| inviato il 25 Settembre 2019 ore 13:02
“ Ho pensato che la fotografia è una cosa straordinaria… per il potere che ha di fermare il tempo. „ Sì, ma solo quella analogica, inteso come riprodotta su un supporto meccanico, sia esso carta o pellicola. (un po' o.t.) |
user58495 | inviato il 25 Settembre 2019 ore 13:09
Il Kodachrome e l'Ektachrome usati al cinema erano pressoché identici a quelli usati in foto,salvo alcune differenze relative alla sensibilità effettiva e alla latitudine di posa.L'EASTMANCOLOR,più tardi utilizzato universalmente aveva le caratteristiche cui fa riferimento Gsabbio. Le caratteristiche base di pellicola per i vari formati cinematografici amatoriali come 8mm/Super8/Doppio 8 e 16 mm erano identiche alla diapositiva per 35mm. Il dato realmente significativo è la conservazione della resa e il dettaglio di un fotogramma 35 mm proiettato ingrandito a dimensioni schermo cinematografico:per ora un sensore anche da 70/80 ma non riuscirebbe a eguagliare tale prestazione... |
| inviato il 27 Settembre 2019 ore 15:55
Il miglior obiettivo? Colorplan prima e supercolorplan dopo. Pari il p- sonnar della Zeiss. Non è proprio così semplice Giuliano. I vari Colorplan e SuperColorplan hanno goduto di piccole migliorie, soprattutto a livello di antiriflesso, passando dall'innesto P al P2 e al PRO, si può quindi affermare che sia il SuperColorplan PRO il migliore dei 90 mm. il P-Sonnar invece è della stessa classe del Colorplan, del Braun Ultralit e del Rollei Apogon, quindi leggermente inferiore al SuperColorplan, in particolare ai bordi. Il migliore obiettivo da proiezione comunque non è più il SuperColorplan, ora come ora la palma del migliore se la contendono i due Elmarit-PRO 120/2.8 e 150/2.8 ... pare con qualche preferenza per il secondo. Ottiche di altissima qualità, seppure poco conosciuti perché praticamente esistono solo col canotto da 52 mm, sono anche i Doctarlux. Negli zoom invece sono i Golden Navitar a giocare un campionato a parte, il 70-125/2.8 in particolare viene considerato addirittura migliore dei fissi ... ma sono davvero difficili da trovare e io non li ho mai provati. |
| inviato il 27 Settembre 2019 ore 19:44
Ne prendo atto , io ormai non seguo più molto il mondo della proiezione analogica. Sono focali che però si usano poco in ambienti domestici. Io non le ho mai provate e mi dispiace. È un po come negli obiettivi da ripresa..... Il 90 batte il 50 ....ma il 180 batte il novanta. |
| inviato il 28 Settembre 2019 ore 16:09
In effetti sono un poco una eccezione ... in particolare il 150, ma anche il 120, ha alzato il limite. Li acquistai (tre 150 e due 120), diversi anni addietro, dopo aver letto molti commenti che definire entusiasti è semplicemente riduttivo, e in effetti sono estremamente validi. P.S. - ovviamente li ha acquistati solo perché i prezzi erano letteralmente stracciati visto che per tutti e cinque non ho speso la cifra che una ventina di anni addietro era necessaria per un solo 120 |
| inviato il 11 Ottobre 2019 ore 11:39
Mi fa sinceramente piacere che ti abbia coinvolto, nonostante tutte le nostre"prediche" vedi che senza tante ultime tecnologie la proiezione di diapositive rapisce e -ognuno fotografa quel che gli va, ovviamente- le foto alle persone poi riviste a decenni di distanza sono le più emozionanti, quelle che proprio non dovrebbero mancare, pur passando da "stolker"! Potrebbe essere un nuovo argomento. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 253000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |