| inviato il 08 Novembre 2014 ore 12:12
la questione della visuale dell'occhio è umana è + complessa.. leggevo un interessante articolo dove praticamente si diceva che la visuale (intesa come angolo di campo) è più simile a quella di un 35 che a quella del 50, ma la visione prospettica, cioè la percezione delle distanze, degli ingombri e dimensioni, è quella del 50 ed è per quello che ci sembra + simile anche se poi abbiamo una visione + wide |
| inviato il 08 Novembre 2014 ore 12:45
Io ho comprato prima dell'uscita della serie Art il sigma 50 ex hsm. Sarà stato che era la fine serie e lo avevano migliorato un pò, ma non ho mai riscontrato problemi di front-back focus o errori di messa a fuoco sul mio esemplare. Per me si è rivelato l'obiettivo ideale, prima di tutto perchè non sembrerebbe un 50mm puro ma più un 40-45 confrondandolo agli altri e poi essendo un ottica progettata per il ritratto non è importante che sia super nitida ma anzi che abbia un bel bokeh e sotto questo punto di vista mi soddisfa pienamente. Ho valutato di cambiarlo per il suo successore ART avendo letto della sua bontà ottica, ma dopo averlo provato, mi sono accorto che in casa sigma avevano sacrificato la magia e lo stacco dei piani per la nitidezza, che ripeto nei ritratti non significa nulla almeno per me. Penso che mi terrò stretta questa lente per molto tempo, anche sapendo di essere uno dei pochi fortunati a non avere un esemplere difettato. |
| inviato il 08 Novembre 2014 ore 12:57
Se si possiede una fotocamera con punti laterali affidabili, si va in af continuo (ai-servo), messa a fuoco sul punto di interesse, disgiunta (su pulsante af-on) dal pulsante di scatto e via. Poi ovvio che con un f/1.4 o meno non tutte verranno perfettamente a fuoco... anche io mi trovo bene cosi.. piu che altro quale dei CASE della 5dm3 utilizzare per questa cosa? io ho usato il "ciclismo" suggerimenti per migliorare? |
user53566 | inviato il 08 Novembre 2014 ore 13:30
 Personalmente il 50 mm lo uso sempre! L'ho comprato e l'ho incollato con l'attak al corpo, così non mi viene più da sostituirlo, ci faccio ritratti e anche paesaggi su apsc e mi trovo molto bene! Sono un Fanatico |
| inviato il 08 Novembre 2014 ore 13:37
“ Se si possiede una fotocamera con punti laterali affidabili, si va in af continuo (ai-servo), messa a fuoco sul punto di interesse, disgiunta (su pulsante af-on) dal pulsante di scatto e via. Poi ovvio che con un f/1.4 o meno non tutte verranno perfettamente a fuoco... „ Infatti era questo che dicevo , senza ricomporre usare un punto laterale in ai servo. Cmq non è mia l'idea ma l'ho letta sul forum da uno che reputo un grande ritrattista |
| inviato il 08 Novembre 2014 ore 14:16
Avevo già letto del tasto AF On. pensate che con qualche impostazione riesco ad averlo anche sulla 600d o non è possibile???? |
| inviato il 08 Novembre 2014 ore 14:38
“ Alebri78avatarjuniorinviato il 08 Novembre 2014 ore 12:12[!] la questione della visuale dell'occhio è umana è + complessa.. leggevo un interessante articolo dove praticamente si diceva che la visuale (intesa come angolo di campo) è più simile a quella di un 35 che a quella del 50, ma la visione prospettica, cioè la percezione delle distanze, degli ingombri e dimensioni, è quella del 50 ed è per quello che ci sembra + simile anche se poi abbiamo una visione + wide „ È esattamente quello che dicevo in apertura del post...ed è il motivo per il quale mi sento il 50 stretto...comunque, con i consigli arrivati, la mia percezione sta migliorando e mi sto rendendo conto che buona parte dei problemi derivi dal fatto che i punti af sono molto concentrati nella zona centrale del fotogramma...la tecnica che penso sia più efficace nel mio caso è lavorare in one shot e ricomporre, anche se il tasto af on non l'avevo mai cansiderato...testerò anche quello! |
| inviato il 08 Novembre 2014 ore 14:54
@weil visto che su medio formato non posso andare proverò a unire più scatti. Ottima idea! |
| inviato il 08 Novembre 2014 ore 14:57
@ Vito Campanelli Avevo capito il tuo suggerimento, è molto utile. Solo che io amo mettere a fuoco proprio l'occhio! In AI SERVO come fai a mettere a fuoco l'occhio se continua a mettere a fuoco anche mentre ti sposti? |
| inviato il 08 Novembre 2014 ore 15:35
be ai servo anche se ti sposti continua a mettere a fuoco... la questione è scegliere il punto di messa a fuoco corretto su cosa vogliamo che si a a fuoco |
| inviato il 08 Novembre 2014 ore 15:41
ah capito! grazie Donagh |
| inviato il 08 Novembre 2014 ore 15:43
io mi trovo molto bene cosi ora! tranne che le foto notturne ovviamente dove ai servo diventa lentissimo... |
| inviato il 08 Novembre 2014 ore 17:30
@Daniele Ruggeri Secondo me, la modella della prima foto è a fuoco, eccetto le spalle e la testa. Guarda la pavimentazione e vedrai dove sta la pdc. Forse ha mosso leggermente la testa. L'altra foto invece è perfetta. Comunque bei capelli, sorriso accattivante, volto di un ovale regolare, occhi splendidi!!! Guarda che anche il consiglio di Donagh di bloccare l'AF con il tasto AF-ON è molto utile. I miei suggerimenti per la stabilità del fotografo sono terra-terra, quando non hai alternative o non hai tempo per ragionare. Poi la focale più larga che ho è f/2 sul 135L, ma adesso l'ho prestato a mio nipote Giacomo e lui mi ha prestato il Canon 70-200 f/4. Ma vorrei prendere il Sigma 50 f/1.4 art e allora avrei un po' più di esperienza diretta. Chissà, chiederò io a te qualcosa! |
| inviato il 08 Novembre 2014 ore 17:54
Grazie ancora, sia a Donagh sia a Domenico S. Domenico grazie anche per i complimenti alla mia ragazza.. È vero è proprio bella. “ Chissà, chiederò io a te qualcosa! „ Spero saprò aiutarti anch'io quando ne avrai bisogno. Saluti |
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