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Confusione con profili colore photoshop...


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avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2015 ore 19:00

così :





vedi il link in basso nella finestra di CameraRAW? lo apri e ci metti i parametri che ti ho detto, controlla anche Size che deve essere original o comunque il valore più alto.

avatarjunior
inviato il 23 Febbraio 2015 ore 19:15

grazie mille Raamiel sembra risolto =)... grazie veramente pensavo fosse colpa della 7d =(

avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2015 ore 19:36

Mi fa piacere che hai risolto Sorriso

avatarjunior
inviato il 23 Febbraio 2015 ore 19:44

Contrordine, ho fatto una prova ora e non cambia. =/ sempre il solito rumore, se però apro il file con dpp lo esporto in tiff e lo apro in ps, l'immagine è perfetta ma, ovviamente duemila giri per postprodurre una foto ci stanno ma quando iniziano a diventare tante ...

avatarsupporter
inviato il 23 Febbraio 2015 ore 20:00

Qualcuno di voi usa CaptureOne della di Phase One? Per Osx meglio CaptureOne o Adobe camera Raw?
Grazie

avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2015 ore 20:57

CaptureOne è mille volte meglio di CameraRAW, io consiglio a tutti di provarlo.

@Blakdeath
Strano... prova ad azzerare ogni parametro di CameraRAW e aprire l'immagine in questo modo.

avatarsupporter
inviato il 23 Febbraio 2015 ore 21:19

Grazie Raamiel, cercherò delle guide dei video tutorial per iniziare ad usare Capture One.
Pier Luca

avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2015 ore 21:29

Domanda, ma i 16bit vi servono realmente? Perché in stampa sono 8bit, e secondo me il profilo più corretto da usare è l'adobe rgb, anche se la destinazione finale sarà srgb o cmyk. Ve lo chiedo perché se lavorate il raw ed esportate il tif, ma sul tif non avete da fare grossi interventi sul colore i 16bit non vi serviranno

avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2015 ore 21:33

La catena del colore è meglio tenerla a 16bit, specialmente se usi uno spazio colore come ProPhoto.

La stampa è a 8bit solo nel caso di stampa da driver classico, i RIP usano i 16bit.

avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2015 ore 21:56

Mmm non vedo differenze a monitor, tantomeno in stampa, occupano solo il doppio di spazio, comunque non uso prophoto, non mi ci trovo, uso Adobe rgb

avatarjunior
inviato il 23 Febbraio 2015 ore 22:05

Ma un macbook pro non ha l' output della scheda video a 6 bit per canale?
Avete un monitor full gamut?
Avete una scheda video con l' output a 16 bit?

avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2015 ore 22:08

Domanda, ma i 16bit vi servono realmente? Perché in stampa sono 8bit, e secondo me il profilo più corretto da usare è l'adobe rgb, anche se la destinazione finale sarà srgb o cmyk


Puoi usare anche un profilo a soli due colori se il file possiede colori che stanno dentro il tuo profilo a due colori.
quello è relativo...

avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2015 ore 22:09

Ho anche il rip oltre al monitor a 16bit, ma almeno di non stravolgere il tif, i 16bit non li uso mai

avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2015 ore 22:11

e che te ne frega scusa? se il rip prende 16 manda a 16, cosa ti cambia e perché mai dovresti stravolgere il tiff?

avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2015 ore 22:14

No sto dicendo che i 16bit sono utili se devi fare grosse modifiche sul colore, altrimenti 8 vanno bene, differenze visibili in stampa nn ci sono

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