“ E tu pensi che un file a 200 iso del m4/3 sia come lo vedi in quella schermata?
Forse un crop al 100% ma ti garantisco che guardato a monitor nemmeno a 3200 iso vedi quella grana „
Conosco benissimo la resa del sensore 4/3 e m4/3, ne sono stato utilizzatore fin dalla E1......e fino alla M10, ci vuole poco a rendersene conto in questo forum guardano i file hi-res.
A 3200 iso nel m4/3 vedi grana, ma anche pochissimo dettaglio e colori poco fedeli
“ Paragonare un sistema con 5 obbiettivi nativi e un adattatore a uno che ne ha alcune decine non mi sembra una cosa sensata... E a chi dice che con l'adattatore si possono montare tutti gli obiettivi EOS, la domanda è ce lo vedete un 70 200 f.8 o anche f4 montato su una EOS M?
Penso che un fotografo non casuale dovrebbe capire che il sistema EOS M, per il momento, è un banco di prova per qualcosa che non c'è ancora.
Tutto il resto sono chiacchiere, soprattutto pensare di confrontare due foto per vedere la qualità relativa quando fatte in condizioni diverse e non note... „
Vero, il sistema ha 5 lenti native, non meno di quelle che aveva il m4/3 quando e stato concepito, ma non per questo è da "sconsigliare" a qualcuno che vuole avvicinarsi e vuole adattare una lente che non è il 70-200 ma un piccolo e leggero 10-18 che gli viene dal sistema reflex, (costo 0 o prezzo solo corpo M)
Anche in Oly si "adatta".
Oly ha introdotto l' adattatore per ottiche 4/3 e l'AF a rilevazione di fase sulla M1, per gli appassionati delle reflex 4/3 lasciati per strada.
Se il concetto "di adattare" all' interno dello stesso marchio non è funzionale perchè sforzarsi di usarlo?
A occhio e croce non credo che su una epl-7 il 40-150 f2.8 sia tanto "proporzionato" e usabile, di solito non è consigliato e spesso si suggerisce di usarlo su una M1 aggiungendo il grip per gestirlo meglio.
Le foto che ho linkato sono fatte in condizioni note, ci sono i dati di scatto c'è l'info sull' attrezzatura usata e le foto sono full-res.
La differenza sostanziale è che quelle fatte con la EOS-M sono con attrezzatura entry level, mentre quelle m4/3 sono con attrezzatura PRO
“ Maxbini, tu un sistema con 5 ottiche, senza mirino e dove per montare uno zoom di qualità devi utilizzare un obiettivo da 1kg con adattatore, lo chiami sistema completo e versatile?
Dai su, basta un po' di obiettività... „
La serie M è da comparare alla serie EPL-X di Oly anch'essa senza mirino.
Se entrambe volessero il mirino si può montare posticcio....
Il 50-150 f2.8 PRO pesa 880g.......neanche questo sarebbe consigliabile da usare du una EPL-7, chi usa queste lenti le usa su M1, come chi usa il 70-200 lo usa sulla reflex.
Di lenti da adattare e non sulla M senza snaturarne la fruizione c'è ne sono tante sia in casa Canon che di terze parti e con esse si riesce a coprire totalmente l'uso per il quale è stato pensato un sistema ML.
Per chi è possessore di sistema Canon la serie M è un' ottimo complemento/completamento e nella borsa delle reflex occupa pochissimo spazio, senza tralasciare che la QI fornita è sicuramenete all' altezza degli altri sistemi ML che per forza di cose "devono" essere più completi.