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“ Bè no, fai un rapido giro a bordo di un qualsiasi campo sportivo e vedrai che non è così. „
Ho avuto l'occasione di essere a Imola per la gara del WEC quest'anno e avevo accesso anche al Media Center del circuito, dove c'erano tutti i fotografi professionisti. Da quello che ho visto io, l'unica ammiraglia mirrorless veramente diffusa era la Z9. Di R3 ne ho viste due, tra l'altro appartenenti allo stesso fotografo.
In ogni caso le reflex (anche non recenti) la facevano da padrona, erano di gran lunga la maggior parte e chi aveva mirrorless usava comunque supertele per reflex. Ammiraglie sportive Sony invece NESSUNA. C'erano diverse Sony, ma usate solo da chi faceva video.
Non ho esperienza invece nel mondo del calcio, per cui mi fido di quello che dici.
“ Stefano, ma il quad pixel AF è proprio il Cross Type AF che è stato presentato su R1 ed R5II... eravamo solo noi a chiamarlo quad pixel ;-) „
io avevo capito che avrebbero diviso in 4 tutti i pixel.
Così come è pensata mi sembra una buona idea, ma sicuramente hai meno informaizione da gestire, quindi potenzialmente fai un po meno che fossero stati tutti quad.
Così i 3/4 dei pixel di prima hanno un AF in una direzione e 1/4 nell'altra
Nella pratica non ho idea se questo sia più che sufficiente o sia limitante, ma lo scopriremo presto ;p
“ Juza stesso ha scritto che si sarebbe aspettato una big megapixel, senza considerare che questa fotocamera serve a un bacino di utenza che ha bisogno di quel numero di megapixel per mandare dei jpg al volo, non a chi scatta durante il giorno ed elabora la sera quando torna a casa „
Con una big megapixel, nulla vieta di scattare a risoluzione più bassa se non ti servono tanti MP; viceversa, se hai pochi MP non puoi trasformare la tua fotocamera in una big megapixel (neanche con l'upscaling AI che è poco più che una curiosità).
Ammiraglie come la Sony A1 o la Nikon Z9 sono davvero "complete", fotocamere a 360 gradi; questa R1 è solo per sport, e non c'era motivo di farla così, Canon avrebbe potuto proseguire con le due linee R3 e R1 e fare una R3 da 24 MP e tantissimi FPS e una R1 da 50MP e 30/40 FPS, in modo di soddisfare tutti.
Per chi fa foto naturalistica avere più megapixel su un'ammiraglia è un vantaggio enorme in termini di possibilità di crop; ogni volta che ho scattato con fotocamere da 24MP, anche l'ottima A9 III, ho sentito la mancanza dei 45MP della Z8 o di altre big megapixel con cui ho fotografato animali.
Per assurdo la R5 Mark II mi sembra molto più riuscita di questa R1, e per certi versi si avvicina di più alle ammiraglie della concorrenza (pur non eguagliandole come readout).
“ Per assurdo la R5 Mark II mi sembra molto più riuscita di questa R1, e per certi versi si avvicina di più alle ammiraglie della concorrenza (pur non eguagliandole come readout). „
sulla carta anche a me. poi vedremo se l'af di questa r1 fa i miracoli rispetto alle altre.. al che mi dovrò ricredere
Buongiorno a tutti. Io ho l'R3, macchina stupenda. Mi sono guardato lo streaming e alla fine mi sono fatto un'idea: secondo me la R5 MKII è l'asso pigliatutto. Intanto mette fuorigioco, secondo me, la R3: sensore 45 MPx stacked (R3 24 MPx), stessi fps della R3 (30), Af credo migliore visto che presenta gli stessi case della R1 ottimizzati per lo sport, Video 8K 60 fps (R3 6K), stesso mirino e migliore af eye control, in base alle caratteresitiche presenti sul sito Canon. Sono curioso di vedere se con il nuovo sensore la R5 MKII eguaglia il rumore a 12.800 della R3. Ho anche una R5 ma mi devo fermare a 6400 come sensibilità massima. a 12.800 c'è troppo rumore, mentre sulla R3 anche a 12.800 ho un file ottimo. Direi a questo punto che la R3 resterà solo R3 e non ci sarà nessuna versione MKII. Fare una versione R3 MKII solo per il global shutter a 24 MPx (non possono dargli le altre feature della R1 altrimenti pesterebbero i piedi dell'ammiraglia) per me non ha senso. La Canon, non ha ancora un sensore global pronto ma a questo punto è dovuta venire fuori con la macchina altrimenti restava molto indietro. Per la R1 mi aspettavo un sensore a 30 MPx ma credo che Canon sia voluta andare sul sicuro con il 24 MPx. Oramai è da un po' d'anni che Canon rincorre i suoi concorrenti e al massimo gli eguaglia, cosa che non succedeva con le Reflex dove era Canon a fare da battistrada. Se facciamo i paragoni mi ricorda Lucio Battisti che quando era con Mogol dominava la scena della musica Italiana, poi quando si sono lasciati ha cominciato a perdere i suoi fans.
“ enza considerare che questa fotocamera serve a un bacino di utenza che ha bisogno di quel numero di megapixel per mandare dei jpg al volo „
.....ancora!!!!.........ma se uno scatta in jpg ridotto, non è mica che puoi andare a prendere il caffè mentre aspetti che la macchina lo elabori!!...il "mandare il jpg al volo" non ha nulla a che vedere con la velocità della macchina nello scattare....c'entrano le possibilità di comunicazione verso l'esterno che ha...sembra che a NESSUNO NESSUNO NESSUMO MAI, tra gli utilizzatori di una serie 1 interesserebbe un file da 45/50 mpx ove occorresse.
ps: ho visto dopo che già Juza aveva commentato il concetto....
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