| inviato il 25 Febbraio 2016 ore 13:28
Veleno è già stato detto mille volte : RAW 25/30 mb Jpeg 1/4 (un quarto) Una volta che sei arrivato al risultato ottimale certo che salvi in jpeg ma non è la stessa cosa ovviamente Il lavoro lo fa la macchina con jpeg in RAW lo fai TU Se una foto è "perfetta" OK hai ragione, ma....la perfezione esiste ? |
user14286 | inviato il 25 Febbraio 2016 ore 13:33
“ invece questi post da maestrino saccente (e pure maleducato) servono una cifra.. complimenti. ? „ a corto di argomenti? capisco... |
user14286 | inviato il 25 Febbraio 2016 ore 13:37
“ Una volta che sei arrivato al risultato ottimale certo che salvi in jpeg ma non è la stessa cosa ovviamente „ va bene, spiegami cosa cambia. ma senza tirare fuori recuperi del bianco o di esposizioni disastrose... |
| inviato il 25 Febbraio 2016 ore 13:40
raw o jpg è lo stesso, se una foto è fatta bene il jpg ti da le stesse caratteristiche per essere lavorato in photoshop. Se devi recuperare tanto, troppo, hai sbagliato la foto, di sicuro dal raw ottieni qualcosa di meglio che dal jpg, ma rimane sempre una foto sbagliata in partenza. Il grosso delle elaborazioni si fanno in photoshop, quindi tif o jpg, il raw è la partenza, ma non è sempre necessario e a meno che non volete passare da photoshop si fanno solo piccoli aggiustamenti. Chiaramente se lavorate solo in Lightroom è meglio che scattiate in raw. |
user14286 | inviato il 25 Febbraio 2016 ore 13:41
Husqy: blasfemo! (probabile che verrai accusato di essere il mio alter ego...) |
| inviato il 25 Febbraio 2016 ore 13:49
no è che molto spesso si sottovaluta il fatto che camera raw è solo una parte della post, ma il grosso del lavoro si fa dopo sul tif, o jpg, quello che + vi piace. io lavoro in raw quei 2/3 minuti a foto, che poi salvo in tif e da li comincia l'elaborazione vera, che può richiedere anche ore di photoshop. |
| inviato il 25 Febbraio 2016 ore 14:24
Veleno lo sai anche tu : lavorare su tutti i dati possibili ti da un risultato migliore. Una volta ottenuto quel risultato lo salvi in Jpeg |
| inviato il 25 Febbraio 2016 ore 14:40
@Husqy ma la lavorazione che fai del RAW non è la stessa che fai poi sul TIF, sono due step conseguenziali. Sta di fatto che dal raw devi partire, anche SOLO per una riduzione ottimale del rumore, per la correzione ottica e per il bilanciamento del bianco che a meno che non usi un esposimetro esterno non sarà MAI ottimale in camera. Solo poi passi a lavorare il jpg/tif/psd per i dettagli, lavorazione che si, può impegnare ancora piu tempo. Ma sono due operazioni diverse. Almeno per me. |
| inviato il 25 Febbraio 2016 ore 14:51
“ Sta di fatto che dal raw devi partire, anche SOLO per una riduzione ottimale del rumore „ la faccio sempre dopo “ per la correzione ottica „ lo stesso la controllo dopo “ bilanciamento del bianco „ in realtà lavorando in studio una volta settata la temp non la tocco, ma senza riferimenti lo fai ad occhio e allora lo puoi fare anche dopo “ Ma sono due operazioni diverse. Almeno per me. „ questo si, ma diciamo che il plus del raw è che ti puoi scegliere il converter ed usare quello che meglio valorizza la scena, molto + utile di tutte le altre cose |
| inviato il 25 Febbraio 2016 ore 15:03
...la riduzione del rumore la fai da PS sul file convertito e non da camera raw??? Che io sappia CR è molto piu efficiente in questo! Comunque Husqy se lavori solo in studio capisco le tue affermazioni, ma per chi non lavora in studio e spesso scatta in situazioni ambientali non controllate è fondamentale passare per il raw poichè gli interventi da me citati da applicare saranno sicuramente piu marcati! |
| inviato il 25 Febbraio 2016 ore 15:23
“ ...la riduzione del rumore la fai da PS sul file convertito e non da camera raw??? Che io sappia CR è molto piu efficiente in questo! „ Camera raw è una parte di photoshop, cambiano i comandi da fare, su photoshop ci sono + passaggi, ma sono le stesse cose con il vantaggio di avere + strumenti. “ Comunque Husqy se lavori solo in studio capisco le tue affermazioni, ma per chi non lavora in studio e spesso scatta in situazioni ambientali non controllate è fondamentale passare per il raw poichè gli interventi da me citati da applicare saranno sicuramente piu marcati! „ mah dipende, sicuramente si fa prima se non si ha voglia e tempo di settore tutto per bene in camera, ma è + pigrizia che il raw ad essere miracoloso. |
| inviato il 25 Febbraio 2016 ore 15:29
RAW e se hai spazio sulla scheda semmai RAW+JPEG, poi il jpeg lo usi per condividere velocemente le foto, ma secondo me meglio scattare solo RAW. |
| inviato il 25 Febbraio 2016 ore 15:34
Lavorare un tiff non è come lavorare su un jpeg. Avete presente le dimensioni di un tiff (quello che usa PS, loseless) rispetto ad un jpeg? Il tiff a 16 bit contiene praticamente tutte le informazioni del raw. Il jpeg è un formato con COMPRESSIONE DISTRUTTIVA. Genera artefatti! |
user58635 | inviato il 25 Febbraio 2016 ore 15:34
“ " invece questi post da maestrino saccente (e pure maleducato) servono una cifra.. complimenti. ?" a corto di argomenti? capisco... „ Cercherò di trovarli, tu nel frattempo impara l'educazione. |
| inviato il 25 Febbraio 2016 ore 15:36
Ma si parlerà sempre all'inifinito della stessa cosa e mai nessuno sarà obiettivo. Tuttavia sono della stessa filosofia di Veleno. Il Raw ha indiscutibilmente tutto di più, ma prevede anche un workflow che magari non solo non è necessario ma poterbbe essere pure noioso e inutile. Poi ancora d'accordo con Veleno, se si sa fotografare, e si sbaglia "normalmente" non è affatto necessario a tutti i costi il RAW. Assolutamente. “ lavorare su tutti i dati possibili ti da un risultato migliore „ ma per chi? per cosa? Per quale utilizzo? tra un'audi e una panda 4x4 è sicuramente meglio l'audi, certo, ma se devi andare in campagna usi la Panda...lo scopo ultimo è la chiave per il lavoro a monte e non il contrario. Infine per l'autore se, al momento, ti trovi bene con il jpg continua con il jpg. Quando le cose saranno mature passerai, se vorrai, al Raw senza fare domande in un forum. Ciao LC |
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