JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Canon RF 24-105mm F/4 L IS usm: l'incredibile nitidezza dell'"essere".


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » Canon RF 24-105mm F/4 L IS usm: l'in...





avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2024 ore 11:59    

Sto arrivando alla tua stessa conclusione. Sto addirittura facendo dei test con le feature AI di Lr (denoise e sfocatura) per vedere quanto riesco ad avvicinarmi alla resa del 28-70L, ho una gran voglia di un corredo tanto minimal quanto affidabile che ruota attorno al 24-105L.
Come sai, non faccio il tuo mestiere, eppure l'EF135mm e l'EF200mm mi sono indispensabili (come puoi vedere qui:
www.juzaphoto.com/me.php?pg=348788&l=it )
Non pesano una fava e sono estremamente discreti se paragonati al biancone.
Il 135mm non lo porto in gita, preferisco il 200. Ma per riprendere soggetti a 3m di distanza il 135mm a F2.0, maroooon.
Esser passati dalla R6 alla R8, fra le altre cose, ha comportato il passaggio da 20 a 24Mpx. Non pensavo, ma quei 4 in piu' pesano.

avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2024 ore 12:05    

Io ho estremizzo il concetto di minimal e ho venduto già da tempo, tutto il precedente corredo reflex più gli RF16f2.8stm e il RF50f1.8stm e mi sono tenuto solo il RF24-105F4L e il RF200-800 per fare praticamente tutto nei generi che pratico, con solo due obbiettivi copro da 24mm fino a 800mm senza moltiplicatori e vado sempre leggero e non devo cambiare obbiettivi, forse, in futuro se farò anche sport, valuterò il nuovo RF70-200f2.8Z, in ogni caso, solo corpi ml e obbiettivi RF originali canon

avatarsupporter
inviato il 09 Dicembre 2024 ore 15:08    

Beh, anch'io ho venduto parecchie attrezzature ridondanti, e quando uso Canon conto essenzialmente su 24-105/4 L, 10-20/4 L e 100-500/4,5-7,1 L.
Con un doppietto acromatico posso affrontare con successo le riprese ravvicinate.
I superluminosi ed il macro che possiedo restano spesso a casa, anche se di per sè sono favolosi: ma quella terna di zoom, impensabile non molti anni fa, copre un'escursione mostruosa di focali, e lo fa in modo qualitativamente ineccepibile.
Con gli attuali sw di denoise, usare 6400 o anche 12800 iso non mi spaventa più.

avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2024 ore 16:33    

Lo so Fren! Io invece lato tele ho preso un 70-300 IS USM II pagato 350€ (se ricordo bene), ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni e col 24-105L ci va a nozze.
Molte di queste le ho fatte con lui, la prima col 16:
www.instagram.com/p/DBhGn_RtiV3/

Vito, senza 16 farei fatica. Ho provato a usare l'ottica grandangolare dell'iphone (sono in una fase di grande sperimentazione MrGreen) e in certi casi è sufficiente, ma non sempre è così. Gli altri fissi faccio proprio fatica a venderli, forse il più sacrificabile è il 24RF che è anche quello che uso meno, ma quando lo uso è veramente impagabile. Ha una resa che mi piace tantissimo.

Giallo, sono arrivato a 20.000iso: se l'illuminazione è bassa ma buona non c'è nemmeno da scomodare il denoise.
Ho provato a scattare col 24-105L in un cinema illuminato solo dallo schermo, ero a pacco degli iso della R6 e dosando il denoise AI ho fatto miracoli. Ovviamente non era come scattare a 100iso, ma il mood un po' "sporco" ci sta molto bene.

avatarsupporter
inviato il 18 Dicembre 2024 ore 13:30    

forse il più sacrificabile è il 24RF che è anche quello che uso meno, ma quando lo uso è veramente impagabile. Ha una resa che mi piace tantissimo.


+1

Canon con i 24mm raramente sbaglia...

avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2026 ore 15:26    

Ultimo FW

Il firmware versione 2.0.7 include i miglioramenti seguenti:
1. Aggiunge la messa a fuoco manuale permanente che consente una regolazione manuale costante della messa a fuoco nelle modalità One-shot e Servo AF.*
*Questa funzione è attivata quando utilizzata con fotocamere compatibili.
2. Aggiunge la possibilità di utilizzare la ghiera di messa a fuoco come una ghiera di controllo.
Esempio: assegnando alla ghiera di controllo la possibilità di modificare l'apertura, è possibile regolare l'apertura evitando che il microfono registri il "clic".*
*Questa funzione è attivata quando utilizzata con fotocamere compatibili.
3. Migliora la stabilità di altri sistemi.

avatarsupporter
inviato il 17 Maggio 2026 ore 16:31    

Allora...giusto per esperienza personale...posseggo l'rf 24 4 105 e mi è stato regalato da qualche tempo l'rf 24 70 f2.8...
Con luce idonea la differenza tra i due è pochissima roba ...logicamente il 2.8 è leggermente meglio, specie sullo stacco dei piani.
Quando si abbassa la luce e bisogna alzare gli ISO. .... soprattutto nella fotografia sportiva...la differenza è incredibilmente enorme.
Il 24 105 sembra un ottica da kit

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2026 ore 17:30    

@Nedellis. Qualche curiosità, per carità: nessuna polemica! Sono obiettivi che non ho, e non comprerò ... però la curiosità ...
Quando dici "specie sullo stacco dei piani", intendi a PARITA' di diaframma, oppure confronti l'uno ad F. 4.0, e l'altro ad F. 2.8?
E quando scrivi "Quando si abbassa la luce ... ecc." intendi un confronto a parità di ISO, oppure confronti uno ... che so a 6,400 ISO, e l'altro a ... 12,800 ISO? Definire il 24-105 (che -ripeto- NON ho, e NON intendo comprare!) un "ottica da kit" mi apre un'affermazione un pò ... diciamo "spericolata" O mi sbaglio?
Ciao. GL

avatarsupporter
inviato il 17 Maggio 2026 ore 17:51    

la differenza è incredibilmente enorme.


La differenza è di uno stop. :)

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2026 ore 18:17    

Quando si abbassa la luce e bisogna alzare gli ISO. .... soprattutto nella fotografia sportiva...la differenza è incredibilmente enorme.
Il 24 105 sembra un ottica da kit
********************************************

In che senso?

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2026 ore 18:21    










avatarsupporter
inviato il 17 Maggio 2026 ore 18:25    

Nel senso che lo stacco dei piani va a farsi × ed il rumore sembra molto più di uno stop....anche i colori si compromettono in maniera incredibili

avatarsupporter
inviato il 17 Maggio 2026 ore 18:27    

Non sembra la stessa ottica con una buona luce....ma, probabilmente, sarà la mia incompetenza a giudicarlo tale

avatarsupporter
inviato il 17 Maggio 2026 ore 18:29    

Per rispondere a Giovanni leone....si, anche a parità di diaframma ed uso è completamente diverso.....non quando la luce è perfetta..... lì la differenza quasi non si nota......ma un prezzo pari la doppio dovrebbe sicuramente significare qualcosa

avatarsupporter
inviato il 17 Maggio 2026 ore 18:31    

Poi io non sono una persona competente....

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me