| inviato il 29 Maggio 2024 ore 15:47
“ A questo punto mi domando se gli obiettivi Zeiss sono meno rumorosi degli altri a 6400 iso... Cool „ Gli zeiss non lo so, però i limited pentax fanno rumore anche a 100 iso. Rimane lo stesso però anche a 1.000.000 di iso. Sono obiettivi iso-invariant |
| inviato il 29 Maggio 2024 ore 16:01
Grazie Vito. |
| inviato il 29 Maggio 2024 ore 16:08
Figurati, ciao |
| inviato il 29 Maggio 2024 ore 17:25
“ La cosa bella di questa macchina, come ho detto altre volte e che, puoi scattare REALMENTE da 100 iso fino a 25.600iso senza pensieri tanto sono equivalenti ... „ Forse è questo un caso di leggero "fanboysmo"? |
| inviato il 29 Maggio 2024 ore 17:39
No Franco, solo la mia opinione basata sulla mia esperienza sul campo. Saluti |
| inviato il 29 Maggio 2024 ore 17:46
Rispetto la tua opinione, Vito, ma non posso credere che scattare a ISO 100 sia equivalente a scattare a ISO 25.600. Per quanto sia credulone, faccio fatica ad immaginare una cosa del genere. Ma posso sbagliarmi, sia chiaro. Credo che a 25.600 si vadano a perdere molti dettagli, molta gamma dinamica, eccetera. Tutte cose difficilmente recuperabili in post, credo. |
| inviato il 29 Maggio 2024 ore 17:50
Ma certo che è così Franco, ma la frase che hai postato fa parte di un lungo discorso inserito in un motivato contesto, bastava rileggere tutto il tread e guardare le tante foto a sostegno. Ho postato anche un raw a 25.600iso a dimostrazione di quanto affermato. Leggi tutto dall'inizio, forse la frase avrà anche per te un senso più contestualizzato e motivato Poi se ancora non bastasse, la mia galleria è a disposizione di tutti dove è un fatto oggettivo quanto affermato |
| inviato il 29 Maggio 2024 ore 17:58
Vito, ho letto tutta la discussione, come è mio costume fare. La tua frase era passibile di fraintendimento, soprattutto per chi è alle prime armi e pensa magari di acquistare adesso la Canon R6 II per scattare a 25.600 ISO come fossero i 100 ISO. |
| inviato il 29 Maggio 2024 ore 18:00
Se leggi tutto bene, guardi le foto post prodotte a riprova, guardi poi il raw a riprova ulteriore, capisci il senso delle parole e guardi le foto in galleria da 100 a 25.600 con un risultato finale ottimale, non puoi capire fischi per fiaschi, almenochè non si è in malafede |
| inviato il 29 Maggio 2024 ore 18:03
Ho dato una occhiata alla tua galleria, Vito. Complimenti per le foto. |
| inviato il 29 Maggio 2024 ore 18:07
Grazie Franco Ps anche se non scatto in jpeg, ho postato anche qualche jpeg a 6400iso e 12.000iso senza post produzione, impostazioni default canon in camera a ulteriore riprova |
| inviato il 29 Maggio 2024 ore 18:07
“ Le foto digitali vanno sviluppate esattamente come si faceva con l'analogico. Si usano strumenti differenti ma il concetto è lo stesso. „ chi lavora consegna spesso direttamente in jpeg senza pp ma a parte questo, quello di cui si sta discutendo è la tenuta agli alti iso del sensore, imho postare foto "con una passata di denoise" di questo o quel software, falsa il test altre cose che possono falsare il test sono il settaggio in camera dei jpeg (meno contrastati sono, meno rumore avranno) o lo sviluppo del raw (anche nel caso non si usi il denoise) |
| inviato il 29 Maggio 2024 ore 18:46
ho visto jpeg della r6 prima serie fatti in condizioni di luce (molto) difficili ed erano ottimi (senza pp e senza denoise) come lo sono tutti i sensori moderni di quella densità |
| inviato il 29 Maggio 2024 ore 18:57
“ meno contrastati sono, meno rumore avranno „ Sicuro? Mi sa invece che aumentando il contrasto si chiudono le ombre che è dove il rumore è più evidente... Prova ad attivare il D-Lightning (come lo chiama Nikon) o il DRO (come lo chiama Sony) o qualsiasi funzione che abbassi il contrasto (e salvi le alte luci) di qualsiasi casa/marca... poi vai a vedere se il rumore è più basso... mi sa che avrai delle sorprese (spoiler : ce n'è di più) |
| inviato il 29 Maggio 2024 ore 19:11
“ Sicuro? Mi sa invece che aumentando il contrasto si chiudono le ombre che è dove il rumore è più evidente... „ ti parlo di esperienza sul campo, ad alti iso, con jpeg fine senza pp, su sony a9 e canon eos 1dx mark2 (non mia), non so se vale in modo assoluto nb le ombre devono essere leggibili nel mio lavoro se no non si vede il soggetto ;) il dro sulla sony è appunto sempre attivo omonimo, so di cosa parlo: altro discorso è ovviamente il raw ma lì appunto ci sono anche i software a fare i miracoli |
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