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Se la priorità è la nitidezza penso che le 4/3 Olympus sarebbero tra le migliori fotocamere, però in una foto non conta soltanto la risoluzione visto che addirittura nei ritratti si suggerisce di non usare le ottiche macro che enfatizzano il dettaglio e in un ritratto avresti l'esaltazione dei difetti dei viso. Purtroppo il sensore 4/3 secondo me non è adatto al genere ritrattistico e all'uso in condizioni di scarsa luminosità. Per tutto il resto trovo le Olympus delle eccellenti fotocamere con delle signore ottiche. In sintesi dipende da cosa ci devi fotografare
Sicuramente. Però penso che un 75mm utilizzato con una 4/3 è l'equivalente di una FF con il 150mm. Finché sei all'aperto ti puoi allontanare fino ad avere l'inquadratura che preferisci, ma se sei in una stanza di 5x5 metri penso che ci puoi fare soltanto dei primissimi piani con il fotografo schiacciato su una parete e la modella appiccicata sull'altra. Nessuno mette in dubbio la qualità dell'attrezzatura ma penso che bisogna fare i conti anche dello spazio disponibile in un interno che non sempre è il salone di una villa
Andrea sto pensando di prendere un paio di fissi...il samyang 12f2 per paesaggi ed il 25 1.8 con af per " turismo" sopratutto notturno...il 45 mi piace ma ad ora mi piace scattare più la sera per strada, e per i paesaggi cercavo qualcosa di un po' meno morbido del mio zoom kit...da quanto ho letto credo siano entrambi validi, tu conosci il samyang?
"Ho lavorato con un collega che usa Oly e mi ha passato i suoi raw. A 3200 ISO il rumore iniziava essere pesante (non so quale versione di EM fosse) e richiedeva abbastanza lavorazione. Ecco, diciamo che rispetto alla mia 6D ha il vantaggio di poter scattare a diaframmi aperti senza avere il 90% della scena sfocata, per cui le cose tendono a pareggiarsi. Infatti abbiamo poi fatto diversi lavori unendo i nostri scatti (Olympus e 6D) senza particolari difficoltà."
Bravo, ho visto una recensione di una M43 e di una Canon 5d3 dove il genio della lampada di turno faceva vedere come su il ritratto di un soggetto fatto con un panasonic 25 1,4 e un Canon 35 1,4, la foto fosse più a fuoco sul m43 rispetto al Canon. E quindi grida al miracolo...
Non con confondere nitidezza e dettaglio, in soldoni la prima è data dall'ottica, il secondo dal sensore. se combini bene i due componenti avrai una buona qi. molti pensano che ci siano sensori più o meno nitidi ma è una valutazione nata da sensazioni fuorvianti IMHO
Non mi vedo d'accordo. Avevo premesso un link ad un topic interessante proprio per condividere le basi della discussione.
Terrei distinte capacita' risolvente della lente e del sensore "ognuno per il suo ambito funzionale" e nitidezza che e' propria dell'immagine tra l'altro connessa a fattori soggettivi come l'acutezza visiva e che quindi non puo' essere un parametro oggettivo caratteristico di un manufatto.
Che cosa ne pensi di questo argomento?
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