RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Diritto di reso







avatarjunior
inviato il 02 Gennaio 2024 ore 20:52

Piccola Nota di Chiarimento.
( Ok, non è piccola )

Sono presenti nel thread la maggior parte degli articoli della Normativa Europea Corrente,
valida in tutti gli Stati dell'Unione.

La Normativa impone le BASI MINIME per la vendita fuori da una struttura Fisica,
e gli obblighi MINIMI a cui il Venditore deve sottostare.

ES: La normativa cita 14gg per la Notifica di reso.
Il Venditore può liberamente e pubblicamente indicare 30gg o anche 6 mesi se gli garba,
ma non può indicare 11 giorni in nessun caso.

Il Venditore è tenuto ed obbligato alla restituzione della cifra pagata e delle spese di rientro sostenute dall'Acquirente.
> Senza Se, ne Ma.

tutto questo finchè non entra in gioco la medesima normativa che tutela la Garanzia,
ed il cui OBBLIGO riguarda per 12 mesi lo stesso VENDITORE.

Quindi:
La libertà di reso è vincolata all'annuncio del venditore o ad un minimo di 14gg.
___________________________

Nel caso in cui un prodotto non rientri nelle aspettative e nella descrizione in annuncio,
oppure per ripensamento NON VI E' ALCUNA DISTINZIONE.
Vale quanto Normato ed esposto quì nel Thread.

In nessun caso un prodotto elettronico può essere considerato un abito,
fatto citato più sopra.

Un prodotto elettronico DEVE essere usato per poter essere valutato.
Quindi: Acceso, Alimentato, UTILIZZATO.

La Norma prevede il "Modesto Utilizzo" per evitare gli abusi sia in un senso sia nell'altro.

ES:
Metto in vendita una Patacca, non te ne accorgerai finchè non la ricevi e la accendi.
La Normativa mi obbliga a riprendermi sui denti tutti i pezzi che tornano + le spese di spedizione.
Questa è protezione del Consumatore e lo scopo principale della Norma.

Ricevi il prodotto, una TV da 65"
La disimballi, la attacchi al muro, la accendi, ti pare tutto bene.
Alla sera il TV ha dei colori disgustosi, pensi che ci sia un upgrade. In effetti c'è lo aggiorni.
Lo scordi acceso al mattino del Sabato e te lo trovi acceso alla sera della Domenica. I colori sono disgustosi.
Ci pensi un pò, poi decidi di fare un reso.
Che il TV abbia 1 ora oppure 50 ore di utilizzo, >dato visibile da sistema<, non ha alcuna importanza per la Legge.
Che tu spenda 100€ per restituirlo, hai diritto al rimborso di questi soldi.

Quindi:
Per la Normativa non esistono scatole chiuse o aperte, non esistono "ore di utilizzo" e non possono esistere "100 scatti" come motivazione di "degradazione" dovuto all'uso. Soprattutto che las vita di una Camera si misura in 200mila scatti.
Il Venditore non può accampare "danno" in nessuno di questi casi.

_________________________________________

Diverso se l'oggetto ha graffi o usura.

Personalmente fotografo tutto ciò che è importante e costoso prima e durante l'impacchettamento.
Qualcuno ha fatto il furbo e mi ha inviato una foto dell'oggetto ricevuto con una bella rigaccia.

Gli ho detto di guardare gli allegati dell'email in cui gli ho mandato il tracking del pacco.

Ho ricevuto i soldi + spese trasporto senza ulteriore discussione.
Un piano cottura ad induzione 700€ e non era Amazon

_________________________________________________

( esperienza personale per me stesso ed altre persone che ho seguito )

PS: Rivolgersi ad una Associazione Consumatori è una buona cosa.
Come tutte le cose nella vita,
bisogna aver fortuna che chi ti risponde capisca bene ciò che esponi.
Altrimenti non succede nulla.
Non attendere, riprova subito con un altra Associazione,
ma solo dopo aver migliorato la tua spiegazione, magari sarai più fortunato.

> non esistono cose automatiche ben fatte, devi trovare una persona capace.

avatarsenior
inviato il 02 Gennaio 2024 ore 20:52

Io Comunque le fotocamere con qualche decina o centinaia di scatti le ho sempre pagate come ex demo a costo decisamente più basso del listino (ultima una zfc con 180 scatti a -300 euro rispetto al listino ufficiale). Quindi è chiaro che se non la possono rivedere a prezzo pieno fanno di tutto per contestare il reso. Poi molto dipende dal negozio. Mi risulta che anche Amazon ultimamente sia un po' più attenta

avatarsenior
inviato il 02 Gennaio 2024 ore 20:57

altra cosa fenomenale

Jazzcocks che linka macchine "usate" con pochi scatti:

Ecco qui, venduta come usata 61 scatti

www.rcefoto.com/usato/rce-foto-milano-lainate-viale-rimembranze-11/pro

Questa Canon addirittura venduta come usata ha una scatto!!Eeeek!!!

www.rcefoto.com/usato/rce-foto-palermo-piazza-virgilio-6/prodotto/015D

Breve ricerca e si scopre che sono vendute allo stesso prezzo del nuovo (ricerca trovaprezzi),anzi per la seconda si parla più di 200 euro in più della media del prezzo del nuovo

Grande perdita eh..

E il commerciante vuole decurtarle il 40%? divertente

avatarjunior
inviato il 02 Gennaio 2024 ore 21:14

Non ero sicuro di trovarla per cui non ne ho parlato nel chiarimento.

C'E' NELLA LEGGE

"nulla qualunque LIMITAZIONE al rimborso dell'intera somma"

Al di là del modesto uso, NON c'è USATO, APERTO, ACCESO, NIENTE !!!




user206375
avatar
inviato il 02 Gennaio 2024 ore 21:45

Un'utente è stato infinocchiato da un commerciante e deve pure beccarsi la predica. lol.
Le regole sono chiare, se al ladro non stanno bene, smettesse di vendere online, nessuno lo obbliga.
Quindi opener fatti rispettare.


avatarsenior
inviato il 02 Gennaio 2024 ore 21:50

Ci dica il nome così non ci compriamo

avatarsenior
inviato il 02 Gennaio 2024 ore 21:52

Sarebbe interessante che qualcuno postasse l'esito di un contenzioso dove si dia ragione al consumatore che ha reso un oggetto provato/usato (definitelo voi come volete) e abbia quindi ottenuto dal giudice un rimborso totale, oltre al pagamento delle spese di contenzioso. Questo sarebbe dirimente della questione di cui si tratta. Ho cercato ma non ho trovato nulla, ma magari ho cercato male;-)

avatarsenior
inviato il 02 Gennaio 2024 ore 21:56

Scusate, qualcuno sa che fine fanno le macchine "usate-poco-e-solo provate-per-qualche-centinaio-di-scatti"? che così evito di comprare lì a prezzo pieno?
Grazie.

avatarsenior
inviato il 02 Gennaio 2024 ore 22:05

Grohmann tu continua a cercare intanto il mondo va avanti anche senza le vostre opinioni..e la gente continuerà a fare acquisti,a provare e a rendere. Tutti brutti e cattivi

Io invece troverei interessante sapere se qualcuno di voi ha mai fatto il reso di qualcosa..se ha mai osato addirittura ad aprire la scatola o ,cosa ancora più sconvolgente,accendere l'apparecchio.

avatarsenior
inviato il 02 Gennaio 2024 ore 22:05

Scusate, qualcuno sa che fine fanno le macchine "usate-poco-e-solo provate-per-qualche-centinaio-di-scatti"? che così evito di comprare lì a prezzo pieno?

No però posso dirti dove trovare il regola barba che ho usato una volta, dato che non mi piaceva l'impugnatura, ho fatto il reso e chiesto il rimborso...
(ovviamente è una battuta)

avatarsenior
inviato il 02 Gennaio 2024 ore 22:08

Sempre che ti ci sia rasato solo i peli…della barba ….MrGreen

avatarsenior
inviato il 02 Gennaio 2024 ore 22:16

Il reso non si fa per "ripensamento"... il reso si fa per un eventuale "difetto".
Il "ripensamento" danneggia TUTTI, consumatori compresi.
Informatevi meglio PRIMA di comprare. I mezzi ci sono.

avatarsenior
inviato il 02 Gennaio 2024 ore 22:23

…e la gente continuerà a fare acquisti,a provare e a rendere.

Mah… sarà, ma io rilevo ben due discussioni più o meno contemporanee in questo sito dove si lamenta il contrario e, per tale motivo, mi piacerebbe trovare riscontri e non opinioni personali.

avatarsenior
inviato il 02 Gennaio 2024 ore 22:27

…e la gente continuerà a fare acquisti,a provare e a rendere.



Mah… sarà, ma io rilevo ben due discussioni più o meno contemporanee in questo sito dove si lamenta il contrario e, per tale motivo, mi piacerebbe trovare riscontri e non opinioni personali.


Ma pensi davvero che non sia così?!
In quante discussioni si legge "vedo come va (cioè se mi piace) ed eventualmente lo rendo"?
Al giorno d'oggi funziona così.

Un riscontro te lo do io :
Comprato un Pentax 35/2.4 su Amazon... 8 foto su 10 (su 5 corpi diversi) erano fuori fuoco...
Reso IL GIORNO DOPO... non dopo una settimana o due (e a ragione, dato che era evidentemente difettoso)

avatarsenior
inviato il 02 Gennaio 2024 ore 22:29

Dovreste scrivere un libro: "il mondo secondo JuzaForum"



Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.

La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.

Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi.In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me