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Fuji x-t5. Parte 6.


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avatarsenior
inviato il 28 Febbraio 2023 ore 10:54

Pierino che impostazioni hai dato al Jpg oltre al -3 nella riduzione rumore?

avatarsupporter
inviato il 28 Febbraio 2023 ore 11:30

Per l'avifauna uso la Velvia a cui applico un +1 di nitidezza, niente grana, niente chrome, bilanciamento del bianco tengo quasi sempre ombra, chiarezza zero. Spesso ISO 400 e gamma dinamica DR200.

Invece per i paesaggi preferisco un set più naturale con un tocco vintage… Classic Chrome, grana weak small, curva tono + 0,5 sulle ombre, colore +2, nitidezza +1, chiarezza +3. Sempre ISO 400 con DR200, talvolta scendo se fa molto bello. WB in funzione della luce e/o ambiente.

Sono comunque esperimenti, sempre in fase di rinnovamento, nel mio lavoro si chiama “continuous improvement”… Sorriso

avatarsenior
inviato il 28 Febbraio 2023 ore 12:00

perdonate la mia ignoranza, i profili fuji oltre che essere utilizzati con il jpeg, possono anche essere replicati con emulazioni proprietarie nel file raw?

avatarsenior
inviato il 28 Febbraio 2023 ore 12:06

Si su capture one li hai tutti, credo anche con lightroom o camera raw, non so con altri software

avatarsupporter
inviato il 28 Febbraio 2023 ore 12:16

Con Adobe ci sono sicuramente.
Però, a quanto ricordo, il risultato non era compatibile con il jpg on camera.

avatarsupporter
inviato il 28 Febbraio 2023 ore 12:17

Invece per i paesaggi preferisco un set più naturale con un tocco vintage… Classic Chrome, grana weak small, curva tono + 0,5 sulle ombre, colore +2, nitidezza +1, chiarezza +3. Sempre ISO 400 con DR200, talvolta scendo se fa molto bello. WB in funzione della luce e/o ambiente.


ma scattate paesaggi in jpg? Confuso

avatarsupporter
inviato il 28 Febbraio 2023 ore 12:42

Ho fatto ora delle prove. Sia Adobe che C1 riproducono abbastanza fedelmente i profili pellicola per quanto riguarda i colori. Così ad occhio mi pare che C1 sia un po' più contrastato rispetto al jpg sooc. Adobe invece a mio occhio è indistinguibile dal jpg camera (hanno migliorato parecchio rispetto al passato).
Prove fatte su file di GFX50sII con profili Provia e Velvia.

Ovviamente si parla di colori non di nitidezza ecc.

avatarsenior
inviato il 28 Febbraio 2023 ore 12:44

Les, è il bello di Fuji ;-);-)

avatarsenior
inviato il 28 Febbraio 2023 ore 12:54

Les, hai preso la GFX?

avatarsenior
inviato il 28 Febbraio 2023 ore 13:44

Prove fatte su file di GFX50sII con profili Provia e Velvia.[/QUOTE
profili che utilizzo spesso su XT4, ma sulla GFX 100S preferisco il profilo Negativo

avatarsupporter
inviato il 28 Febbraio 2023 ore 14:08

Les, è il bello di Fuji


lo fai con qualsiasi macchina. Poi se ti piacciono i profili fuji è interessante perché hai tutti i vantaggi di uno sviluppo raw. Se, come nel mio caso salvo solo due profili pellicola ovvero Classic Chrome e Acros Y, non è questo grosso vantaggio.

Les, hai preso la GFX?


no. Ho usato files da internet.

ma sulla GFX 100S preferisco il profilo Negativo


Mio ricordo che con la xt2 era quello che usavo di più perché era tra i più simili allo standard adobe il che mi facilitava il flusso di lavoro usando quasi solo il RAF.


avatarsupporter
inviato il 28 Febbraio 2023 ore 14:12

Lespauly
ma scattate paesaggi in jpg? Confuso


Io faccio sempre jpeg + raw, poi uso il raw solo per i jpeg che non mi piacciono così come usciti dalla macchina.

Visto che il tempo è tiranno e la mia pigrizia infinita, per la maggior parte degli scatti il jpeg mi va benissimo nel 90% dei casi! MrGreen

avatarsupporter
inviato il 28 Febbraio 2023 ore 14:25

senza treppiedi e raw non può essere paesaggio come non può essere amore senza almeno una quarta! MrGreen

avatarsenior
inviato il 28 Febbraio 2023 ore 14:37

quindi ad esempio, posso emulare il nostalgic anche se lo scatto è solo e direttamente in raw?

avatarsenior
inviato il 28 Febbraio 2023 ore 14:51

Si certo

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