“ il professionista, invece, vive tranquillo perché scarica le spese e alla fine ha tutto sempre aggiornato e allo stesso prezzo del precedente che aggiornava ogni 2-3 anni :-) „
dipende da quanto il commercialista chiede per la dichiarazione intrastat ( comunicazione alla guardia di finanza obbligatoria).
il mio chiede 70€ al mese iva compresa e la dichiarazione va fatta max dopo 30gg per cui ne va fatta una al mese.
La adobe è perfettamente cosciente del fatto e che io sappia ( smentitemi se baglio) non c'è modo di arginare tale politica di vendita. Ci sono però aziende in italia che vendono l'abbonamento annuale con p.iva italiana ma bisogna comprare tutti i 12 mesi in un solo colpo.
“ Poi il fatto di avere un software sempre aggiornato potrebbe necessitare di un continuo aggiornamento anche dell'hardware... „
E' fisiologico che accada nel tempo, è vero.
Tuttavia basta non aggiornarlo di continuo fin tanto che la Adobe non ti costringe a farlo.L'ultima versione ha ( nel mio caso) abbattuto del 15% i tempi di lavoro grazie alla ottima ergonomia e alle nuove funzioni e mettendo sulla bilancia il tempo risparmiato in un anno ( sempre nel mio caso) posso scambiare questo risparmi con una spesa pianificata dell'aggiornamento hardware.
Ho recentemente noleggiato a lungo termine ( con P. iva) un macbook retina e mi aspetto che la nuova versioni voli letteralmente.
Ogni esperienza è però singolare e dipende dal grado di conoscenza del programma per cui in certi casi non vale la pena aggiornare se non si ha voglia di farlo anche con le proprie conoscenze del programma.