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Grazie a tutti penso che alla fine prenderò l'80D. Credo che sia più che sufficiente anche per lavorare in condizioni di luci pessime come quelle di una discoteca. La scelta è dovuta un po' al costo minore di tutte le ottiche che potrei comprare in futuro ma anche dal fatto che stupidamente mi sto facendo condizionare dal fatto che la 6D sia così vecchia.
@Joe Foker l'ho detto che mi faccio influenzare stupidamente :/ Mi chiedo se la cosa possa influire, il fatto di avere componenti meno recenti quale il processore intendo! o meno punti di messa a fuoco. Non capisco cosa pesi di più. Anche se una ff rimane sempre una ff
yaaa giusto non ci avevo mai pensato, ma supponendo che si sta scattando ad 1100 e si è così fortunati di prendere in pieno il laser, anche per un tempo così breve può danneggiarsi il sensore o vale per i video dove il laser "impressiona" di più?
Mah, io ho visto far fotografie a varie feste in un locale/discoteca/sala ricevimenti con una Canon 1200D, il 18-55 e un flash da 100 euro. Tutti soddisfatti, felici, centinaia di condivisioni social, piccole stampe (13x18) appese qua e là negli uffici del locale, tutte splendide. Certo, se le guardi a piena risoluzione le vedi tutte spappolate, con metà dei dettagli dei volti spariti e piallati dalla riduzione del rumore visto che quasi tutti sono scatti a 1250-1600 ISO che la 1200D non regge bene, però con il ridimensionamento e per le stampe piccole vanno tutte benissimo.
Essendo questo lo scopo principale degli scatti alle feste o alle discoteche, va bene così.
Però, c'è un però. Può succedere che in una determinata festa ci siano persone che vogliono la stampa più grande. O che vogliano foto diverse, più "artistiche" (perchè la gente usa spesso questa parola quando intende dire "fotografie migliori, più studiate o più creative"), o puoi trovarti ad un evento diverso, una serata con un dj particolare, e allora ci sarebbe la necessità di fare più fotografie in stile "reportage" piuttosto che le solite foto ad caz*um dei ragazzi che mostrano quanto sono fighi a divertirsi così. Ed ecco che una aps-c potrebbe mostrarsi meno versatile di quanto non lo sia una FF ben riuscita come la 6D. Vuoi per la resa ad alti ISO, vuoi per la profondità di campo, vuoi per le cromie migliori a iso medio-alti.
Cioè, in pratica, la 6D e la 80D ti permettono di fare il tuo lavoro, solo la 6D ti farebbe tribolare di meno, consentendoti anche una migliore qualità dell'immagine nel caso in cui si richiedano scatti diversi.
Dopo tutto sto piciricì, io penso anche ad un'altra cosa: ma se quelli che mi è capitato di vedere più volte usano le 1200D, o addirittura 30D / 40D se non Nikon D80 o Nikon D5000, perchè non risparmiare e prendere un corpo macchina con un sensore più performante come può esserlo ad esempio una 70D usata, che ti darebbe tanto tanto di più e riusciresti forse a trovarla a meno di 600 euro? O addirittura una 5DmkII, sempre usata, con pochissimo di più.
@Raffaelefranco Grazie mille sei stato chiaro, puntuale e soprattutto hai risposto alle mie domande senza andare offtopic. Detto ciò prendo più di ciò che potrebbe bastarmi (come una 70D) perchè per una volta posso spendere, è il mio regalo di laurea ahahah
Dubito che in disco si "componga" usando il mirino quindi un display tilt e touch come quello di 70D o 80D sarebbe assolutamente utile e preferibile a scapito della 6D (che a mio parere non è affatto vecchia ne monta componentistiche eh? "vecchie") ... la cui superiore qualità d'immagine pare non essere affatto necessaria.
Io non avrei alcun dubbio. Prenderei l'ultima uscita, infatti sembra che la nuova 80D abbia il sensore di gran lunga superiore a tutte le altre APS-C di casa Canon. La tecnologia avanza e non capisco chi consiglia di acquistare macchine sicuramente ancora valide ma tecnologicamente indietro rispetto alle nuove uscite.
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