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A teatro quale fisso usereste ?


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avatarsenior
inviato il 21 Maggio 2014 ore 14:17

Guardato ora: Canon 70-200/2.8L liscio, 1.150€; Tamron 70-200/2.8 VC USD: 975€. Per me non ha senso e saprei cosa prendere.

Giorgio B.

avatarsenior
inviato il 21 Maggio 2014 ore 14:19

poi ci si rivede alla vendita del Tamron con differeze a favore del Canon di 200-400

Perché? uno deve acquistare un obiettivo assolutamente per rivenderlo?

Ho acquistato un *CANON* 24-105L a 913€ e l'ho rivenduto, caro, a 600€. Quindi?

Giorgio B.

avatarsenior
inviato il 21 Maggio 2014 ore 14:20

Perché? uno deve acquistare un obiettivo assolutamente per rivenderlo?


la natura fisiologica del fotografo... chi non ha mai rivenduto una lente per un'altra?

avatarsenior
inviato il 21 Maggio 2014 ore 14:24

Ho acquistato un *CANON* 24-105L a 913€ e l'ho rivenduto, caro, a 600€. Quindi?


Situazione di mercato specifico di quella lente... e lo sai benissimo... che non è la normalità..

Comprato il EF 70-200 f/4 IS L (pagato 932€ con garanzia 3 anni Mack in USA) venduto a 850€ in italia 2 anni dopo.

Ho comprato un Sigma 120-300/2.8 pagato 2800€ venduto per 1650€ a fatica... e che fatica...

Comprato usato un EF 3002.8L IS usato a 3000 e rivenduto a 3300€ sei mesi dopo... (avevo la fila)

avatarsenior
inviato il 21 Maggio 2014 ore 14:25

la natura fisiologica del fotografo... chi non ha mai rivenduto una lente per un'altra?

Vero, e il risultato l'ho scritto nella modifica del post precedente. Aggiungo:
ho venduto l'ottimo 70-200/4L IS a 700€ quando nuovo costava sui 1.000e più €.
Al limite avrei potuto chiedere 50€ in più, ma fuori garanzia nessuno mi avrebbe dato 800€.
Come nell'esempio precedente, siamo ad oltre il 30% di svalutazione. Ripeto: quindi?

Giorgio B.

avatarsenior
inviato il 21 Maggio 2014 ore 14:27

Al limite avrei potuto chiedere 50€ in più, ma fuori garanzia nessuno mi avrebbe dato 800€.


Dipende se ben tenuto e con tutti i suoi accessori scatola compresa... son sempre 200€ in meno... magari non volevi aspettare....

avatarsenior
inviato il 21 Maggio 2014 ore 14:29

Comprato il EF 70-200 f/4 IS L (pagato 932€ con garanzia 3 anni Mack in USA) venduto a 850€ in italia 2 anni dopo.

Qui non si tratta di vendere al prezzo di mercato, ma di essere bravi a vendere. Un 70-200/4L IS a 850€ fuori di garanzia non è poi così facile da vendere,
evidentemente, te ed io, abbiamo differenti peli sullo stomaco.

Quello che è certo, è che non acquisterei mai un Canon da te. ;-)

Giorgio B.

avatarsenior
inviato il 21 Maggio 2014 ore 14:31

Dipende se ben tenuto e con tutti i suoi accessori scatola compresa... son sempre 200€ in meno... magari non volevi aspettare....

Tutto quello che ho venduto finora è sempre stato con gli imballi originali, sacchettini di naylon compresi, ma a chi compra, non glie ne frega una mazza.

Comunque, chiudo l'OT

Giorgio B.

avatarsenior
inviato il 21 Maggio 2014 ore 14:31

Se vedessi i miei vetri sono come inusati... questo fa la differenza... molta differenza... e poi dipende molto dal periodo...
nel 2010 c'erano meno problemi... (il 70-200) e poi con l'uscita del EF300 II nuovo mi ha dato una mano per vendere il vecchio a prezzo attuale di mercato....

avatarsenior
inviato il 21 Maggio 2014 ore 14:32

Tutto quello che ho venduto finora è sempre stato con gli imballi originali, sacchettini di naylon compresi, ma a chi compra, non glie ne frega una mazza.


Assolutamente non vero..!!

avatarsenior
inviato il 21 Maggio 2014 ore 19:55

Aggiornamento, e correggetemi se sbaglio il ragionamento:

da nuove prove fatte, probabilmente con luce benevola, e da una distanza di 4 metri dal palco (troppo vicino ?) con il 17-55 f/2.8 è andata benino, ma per i dettagli mi mancava qualche millimetro di focale, diciamo ad un max di 85 (a quella distanza i 100 li ho trovati lunghi), pertanto per ottenerli ho utilizzato la tecnica del crop in PP.

Il 70-200 se ho ben capito verrebbe utilizzato per distanze superiori e nel caso del costosissimo Canon 70-200 f/2.8 IS II mi troverei a focali dai 135 in su con una profondità di campo abbastanza, irrisoria quasi da sfocato, che non rappresenta proprio il mio genere di scatti, spendendo una somma abbastanza importante.
Vero è che al buio la velocità di scatto serve per congelare i movimenti e di conseguenza l'apertura, ma ottenere una profondità di campo limitata non mi aggrada molto, pertanto la mia nuova idea sarebbe la seguente:

a distanze dai 3,5/4,5 (per me possibili) dal palco utilizzare il 17-55 f/2.8, mentre nei casi in cui mi trovassi a distanze un po' superiori ma non troppo (ditemi voi la consigliata) utilizzare un 85 1.8, in entrambi i casi ricorrere al crop in PP per i dettagli.

Per quanto al 70-200 sceglierei per una diversità di usi (anche calcetto all'aperto del mio piccolo) la versione f/4 IS, che spero possa andare bene per il caso, e mi verrebbe in soccorso nel caso di passaggio ad FF.

Nella speranza di non aver trascurato qualcosa, attendo vostri preziosi consigli.



avatarsenior
inviato il 21 Maggio 2014 ore 20:39

Nando, è la procedura che ho seguito nella mia prima esperienza a teatro a riprendere un musical di un amico.
In quell'occasione ho usato il Tamron 17-50/2.8, per le riprese raavvicinate, il Sigma 30/1.4 come alternativa al Tamron, ma l'ho abbandonato dopo qualche scatto (troppo vincolante), il Canon 70-200/4L IS dal fondo del teatro per le riprese a singoli soggetti (150-200 mm) o palco quasi completo(70 mm).

Alla fine, quello che mi ha dato i risultati migliori è stato proprio il Tamron che ho usato quasi sempre a 50 mm f/2.8 e la PDC si è dimostrata sufficiente.
Molte foto fatte col 70-200 sono risultate mosse perché avevo sottovalutato la situazione, per totale inesperienza.
Tieni presente che è più facile avere soggetti fermi col 17-50/2.8 a 50 mm f/2.8 da vicino, che non col 70-200 dal fondo del teatro, scattando a 150-200 mm f/4, ecco perché ritengo che un 70-200/4L, su APS-C, è un autentico azzardo fotografare un musical ed ottenere qualcosa di decente.

Tutt'altro discorso le recite dove gli attori sono pressoché poco movimentati ed è più facile "beccare" gli attimi di soggetto fermo che parlava Eros.

Io quelle esperienze le ho fatte da fotoamatore per puro divertimento personale e per fare un favore al mio amico che era uno degli organizzatori del corpo di ballo, ma il fotografo ufficiale (aveva anche l'assistente che filmava l'intero spettacolo) usava un 70-200/2.8L dal fondo del teatro per fare le foto alle singole ballerine/ni. Non ho visto la reflex, ma credo che avesse una 5D2.

In seguito il mio amico mi chiese se ero disposto a fare io il loro fotografo ufficiale, ho rifiutato perché mi ero reso conto dei miei limiti personali e della mia attrezzatura.

Giorgio B.

avatarsenior
inviato il 21 Maggio 2014 ore 21:25

Ciao Nando,

come ho detto in uno dei primi post si può fare anche con un fisso da affiancare al 17-55 solo se conosci bene il teatro e puoi posizionati alla giusta distanza o ancor meglio se puoi muoverti. Certo però che un 70-200 sarebbe meglio ;-). Purtroppo su APS-c l'f/4 non è adatto e ti serve un f/2,8, se stabilizzato meglio. Concordo con Giorgio per il tamron visto che è l'unico che ha un prezzo umano.

avatarsenior
inviato il 21 Maggio 2014 ore 22:04


Grazie Giorgio ed Eros per il cortese apporto,

la cosa che non capisco è perché scattare dal fondo del teatro se si ha la possibilità di avvicinarsi ?

quanto all'85 ho potuto appurare che tranne per i particolari, anche a 10 metri rimane stretto per inquadrare il palco, quindi potendo scegliere la posizione (come nel mio caso) potrebbe essere ideale anche in chiesa quando non ci si può avvicinare o sbaglio ?




avatarsenior
inviato il 21 Maggio 2014 ore 22:21

la cosa che non capisco è perché scattare dal fondo del teatro se si ha la possibilità di avvicinarsi

Perché fotografare un singolo personaggio con 50 mm da 3 o 4 metri, non è la stessa cosa che fotografarlo a 10-15 mt. con un 200 mm, le prospettive cambiano.

Se i fotografi a teatro scattano da lontano con i teleobiettivi per le riprese strette, evidentemente avranno delle buone ragioni. Poi, se possono, usano i grandangoli per le riprese ambientate e dinamiche (comei concerti).

Giorgio B.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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