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“ Sierra nei paesaggi significa tutto avere un range dinamico maggiore.. „
Non lo dire a me, per me i recuperi sono determinanti e non solo nei paesaggi, come i livelli tonali, le curve di contrasto ed i generali i diversi strumenti messi a disposizione della pp.
Io rispondevo a ilmaghetto, che mi sembrava cercasse una regola per stabilire il livello di recupero appropriato, che appunto non esiste, variando caso per caso a seconda dell'effetto voluto.
Quanto alla foto iniziale, hai calcato un po troppo la mano secondo me con la pp. Il risultato puo essere piacevole o meno, non lo discuto, quello che dico è che si nota subito che è un tantino innaturale. Io avrei lasciato un po più scura la gola, senza bruciare il cielo.
Vorrei aggiungere che, probabilmente, una gamma dinamica del genere da un unico scatto non la tiri proprio con tutte le macchine. Credo che se adottassi la stessa strategia sulla mia, con un differenza di luminosità del genere, la parte bassa sarebbe il trionfo del rumore (in questi casi quando le geometrie me lo consentono faccio due scatti e li fondo insieme)
Grazie Micio del contributo buon recupero però con un po di perdita di dettagli nelle ombre. Hai sovraesposto il cielo in fase di scatto di mezzo o uno stop?
“ Grazie del passaggio Makkio. Tu come imposti lo scatto? „
Dunque, avendo una Eos400D e una Eos50D, entrambi corpi che non brillano quanto a tenuta iso e gamma dinamica (almeno per gli standard di questo decennio), uso diverse modalità in base a quello che posso fare:
1- Se è il caso, monto il polarizzatore e risolvo gia metà del problema alla base, scurendo il cielo 2- Scatto sovraesponendo di circa 2/3 - 1 stop il cielo, le ombre in genere restano comunque scurette, e recupero un po di la e un po di qua. Sulle alte luci questi vecchi sensori saturano abbastanza rapidamente. 3- Se le caratteristiche della scena lo permettono (staticità e contorni ombre/luci ben delineati) utilizzo l'esposizione a forcella per scattare due foto, una delle luci correttamente esposte ed una delle ombre, magari un filino sottoesposte. Poi le unisco in photoshop con i dovuti aggiustamenti del caso.
Questa è un'immagine che ho ottenuto con la terza tecnica, con la 50d e il 18-55 su un piccolo treppiede
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