RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Situazione vendita materiale Pentax disastrosa II


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. »
  5. Obiettivi Pentax
  6. » Situazione vendita materiale Pentax disastrosa II





avatarsenior
inviato il 02 Luglio 2025 ore 10:45

cosa strana è che il rifiuto all'innovazione

E ridaje con il rifiuto, si dice accettare con riserva e moderazione.MrGreen
Con gli automatismi sembra di assistere alla moltiplicazione dei pani e dei pesci, poi si mettono pulsanti per attivare AUTO ON e altrettanti per disattivare AUTO OFF e, avendo tutto un costo, 2+2=4.

avatarsenior
inviato il 02 Luglio 2025 ore 10:46

Se devo puntare e poi ricomporre, faccio prima in manuale, fidati.


Come fai con la reflex in manuale?
Componi e poi metti a fuoco?
invertendo i due addendi il risultato non cambia, con la sicurezza che se il punto di maf è "agganciato", il soggetto può muoversi come vuole, rimane sempre aggangiato, e lo rimane anche se si muove micrometricamente chi ha la fotocamera in mano.
io tengo di solito il punto di maf al centro della fotocamera, schiaccio a metà il pulsante di scatto e in un istante il "pattern" è a fuoco, poi se necessito ricompongo in pochissimo tempo tanto il fuoco rimane agganciato (AF-c).
in questa immagine ho usato il programma di sviluppo della canon che se mi interessa mi fa vedere qual' è il punto di maf attivo sull' immagine (quadrato rosso).
Soggetto che si muove, io sono inginocchiato a terra con in mano una ML e il 100-500, non un piccolo 100mm macro




questo è il crop al 100%




non credo saresti riuscito a fuocheggiare in maniera così precisa usando la maf manuale.


o ho sin dai tempi della Sony A7 R il Sony 90 mm macro, poi ho preso Panasonic S5 S1 R, Nikon Z6 e Z7 e per provare Canon Eos R parlando solo di full frame.

L' AF delle prime Sony era un pianto, L' AF delle Panasonic è a contrasto, cosa pretendi, la Eos R è stata la prima ML Canon e il suo DPAF era rispetto ad oggi preistorico.
Ad una ML moderna devi affiancare un macro moderno, stabilizzato e con motori USM moderni, che mettono a fuoco "istantaneamente".



avatarsenior
inviato il 02 Luglio 2025 ore 10:46

Nel caso degli automatismi si tratta di assuefazione che rende dipendenti.


Esatto. Il rischio è quello.
Alla fine uno può non sapere esporre, può non sapere mettere fuoco a mano, può correggere tutto in post.
Insomma, alla fine bisogna solo puntare e scattare.

avatarsenior
inviato il 02 Luglio 2025 ore 10:48

non credo saresti riuscito a fuocheggiare in maniera così precisa usando la maf manuale.


Certo che sí Cool
Se tu non sei capace, non che tutti non sono capaci di farlo

avatarsenior
inviato il 02 Luglio 2025 ore 10:53

Alla fine uno può non sapere esporre, può non sapere mettere fuoco a mano, può correggere tutto in post.
Insomma, alla fine bisogna solo puntare e scattare.


Quindi esponi solo in manuale, spot, messa a fuoco in manuale e ISO fissi? Il tutto senza intervento in post?

avatarsenior
inviato il 02 Luglio 2025 ore 10:58

Io personalmente condivido in parte entrambe le posizioni.
Le mr sono sicuramente un passo avanti con tutti i loro automatismi e i risultati che si ottengono lato af. Il loro lato negativo che io ho riscontrato è un totale appiattimento dell'esperienza fotografica. È diventato esattamente come scattare come con un cellulare in quanto tutto è automatizzato con risultati sempre prefetti (per sbagliare una esposizione o un fuoco bisogna proprio impegnarsi).
Come strumenti di lavoro se si vuole essere certi al 100% di portare a casa foto a fuoco e ben esposte sono ovviamente la scelta migliore.
Le reflex sempre a parer mio riescono a darti ancora quell'esperienza fotografica che ormai è andata persa.
Mirino ottico dove devi leggere la luce per esporre bene, un af da padroneggiare bene e l'utilizzo del cervello per portare a casa foto ben esposte e a fuoco. Insomma ci devi mettere più impegno e passione e questo porta sicuramente a molto più divertimento e senso di soddisfazione.


avatarsenior
inviato il 02 Luglio 2025 ore 11:00

La curiosità è questa:
Ormai non fotografare uccelli in volo e primi piani di insetti è da sfigati di serie B.
Queste subitanee passioni arrivano perchè si è acquistata la fotocamera che permette buoni risultati con relativo impegno, oppure si acquista la fotocamera che a parità di impegno permette risultati migliori?


avatarsenior
inviato il 02 Luglio 2025 ore 11:01

Nel caso degli automatismi si tratta di assuefazione che rende dipendenti

Io credo che sia il contrario.
Credo che sia "staticita" il trovarsi in una "confort zone" a sostenere cià che hai scritto.
La tecnologia aiuta se usata correttamente, e consente ai principianti ma anche ai più esperti, opportunità maggiori, è inutile girarci sù

avatarsenior
inviato il 02 Luglio 2025 ore 11:05

La A7 e A7R sono state le prime MrGreen le ho citate ad esempio perché le presi quando tutti erano convinti di usare sempre e solo le reflex adesso su Sony mi sono fermato con l'A7 III perché i nuovi modelli hanno caratteristiche innovative ma su settori di cui non me ne faccio nulla, appunto video, AF-C che come detto non amo usare, resistenza agli altri ISO, raffica, otturatore elettronico con conseguente sensore stacked.

Le Panasonic con AF-C a contrasto non sono il massimo li per la macro ho il Sigma 70 mm Art che è valido anche per paesaggio ma un po' corto.

Come Canon mi sono fermato alla Eos R perché avrei dovuto cambiare troppe ottiche e appunto le sue prime ML avevano un difetto per me fondamentale che era l'assenza della stabilizzazione come macro ho i 3 macro EF, non parliamo del 50 mm che ha un Af a motore a vapore ma il 105 e il 180 sono USM però non stabilizzati.

Su Nikon Z mi accontento del 105 f 2.8 Sigma OS visto che i vecchi Nikon che ho sono AF-D e non AF-S.

Le ottiche macro Sony sono invece il 50 mm f 2.8 e il 90 mm f 2.8 e questo seppur "datato" è il miglior macro che ho provato tra quelli nativi su ML.

Ho visto e preso in mano l'EOS R 85 macro ma avrei preferito un 180 come il vecchio EOS EF forse prima o poi me lo comprerò ma adesso per avere un corredo EOS R decente devi investire un po' troppo e il sistema chiuso non mi è piaciuto.

EDIT: Su CFanon avevo usato anche il 65 mm 1:1 - 1:5 mi pare ma era troppo specialistico.


avatarsenior
inviato il 02 Luglio 2025 ore 11:07

@Iw7bzn
La tecnologia aiuta se usata correttamente, e consente ai principianti ma anche ai più esperti, opportunità maggiori, è inutile girarci sù

Infatti non giro attorno a niente e nessuno, seguo un filo conduttore che mi permette di "rinunciare" ad alcune cose senza sentirmene "privato".;-)

avatarsenior
inviato il 02 Luglio 2025 ore 11:15

Su Pentax purtroppo non ho un macro tipo 200 mm che per gli insetti sono per me il massimo.

Ho i vecchi Super Takumar 50 mm f 2.8 1:1, 50 mm f 4 1;2 e 105 f 4 1:2, i moedlli M 50 mm f 4 e 105 f 4 che sono gli stessi Supertakumar, i vecchi Sigma 50 mm f 2.8 1:1 e 105 mm f 2.8 1:1 e infine i due FA 50 mm f 2.8 e 100 mm f 2.8 entrambe 1:1.

Se cercate un macro economico per pentax il vecchio FA 100 mm è proprio bello!!!!!

avatarsenior
inviato il 02 Luglio 2025 ore 11:31

Ma tubi di prolunga con attaccato un tot/mm qualsiasi, è così tanto difficile.
Esistono anche dei bei soffiettoni che permettono ingrandimenti notevoli.
Sacrificando un pò di qualità, anche un duplicatore macro tipo Kenko permette di "macreggiare" allegramente.Cool

avatarsenior
inviato il 02 Luglio 2025 ore 11:35

Il soffietto è bello anche con ottiche con ingranditore ma necessita, a mio avviso di un buon cavalletto, i tubi vanno bene solo con alcune ottiche, se si vuol fare macro la soluzione più semplice è appunto l'ottica macro.

Se proprio si vuol spendere poco una vecchia ottica MF ottimo il Nikon 55 f 3.5 che se per Nikon F si può montare su Pentax (dicono ma non ho mai provato).

avatarsenior
inviato il 02 Luglio 2025 ore 11:41

che topic surreale, ma qui dentro è quasi una regola

memo:
- gli automatismi sono UTILI (per chi fa fotografie e non collezionismo)
- possono essere disattivati se tanto si tiene a non usarli

avatarjunior
inviato il 02 Luglio 2025 ore 11:42

Gainnj
Se cercate un macro economico per pentax il vecchio FA 100 mm è proprio bello!!!!!

Personalmente i macro Pentax li ho avuti tutti, e quando dico tutti intendo anche il mitico A* 200/4 ed il fratello FA 200/4: tutti ottimi in quanto a resa ma i migliori in assoluto sono quelli della serie A (50/2,8-100/2,8 e 200/4), prova!
PS: faccio però parte di quella massa di "sfigati" ed "incapaci" che non rimpiangono assolutamente la macro fatta in manualfocus eh! MrGreen



Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.

La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.

Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi.In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me