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perchè scattare a tutta apertura?


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avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2016 ore 11:56

La foto di Giuliano V. con il 50mm a me piace, anche grazie alla distanza giusta. La distorsione prospettica è appena agli inizi.

La catastrofe sarebbe provare a rifare con il 50mm il taglio più ravvicinato, come quello usato nelle belle immagini di Giuliano e Ilquare.

avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2016 ore 12:02





Allora... sulla profondità di campo di un'obiettivo ad un determinato diaframma ed a una determinata distanza di messa a fuoco ci sono decine di topic (più o meno utili)... il punto qui è un'altro!

La foto sopra riportata (da "Ilquare") è piacevole se non bella a prescindere dalla focale usata, dalla pdc e dalla composizione, è una foto che trasmette un'emozione e tanto basta.
Non è perfetta ma chi se ne frega, c'è del micro mosso e gli occhi dei soggetti non sono perfettamente a fuoco ma sti***zi MrGreen

Se voglio ritrarre una scena del genere e ho uno fisso "lungo" come il 135 sto a 10ml, dato che i soggetti sono dinamici o vado di raffica o chiudo il più possibile, ma a f 2.8 le possibilità di non avere entrambi i soggetti a fuoco (gli occhi) è molto alta... diciamo un bel 90%!
Ma la foto funziona lo stesso ;-)
Se ho un 50mm faccio tre passi avanti, magari ambiento un po di più lo scatto (per poi croppare se ritengo sia il caso) ed a parità di focale la possibilità di avere gli occhi a fuoco è molto maggiore (diciamo 30%?)
Prossemica!Eeeek!!!
Due modi diversi di ritrarre... ma la forza dello scatto è solo minimamente condizionata da ciò, perché trasmette un messaggio e ha una forza emozionale tutta sua...


avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2016 ore 12:04

bella foto giuliano;-)

avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2016 ore 12:13

Il bimbo non mi sembra perfettamente nitido, cioè a fuoco... sono a fuoco perfettamente o quasi le orecchie e non gli occhi... of corse!
Comunque il concetto è sbagliato con il 50 a f 2.8 avresti avuto più profondità di campo pur dovendoti avvicinare molto ai soggetti (per avere la medesima inquadratura) probabilmente ne avresti avuta comunque di più ...
giusto ?


No, non è giusto. Rifacendola con il 50mm a f/2.8 la pdc sarebbe stata identica, come il leggero "fuori fuoco" sugli occhi del piccolo. La cosa che sarebbe stata completamente diversa è la resa dello sfondo.

Per vederlo meglio, guarda le due foto di Giuliano qui , e il mio commento poco prima (
Mini OT sui ritratti. Gli ombrelli....
). Vedi meglio ombrelli e sfondo qui.

Devi solo fare finta che, al posto degli ombrelli ci siano gli occhi Sorriso



avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2016 ore 12:16

a) per giustificare i soldi investiti ...
b) per esigenze creative
c) quando è scarsa la luce disponibile

avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2016 ore 12:23

Sì, è: Profondità di campo = 2 * Diametro CdC * diaframma x (RR+1)/[RR^2 - (CdC*diaframma / focale )^2 ] ;

Dove RR=lunghezza focale/(distanza lente oggetto - lunghezza focale) .


Ecco è proprio in questo solco che non volevo entrare (almeno in questo caso Confuso)

Ma scherziamo? andiamo a fare le foto con la calcolatrice?

avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2016 ore 12:24

La pdc é solo apparentemente inferiore nei tele proprio perché si passa subito a piani completamente sfocati mentre nelle focali corte sono ben visibili piani solo leggermente sfocati, alcuni sei quali lo sono così poco da sembrare ancora a fuoco e quindi tali da estendere APPARENTEMENTE la pdc proprio per una maggiore gradualità nella transizione fra i suddetti piani.


Sempre dall'altro topic... ma non voglio andare fuori tema in questo.

Apparentemente? MrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2016 ore 12:32

Giuliano V., lascia stare le formule, che qui non servono.

Le foto le vedi ?

avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2016 ore 12:34

Se voglio ritrarre una scena del genere e ho uno fisso "lungo" come il 135 sto a 10ml, dato che i soggetti sono dinamici o vado di raffica o chiudo il più possibile, ma a f 2.8 le possibilità di non avere entrambi i soggetti a fuoco (gli occhi) è molto alta... diciamo un bel 90%!
Ma la foto funziona lo stesso


e la prossemica? Se fossi un tutor per la fotografia per prima cosa parlerei della prossemica.

avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2016 ore 12:42

Infatti l'ho citata la prossemica...
Le foto le vedi ?

Abbi pazienza ... ma di osservare attentamente foto a portaombrelli ne faccio volentieri a meno ;-)

Avevo il bel Sammy 14mm... chiuso a 5.6 avevo a fuoco da 3ml all'infinito.

Ho solo fissi... so che lo sfondo sarebbe diverso e ci mancherebbe, ma sul campo nell'esempio specifico della foto postata (ribadisco si tratta di situazioni dinamiche non di portaombrelli MrGreen) le possibilità di avere a fuoco entrambi gli occhi a parità di focale (pur con diverso punto di ripresa) con il 50mm sarebbero state molto maggiori...
mi sembra quasi ovvio Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2016 ore 12:47

Il portaombrelli non distrae con la sua bellezza e soprattutto sta fermo. Sorriso

Se ci metti in mezzo la foto dinamica, il soggetto che si muove, i fissi contro gli zoom e il buco nell'ozono, è il modo più sicuro per non capirci niente.


avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2016 ore 12:48

MrGreen infatti

avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2016 ore 12:59

Giuliano V., quello che volevo sottolineare è che la questione di avvicinarsi o allontanarsi usando differenti focali ma la foto funziona lo stesso.
certo, te lo quoto che funziona lo stesso, ma parlerà un linguaggio differente a causa della prossemica. Vorrei anche dire che in considerazione della prossemica si può considerare che nell'immagine c'è sempre anche il fotografo, anche se non si vede.

avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2016 ore 13:12

Sì Giuliano. Apparentemente

avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2016 ore 13:23

Per qualcuno diaframmi più aperti di 1.8 hanno poco senso e si usano raramente (addirittura si arriva a dire che "crescendo", cioè migliorando, si tende a chiudere il diaframma...ma che fesseria), per altri i diaframmi di lavoro sono quelli più estremi.
Ovviamente tutto è soggettivo, ma ritengo alquanto discutibile dire che chi si ostina a fotografare sotto un certo diaframma avrà grosse delusioni...se ci fotografo è perchè mi piace o piace a chi mi commissiona una foto, non di certo per restarne deluso.
Sono scelte e come tali devono essere considerate, non di certo come una evidente prova di immaturità fotografica.

Ricordate che ogni volta che chiudete il diaframma di un super-luminoso un bokeh muore...siate buoni con lo sfocato Cool



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