| inviato il 25 Febbraio 2024 ore 14:04
“ Sem cambi idea più spesso di un politico di professione…fai bene se serve ad alimentare la tua passione. „ E a far girar l'economia ![MrGreen](shared_files/layout/icon_mrgreen.gif) ![MrGreen](shared_files/layout/icon_mrgreen.gif) |
| inviato il 25 Febbraio 2024 ore 14:56
@Sem io ovviamente lo dico con simpatia e un pizzico di sana invidia, non riesco a staccarmi dalla mia M, ma la 907 mi tenta moltissimo |
| inviato il 25 Febbraio 2024 ore 15:18
Sem la tua scimmia purtroppo è anche la mia... Ho in ballo una 50CM e una 503 Cxi, con 80 e 150. devo solo capire (sto studiando) se convenga usare il dorso della 907 su 500 con relative ottiche V oppure usare le ottiche V direttamente sulla 907 tramite l'adattatore V-X. Così avrei un solo corpo (meno soldi, minori ingombri e pesi) e possibilità di avere focali più lunghe sulla 907 mantenendo tutte le funzionalità senza le castrazioni del corpo serie 500 (perderei l'AF ma non mi importa). Un rivenditore (negozio non persona fisica) mi ha proposto una 907x 50c come nuova a 4k se qualcuno fosse interessato (gli do il contatto). |
| inviato il 25 Febbraio 2024 ore 16:52
@Dantemi questo ha più senso… e tu mi hai capito…. io punterei ad una 500 anche per avere la possibilità anche solo una volta l'anno di scattare le famose 12 pose chimiche |
| inviato il 25 Febbraio 2024 ore 17:47
Dante, io il dubbio non me lo pongo proprio: 500 c/m o simile tutta la vita. Per usare le ottiche V sulla 907x devi usare un adattatore, che non è certo piccolo. Davanti all'adattatore ci va l'ottica, anche lei, a meno che non sia l'80, decisamente importante. Non ultimo, se usi l'adattatore, che è un semplice tubo meccanico, devi scattare con l'otturatore elettronico. Insomma, oltre ad avere un qualcosa di molto sbilanciato, sei costretto ad usare l'elettronico sempre. Con una 500 c/m scatti dalla macchina, quindi puoi regolare tutti i parametri da lì, come si faceva al tempo della pellicola. Unico limite il tempo di 1/500, ma se troppo lento basta chiudere un pò il diaframma e si va a pari, oppure si usa un filtro nd. Qui lo spiegano decisamente meglio di me: www.fotografia.it/articoli/fotocamere/reflex/hasselblad-cfv-ii-50c-su- Quindi, per quanto mi riguarda, 500 c/m, e da certe focali in su. Ovvio che, a prescindere da tutto, quando si comincia ad usare un corpo come la 500 c/m, e dover regolare un pò tutto a mano, diventa indispensabile un buon treppiede ed anche uno scatto remoto. Ma "bramando" appunto una fotografia più lenta, ciò non mi spaventa affatto, anzi, è esattamente ciò che desidero. |
| inviato il 25 Febbraio 2024 ore 17:48
Ma infatti Sem io mi chiedevo perché ti ostinassi a tenere 2 corredi solo per poter utilizzare il tele Fuji del quale ti eri innamorato… Molto meglio così, ti attrezzi per bene su un Brand al top, copri tutti i campi di applicazione che ti piace fare e di volta in volta decidi cosa utilizzare senza distrarti con macchine diverse, menù diversi Etc Etc… La macchina fotografica, specie se usata professionalmente deve calzare come un guanto, deve essere un prolungamento dell'occhio, i movimenti che fa un fotografo per settare e scattare devono essere intuitivi e veloci… Io te l'appoggio ( la scelta eh non mi fraintendere ) |
| inviato il 25 Febbraio 2024 ore 18:00
“ Unico limite il tempo di 1/500, ma se troppo lento basta chiudere un pò il diaframma e si va a pari, oppure si usa un filtro nd. „ Cerca un modello della serie 200 (o uno della serie 2000 se vuoi spendere meno) e puoi scegliere se usare l'otturatpore centrale o quello a tendina sul piano focale (ma non con la 202 FA che è l'unica che può usare solo quello a tendina) e con quest'ultimo arrivi a 1/2000 di sec. |
| inviato il 25 Febbraio 2024 ore 19:34
“ Vai Mas, spendi sti soldi MrGreen Tra l' altro Fotodotti ha una X2D 100C usata come nuova a 7200 Cool „ Ottimo prezzo. Ma per poter usare le vecchie hassy, forse una 907x 100c avrebbe maggior senso. Quello che non mi piace delle X, è che si graffiano solo a guardarle. La colorazione sull'alluminio è delicatissima. |
| inviato il 25 Febbraio 2024 ore 19:42
la x2d è delicatissima ed un aspetto molto evidenziato nel forum HB; al contrario, le prime X1d e X1dII erano davvero molto meno soggette a graffi. |
| inviato il 25 Febbraio 2024 ore 21:11
Bibols, era più che altro una questione di abitudine (buona, aggiungerei). Con il corredo GF potevo gestire le focali lunghe sfruttando l'autofocus della 100S che non è per niente male. Ma, alla fine, se mi ci metto d'impegno, senza fretta, posso fare tutto benissimo anche in manual focus. E se mai dovesse servirmi un modulo af veloce mi basta prendere una qualunque mirrorless moderna per averne d'avanzo. La cosa che più mi fa propendere al passaggio totale ad Hasselblad è l'esperienza d'uso in primis, e poi i colori. Da ritrattista, avere un colore dell'incarnato il più possibile fedele, senza dover cercare la quadra in post, è qualcosa che vale molto più di un qualsiasi modulo af moderno. Grazie per il sostegno Diebu, per me quel tempo non è un limite, poi la 500 c/m ha un fascino tutto suo a cui non riesco a resistere. Mas, le macchine sono fatte per essere usate, e se si svernicia la pellicola argento pazienza. Se no che le compri a fare? Per tenerle solo in vetrina? |
| inviato il 26 Febbraio 2024 ore 13:58
Mas, sputa il rospo, l' hai presa tu la X2D 100 da Fotodotti? Riflessioni da giornata uggiosa che più uggiosa non si può. E se invece che fare 28 - 65 - 90 facessi 21 - 45 - 90? Così due ottiche le avrei già, dovrei aggiungere solo il 21mm, che, come da memoria pellicolara mi permetterebbe di avere il classico raddoppio di focale. Perché, in effetti, pensandoci, il 65 ed il 90, per il mio modo di scattare, si pesterebbero un po' i piedi. 28 e 45 li vedo un po' troppo vicini... Mi sa che 21 - 45 - 90 è il kit più completo e meglio definito di 28 - 65 - 90. E poi la 907x con il 45P fa proprio una bella coppia |
| inviato il 26 Febbraio 2024 ore 14:35
“ Mi sa che 21 - 45 - 90 è il kit più completo „ Approvo Sem Corredo TOP !! Se poi tu riuscissi a trovare un 135 con il suo 1.7x saresti a posto per i prossimi "tot" anni... Il "tot" sarebbe da quantificare, ma con un corredo del genere sei arrivato !! |
| inviato il 26 Febbraio 2024 ore 15:49
il 21 (16mm su ff) é difficile da usare su un rapporto 4:3, hai tanto in verticale e prende un sacco di terreno e cielo, ci si ritrova spesso a ritagliare fette importanti della foto |
| inviato il 26 Febbraio 2024 ore 16:10
"poi non mi metto a controllare se per ottenere quel rapporto hanno usato la lineare o diagonale, le uso come fanno tutti perche non ho queste fisse" Non ci sono fisse, c'è solo da sapere cosa si vuole e come funzionano le cose, sono calcoli elementari, è sufficiente conoscere nell'ordine il teorema di pitagora, le moltiplicazioni e le divisioni, robe che ai tempi si apprendevano alle scuole elementari, dunque si può presumere che qui dentro chiunque potrebbe essere in grado di farcela senza scomodare Valgrassi o Rolubich. |
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