“ Chiedevo se il programma supportssse i plug in di nik collection... „
Si, l'ultima versione di Affinity li supporta in pieno (prima c'erano alcune limitazioni). Non funzionano invece altri plugin come ad es. Luminar e ON1 PhotoRaw (che invece vanno benissimo con Photoshop).
“ a queste cifre, non c'è alcun motivo per continuare a usare Photoshop al posto di Affinity Photo. „
Dipende dalla competenza di chi lo usa e dalle sue necessità. Nessun ritoccatore professionista si sognerebbe mai di usare Affinity al posto di Photoshop (cito per tutti Simone Poletti che sul punto si è espresso a chiare lettere); la superiorità di quest'ultimo software è tuttora molto importante sotto tanti aspetti, ma ovviamente dipende dal grado di conoscenza che di esso si ha e dalle esigenze specifiche dell'utente. Affinity ha un rapporto qualità/prezzo assolutamente imbattibile e può comunque soddisfare le esigenze, per certi versii anche avanzate (penso ad es. alla fusione tra i livelli), del c.d. dilettante evoluto. E' vero, peraltro, che Affinity in alcuni utilizzi (ad es. HDR) è addirittura preferibile rispetto a Photoshop, tanto che molti professionisti consigliano di averli entrambi.
“ Credevo che non ci fossero tutorial su questo programma, invece ieri sono rimasto piacevolmente stupito, su YuoTube ci sono molti tutorial, e quindi il discorso si fa interessante... „
Esistono anche diversi corsi in italiano (i 2 della MOMOS sono attualmente in offerta).