| inviato il 25 Marzo 2016 ore 11:15
@Marco: Le scelte del marketing Sony, in effetti, sono spesso incomprensibili. @Ooo: puoi avere necessità di chiudere ancora. Dipende da caso a caso. Non è una regola fissa. |
| inviato il 25 Marzo 2016 ore 11:19
ma chiudono sempre, o quasi sempre! ho fatto tanti bei giri tra le foto oly e pana e molte volte non ci sono di dati efix ma quando ci sono 19 su 20 sono chiuse. parlo di wide e normal e non di ritratti con mediotele e tele. |
| inviato il 25 Marzo 2016 ore 11:25
...sai @Ooo, molte volte gli utenti M4/3 si comportano come con le FF o Apsc, io per primo... Ora ho capito che con il M4/3(tipo il 45 Oly) si possono fare ritratti fantastici gia a TA e per panorami o simili a f5,6 gia sei apposto..certo poi magari bisogna chiudere una altro stop per i tempi, ma in linea di massima è così! I vari f11/f13 per panorami e f4/5,6 per ritratti che di solito si usano su FF ne M4/3 nn hanno senso.. |
| inviato il 25 Marzo 2016 ore 11:28
Qualcuno ha visto la Leica Sl e relativi obbiettivi? Perché quelle sono le dimensioni per una mirrorless fullframe e obbiettivi compatti. Se volete una fotocamera con le dimensioni di quelle dela rivoluzione fatta da Olympus con la OM-1 ci sono le m4/3. La progettazione di ottiche full frame telecentriche per mirrorless (cosa che a mia conoscienza non è ancora stato realmente fatto, forse a meno delle Leica SL) potrebbe portare a una dimensione delle dimensione ma non credo più di tanto. Il confronto con le vecchie ottiche progettate per la peliccola non regge perché la pellicola è una cosa diversa dal sensore e perché il mercato vuole obbiettivi con caratteristiche diverse, tecnicamente "più performanti", che richiedono tanto vetro di più. Se dovessi affiancare un formato più grande al m4/3, francamente, non troverei molto senso in una full frame con ottiche grosse come quelle da medioformato o grossa poco di più di una m4/3 ma con ottiche molto più buie per poi dover alzare alla follia gli iso. A questo punto la mia speranza è in un consorzio M4/3 con Fuji, Olympus, Panasonic e chi vuole entrarci per delle medio formato trasportabili ed "economiche"!! |
| inviato il 25 Marzo 2016 ore 11:33
“ Il confronto con le vecchie ottiche progettate per la peliccola non regge perché la pellicola è una cosa diversa dal sensore e perché il mercato vuole obbiettivi con caratteristiche diverse, tecnicamente "più performanti", che richiedono tanto vetro di più. „ dipende, il 40 canon è nato per il digitale FF.
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| inviato il 25 Marzo 2016 ore 11:41
“ che diaframmi usi non si può sapere nelle foto che pubblichi qui, mancano sempre i dati. „ Te l'ho detto, dipende. Da f/1.8 a f/8 :-) “ ma quando dici ottima risolvenza a diaframmi aperti potresti riferirti anche a f4 o 5,6 come sono certe massime apertura negli zoom wide che usi. Inoltre ottima risolvenza anche ai bordi con diaframmi aperti? „ Io ho tutti f/2.8 e un f/1.8. Se chiudo a f/5.6 le parti a fuoco rischiano di tagliarti come una lametta Anche ai bordi, nello stesso piano di fuoco ovviamente. “ con certi obiettivi zoom wide oly chiudere un diaframma significa essere a f8. „ E il problema quale sarebbe? :-) Ancora ad f/8 si viaggia alla grande. “ ma chiudono sempre, o quasi sempre! ho fatto tanti bei giri tra le foto oly e pana e molte volte non ci sono di dati efix ma quando ci sono 19 su 20 sono chiuse. „ Ribadisco, chiudono perché magari vogliono più profondità di campo o perché sono abituati così. |
| inviato il 25 Marzo 2016 ore 12:03
Non sei aggiornato Ooo, non ce l'ho più Lo lascio tra l'attrezzatura in mio possesso perché mi capita ancora di pubblicare foto scattate col 9-18 o con altri obiettivi che ho posseduto. Giusto per ragguagliarti ora ho: - Olympus M.Zuiko Digital ED 8mm f/1.8 Fisheye PRO - Olympus M.Zuiko Digital ED 12-40mm f/2.8 PRO - Olympus M.Zuiko ED 40-150mm f/2.8 PRO - Olympus M.Zuiko Digital ED 60mm f/2.8 Macro E a dimostrazione di quel che ti dicevo, ti faccio vedere che le paesaggistiche ad f/1.8 si possono fare e come:
 Certo, uso un obiettivo particolare, è una notturna e il primo piano non puoi valutarlo perché al buio, ma ti garantisco che di dettaglio ce n'è a sufficienza. Al centro poi il Fish-Eye Olympus è strepitoso, anche a f/1.8 ha una resa notevole. |
| inviato il 25 Marzo 2016 ore 12:30
e beh, io che ne so, le immagini su juza ci sono |
| inviato il 25 Marzo 2016 ore 16:08
Bella foto (come sempre!) Nicolò. |
| inviato il 25 Marzo 2016 ore 16:08
@Dubliner_900 ..và be, dai la Leica SL è anacronistica! Ancora nn risco a capire a chi è indirizzato quel prodotto... Sony per quanto "grossa" è "dimensionalmente" un'altro mondo.. |
| inviato il 25 Marzo 2016 ore 20:42
Oot Io personalmente sono curioso del nuovo sistema sensore m4/3 il Geomembran sensor...su em1 mark2 (da 36 a 58 gradi mi sembra). Dopo anni di FF non sono interessato a tornarci sempre se non ci sia qualcosa di veramente innovativo (peso delle attuali m4/3) Scusate il "fuori topic" |
| inviato il 25 Marzo 2016 ore 20:49
Cos'é sta cosa? |
| inviato il 25 Marzo 2016 ore 21:22
@Klasse: che è stò sensore m4/3 il Geomembran sensor??? Illuminaci.... |
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