al rosso/magenta, richiedono una post più mirata. In Nikon, con i corpi che ho avuto modo di testare in questi anni, la situazione mi è sempre sembrata più bilanciata da questo punto di vista. |
| inviato il 05 Dicembre 2014 ore 18:08
Ciao Stefano, tinte belle o brutte sono un concetto molto soggettivo perchè ognuno di noi ha fisicamente occhi diversi senza contare il fattore emotivo. Partiamo dallo sfatare il mito che "le tinte canon/nikon non esistono".. esistono eccome, come esistono quelle introdotte dalle ottiche, nello specifico i trattamenti che subiscono le lenti tagliano le frequenze in maniera diversa e i filtri posti sopra il sensore fanno altrettanto. Così come l'elettronica di bordo che processa il segnale è diversa e tutto il resto. Un modo per limitare molto queste differenze è quello di effettuare un perfetto bilanciamento del bianco, cosa purtroppo non sempre possibile; pensa alla variazione di luminosità e tinta che subisce un paesaggio al tramonto.. bilanciare il bianco sufficientemente bene da annullare le dominanti oltre che relativamente complicato è anche abbastanza controproducente: il bello del tramonto sono proprio le tinte calde. Ci sono diversi fotografi di paesaggio, soprattutto americani, che preferiscono annullare le dominanti e poi procedere con elaborazioni lunghe e complesse. Oppure c'è chi riesce a modificare tutte le tinte in corso d'opera, da camera raw o Capture One Pro etc etc... si tratta quindi di mettersi li e trovare il proprio workflow. Nel corso del tempo ho sviluppato un mio personale modo di operare nella paesaggistica ma a parità di scena non bilanciata preferisco le tinte in output di canon, mentre come definizione/dettaglio/lavorabilità preferisco nikon. Come dici tu, i cieli kodakchrome like di canon te li scordi su nikon.. o meglio, ti ci puoi avvicinare molto lavorando in post e a questo punto penso che i filtri posti sul sensore siano più aggressivi nel tagliare quelle frequenze ( tesi tutta da verificare ovviamente) Soggettivo ovviamente |
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