RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Gioco di Post Produzione - Scade sabato 25/01/2025 alle 20:00


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. »
  5. Gioco Post Produzione
  6. » Gioco di Post Produzione - Scade sabato 25/01/2025 alle 20:00





avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2025 ore 1:35

Vorrei porvi una domanda riguardo le differenze che ci sono fra:
- la curva orizzontale nel metodo RGB
- la curva di luminosità nel metodo LAB

Per la prima creo:
- un livello di tonalità/saturazione che desaturo completamente, con metodo di fusione Luce soffusa
- aggiungo un livello di ritaglio curve con linea orizzontale (128, 128)
- quindi agisco sulla curva solo del RGB

Per la seconda invece agisco solo sulla curva del canale di luminosità

Questi due metodi sono equivalenti?

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2025 ore 4:25

@IamUnPhotographer

Con la prima agisci sulla luminosità in RGB
Con la seconda agisci invece su un metodo colore diverso
composto sempre da 3 canali ma che comprendono :
Canale A i numeri negativi sono il verde i numeri positivi il magenta
Canale B i numeri negativi sono il blu i numeri positivi sono il giallo
Canale L vanno da 0 a 100 e agiscono indipendentemente dal colore
Devi tener presente che il metodo colore LAB è il metodo colore uguale all'occhio umano e che nella sua terna ha la posizione esatta di un colore nel gamut di ogni metodo colore da sRGB al ProPhoto RGB ed oltre.
Ora nel LAB si ha la possibilità di agire meglio sulla tinta del colore coi canali AeB mentre il canale L chiamato luminanza agisce solo sul chiaro e scuro del colore.






Ora La curva orizzontale in RGB anche se lavora sulla luminosità soltanto, lavora in RGB e non ha un canale indipendente il che vuol dire che una volta che agisci sulla curva piatta 128 128 spostando un qualsiasi valore la luminosità andrà a contaminare i tre canali RGB.
Nel metodo LAB invece la conversione avviene solo nel momento che passi da LAB a RGB e i colori che avrai non saranno stati contaminati, ma saranno i valori certi del LAB tradotti in RGB.

Spero di essere stato chiaro.

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2025 ore 6:42

Grazie mille Ivo, sei stato chiarissimo a differenza di altre risorse (articoli, youtubers) che sono sempre state fumose, eccetto certi articoli tecnici che non sono riuscito ad andare oltre il primo capoverso.

avatarsupporter
inviato il 22 Gennaio 2025 ore 7:50

il LAB su C1 non c'e, devo dire che a volte sento la necessita di tale tecnica solo in pieno sole con forti contrasti, li sembra che i colori abbiano una luminosità difficile da domare, e che li rende troppo digitali

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2025 ore 7:52

Ma siete proprio nottambuli… Sorriso

Questi due metodi sono equivalenti?

La tua domanda è una curiosità teorica o deriva dal voler fare quale intervento concreto? Quale problema vuoi risolvere?

Il LAB ad esempio è molto più comodo per la correzione delle dominanti e in generale per riprodurre un certo colore.
Peccato che (per quanto ne so io…) non ci sono convertitori raw che lavorano con le curve in LAB. Però sia CR/LR sia C1 possono visualizzare i valori LAB di un punto scelto con il contagocce. E questo è già una buona cosa e permette di lavorarci parzialmente.
Invece in PS si può lavorare realmente in LAB.

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2025 ore 8:03

Molto chiaro Ale

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2025 ore 8:25

Per adesso mi fermo qui con i commenti

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2025 ore 8:33

Ale Z dormo 4 ore a notte da una vita Eeeek!!!
La mia è una curiosità derivante dal fatto che con GIMP spesso avevo la necessità di lavorare col metodo LAB invece in PS non mi sono posto il problema. Poi seguendo un tutorial, che ho trasformato in azione, della "curva orizzontale 128, 128", mi sono chiesto ma perché lo youtuber non ha fatto cenno al metodo LAB?
Da qui la mia domanda.

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2025 ore 10:55

@Ale Z
Peccato che (per quanto ne so io…) non ci sono convertitori raw che lavorano con le curve in LAB. Però sia CR/LR sia C1 possono visualizzare i valori LAB di un punto scelto con il contagocce. E questo è già una buona cosa e permette di lavorarci parzialmente.
Invece in PS si può lavorare realmente in LAB.

DxO PhotoLab 8 ha nelle curve il quarto canale Luma che equivale al canale luminosità.
In PS sei già in un SW base pixel io lavoro in DxO e cerco di non usare un SW base pixel perchè si lavora su info del sensore e non si stabilisce un metodo colore prima ma dopo per l'esportazione in base pixel in JPG o TIFF.

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2025 ore 12:14

@Ale Z, riguardo al modo di lavorare in LAB, mi pare che una volta tu avessi indicato un link a un articolo molto chiaro ed esauriente, ma non riesco a recuperarlo; riesci mica a riproporlo?

Grazie in anticipo!

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2025 ore 13:17

DxO PhotoLab 8 ha nelle curve il quarto canale Luma che equivale al canale luminosità.

Anche le curve in C1 hanno il canale Luma.


avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2025 ore 13:18

mi pare che una volta tu avessi indicato un link a un articolo molto chiaro ed esauriente

Ops… in questo mento non mi ricordo…Triste

Forse mi riferivo ai testi di Dan Margulis…

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2025 ore 13:26

Anche le curve in C1 hanno il canale Luma.

Bene allora in HSL lavori le tinte e col luma la luminosità e non inquini nulla.
Credo che C1 lavori in uno spazio colore esteso e quindi solo quando esporti in base pixel scegli il metodo colore.

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2025 ore 13:29

Faccio un esempio semplice della facilità di correzione colore in LAB.

La presenza dei canali a e b permette di prelevare il colore in modo indipendente dalla sua luminosità (canale L). Cosa non possibile in RGB perché in quel caso ogni canale contiene anche la luminosità.

Se ad esempio ho un incarnato in "condizioni disperate" posso campionare con il contagocce in LAB un esempio di colore corretto della pelle (ad es. da un colorchecker) e poi cercare di avvicinare il valore del mio raw scorretto ai valori corretti. Nel farlo mi preoccupo dei valori a e b che rappresentano il colore ma posso ignorare L che è la luminosità.
Per fare questo tipo di corrispondenze, C1 ha uno strumento apposito. Si fa in due click
(leggete i numeretti).






avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2025 ore 13:34

metto questi due video solo perchè in un paio di video Dan Margulis illustra tutti i metodi colore e come si gestisce la correzione colore in PS. E affronta anche il tema nitidezza ed altre tecniche.
Prima parte

Seconda Parte

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 251000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.






Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me