| inviato il 28 Gennaio 2014 ore 1:18
Grazie Piotr per aver condiviso questo interessante esperimento! :) Per quanto ci siano eccellenti software in giro, quando PS implementa qualche funzionalità di solito è lo stato dell'arte... Il workflow migliore sarebbe quindi quello di sviluppare i RAW prima (io lo farei in LR che rende le cose più semplici perchè può sincronizzare n scatti facilmente), e poi aprirli in PS e ottenere il file con la media, e casomai solo a quel punto eventualmente lavorare di NR e Sharpening... corretto? Mi riprometto di provarci prima o poi :) NOn sarebbe male se qualcuno racchiudesse tutto quello che sta venendo fuori da questa discussione in una mini-guida :) |
| inviato il 28 Gennaio 2014 ore 7:22
Diciamo che è stato corretto per me e le mie aspettative. Inoltre dimenticavo di dire che senza il pretrattamento con CR, l'oggetto avanzato risultante aveva i bianchi al limite della bruciatura. Photoacute mantiene alcuni vantaggi funzionali in quanto può anche espandere la gamma dinamica e applicare un tone mapping, correggere le distorsioni, eliminare le aberrazioni cromatiche e aumentare la risoluzione e la profondita' di campo in un solo passaggio. Quindi per il momento non lo disinstallo. Sceglierò di volta in volta quello che mi sembra migliore. |
| inviato il 28 Gennaio 2014 ore 7:25
Interessantissimo, grazie per la condivisione. Quando ne avro' l'occasione utilizzero' sicuramente questa tecnica. |
| inviato il 28 Gennaio 2014 ore 8:37
La fusione degli scatti in notturna c'é anche sulla 6D, utile in caso d'emergenza in foto notturne senza cavalletto |
| inviato il 28 Gennaio 2014 ore 10:45
ho provato finalmente il metodo con l'oggetto avanzato e la media, è fantastico!...facilissima applicazione, utilissimo nelle foto con soggetti statici, diventa abbordabile e pienamente usabile la più alta sensibilità a disposizione!...per la verità era già da tempo che ne ero venuto a conoscenza ma non riuscivo ad applicarla(qui ho scoperto perchè, non avevo la versione extended di phshop), panorami notturni molto più abbordabili ora....la testerò col bianconero, speriamo bene, grazie a tutti per la condivisione... |
| inviato il 28 Gennaio 2014 ore 12:30
“ Tecnica interessante ma purtroppo con il mio Elements 12 non posso far nulla „ Elements12 non ha i livelli? L'articolo di om72 mostra come fare media semplicemente tramite livelli Addirittura troverebbe applicazione anche in GIMP, software gratuito che gestisce sovrapposizione di livelli |
| inviato il 28 Gennaio 2014 ore 12:32
segnalibro |
| inviato il 28 Gennaio 2014 ore 12:48
La verità è che è una delle poche tecniche, se non l'unica, che permette di tirar fuori risultati accettabili dalle sensibilità estreme delle odierne macchine fotografiche. |
| inviato il 28 Gennaio 2014 ore 13:17
occhio pero' che va usata "cum grano salis"... su immagini STATICHE (foto della bottiglia, libreria) e' perfetta, su immagini meno statiche (paesaggio notturno con un po' di vento, o attraversamento della scena da parte di passante, o auto, o pipistrello, o boing 747 in volo) potrebbe aumentare il rumore su alcuni punti: 5 immagini, valori di un determinato pixel sulle 5 immagini = [10 11 13 200 180] (200 e 180 e' il pipistrello che sta' passando) MEDIA = 82 (invece di un atteso valore intorno a 10) Praticamente l'effetto del movimento e' quella di sporcare (aggiungere rumore) su tutti i pixel sulla traiettoria. PS Per evitare anche questo ci sono altre tecniche... Ciao om |
| inviato il 28 Gennaio 2014 ore 13:54
va bene uguale, è come se passa una macchina e lascia le scie degli stop, non è rumore casuale omogeneo.... |
| inviato il 28 Gennaio 2014 ore 14:23
Om72 seconde me in casi eclatanti basta clonare la zona interessata nelle foto con anomalie e il gioco è fatto. |
| inviato il 28 Gennaio 2014 ore 14:29
certo.. il punto e' solo di capire quando e come usarla |
| inviato il 28 Gennaio 2014 ore 18:36
oggi pomeriggio mi sono divertito a fare un confronto generalizzato tra le varie sensibilità, il risultato è il seguente:
 direi che i risultati parlano da soli! |
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