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prima o poi mi auto costruisco un proiettore per il 6x9, almeno vedo proiettate le velvia in versione medio formato e con una densità colori unica.
user120016
inviato il 09 Giugno 2020 ore 22:54
Grazie innanzitutto a Paolo per aver aperto questo thread che nel panorama di desolante sterilità e litigiosità delle solite discussioni, riaccende la voglia di fotografia vera.
Detto questo, premetto che le Kodachrome le ho usate davvero per poco tempo. E ne conservo un ottimo ricordo ma successivamente ho usato sia ektachrome che Velvia . Probabilmente per mia scarsa sensibilità, ma l'amore non è scoccato subito tra me e la Velvia. Diciamo che più che un colpo di fulmine è stato un amore ragionato nel tempo. Attualmente infatti sono le uniche invertibili che uso (fermo restando che la diapositiva rappresenta il 20% della mia attività, con il restante 80 diviso più o meno equamente tra negativo colore e negativo BW). Riguardo le ektachrome le uso esclusivamente per le lastre 4x5, di cui ho una modica scorta. Anche perché, non riuscendo a proiettarle, il gusto di una lastra invertibile sta nell'osservarla retroilluminata con un lentino 8x Del resto, in attesa che Pamtom brevetti il proiettore 6x9 anche le immagini fatte con GX680 e con Horseman 985 posso solo guardarle retroilluminate....
P.s. Se fai un kickstart, sono il primo a contribuire!
Maaaa modificare un vecchio ingranditore per 6x9 e proiettare sul telo la diapositiva???? Il caricamento sarà manuale ma vuoi mettere la soddisfazione di vedere la foto in tutto il suo splendore....
È tardi sono stanco e rinco...... Magari ho detto una boiata....
Giuseppe Pan, il mio scopo sarebbe quello di modificare un ingranditore 6x9 e proiettare con quello. il problema è l'ottica che sarà un po' chiusa a f 5.6. Per risolvere il problema mi servirebbe una lampada led dimerabile con tantissimi lumen come ad esempio 10000 lumen ma dimerabili ovviamente
b'è riuscire a proiettare un mezzo banco ottico credo che darebbe una visione molto appagante, e pensare la densità cromatica nelle sfumature 6,2 volte più accentuata di un 35 mm classico che già da quello che ho potuto vedere proiettando con il 35 da immagini e sfumature pazzesche. considerando che poi (se non dico una cazzata assurda) riuscendo a chiudere il diaframma molto, la luce cade verticale ala pellicola abbassando la rifrazione e la sovrapposizioni delle luci una volta scattato, dunque una sfumatura migliore e gamma tonale più sfruttata. in teoria
Tu invece caro Michele sei sempre alla ricerca della pietra filosofale... ma testardo e ostinato come sei anche in questo caso ti vedo sulla buona strada per riuscire nel tuo intento ma un bel Götschmann no vero?
Paolo ma il Götschmann mon è un 6x7 da circa 1000 euro?!? Modificare condensatore e obiettivo si potrebbe fare però poi i telai 6x9 dove li prendo? Con un ingranditore ho le maschere almeno, e una rottuta di balle cambiare immagine tutte le volte. A meno che... www.jensen-diaprojektoren.de/index.php/de/component/virtuemart/projekt
Hai ragione Michele, il Goetschmann è per il 6x7 anche perché, giustamente, non mi risulta che esistano telaietti adatti a formati superiori al 6x7.
Per il costo invece non lo conosco, comunque se ammonta a soli 1000 euro ti assicuro che per quanto alto a conti fatti può ragionevolmente definirsi economico... visti quelli che erano i prezzi dei Kodal Ektapro in base all'ultimo listino ufficiale, listino ufficiale che per giunta risale al 2004
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