| inviato il 20 Marzo 2014 ore 15:39
@paco Come al solito hai il mio quotone fotonico, stavo per scrivere esattamente questo! Aggiungo che a me i crop sono sempre stati sulle palle (praticamente tutte le foto che faccio sono così come le ho scattate a livello di dimensioni, unica eccezione sono gli orizzonti da raddrizzare nei paesaggi quando serve), e ancor più insopportabile trovo il guardare a monitor una foto da millemila pixel al 100% per vedere grana e rumore(esercizio che lascio volentieri ai d800entisti incalliti), anch'io amo vedere le mie foto stampate. @fausto Attento che potrebbe arrivare qualcuno da krypton che ti dice che nei paesaggi le dimensioni non contano e poi ti tocca vendere quel capolavoro di sensore che hai per le mani (mi riferisco al solo sensore perché come ti ho già detto tutto quello che gli sta intorno mi convince poco )... |
| inviato il 20 Marzo 2014 ore 15:45
“ lo scopo di questo post è capire se per l'utente medio ha senso avere 4 ottiche più la macchina e ottenere gli stessi risultati con questa compatta di alto livello „ Il fatto é che se le 4 lenti sono il 18-55, il 55-200 e simili é un fatto, se le lenti sono di livello non dico alto ma medio allora si, ha senso tenere macchina e lenti perché con la compattina non otterrai mai gli stessi risultati @rednalexa Io ancora non ho visto i nomi degli utenti che hanno detto che se non hai una lente 1.2 non sei nessuno è nemmeno i link alle relative discussioni. |
| inviato il 20 Marzo 2014 ore 15:49
Viper te l'ho detto qualche post fà..... non è una questione tra me e te e comunque non cè bisogno di fare nomi basta guardare chi continua a paragonare lo sfocato di una FF con quello di una compatta ........ Piuttosto hai guardato il mio esempio ? Non credi che se fosse stampata anche a 90x60 sarebbe abbastanza nitida ? e lo sfocato ? Ecco ora pensa a questa Canon G1X con il sensore quattro volte grande il mio ..... |
| inviato il 20 Marzo 2014 ore 15:54
Il fatto è che queste compatte di alto livello tendono ad avere ottiche (sia fisse che zoom) di qualità decisamente superiore agli zoomettini Kit. |
| inviato il 20 Marzo 2014 ore 15:54
Rednaxela, la mia domanda è rivolta anche a te. |
| inviato il 20 Marzo 2014 ore 15:55
sapete, ci speravo in un degenero da rissa. E comunque io faccio street con il sinar. Per non dare troppo nell'occhio |
user39791 | inviato il 20 Marzo 2014 ore 15:56
“ per avere il salto di qualità fotografica bisogna andare su materiale che costa almeno 4/5 volte questa nuova compatta „ Gibu 94 se per questo vorrei vedere come puoi fare con questa compatta un ritratto che puoi fare con una 100d e un 50 1,8II, costo 500 euri. “ Ecco ora pensa a questa Canon G1X con il sensore quattro volte grande il mio ..... „ Quello di una FF quante volte è più grande rispetto alla GX1? |
| inviato il 20 Marzo 2014 ore 15:57
“ @fausto Attento che potrebbe arrivare qualcuno da krypton che ti dice che nei paesaggi le dimensioni non contano e poi ti tocca vendere quel capolavoro di sensore che hai per le mani (mi riferisco al solo sensore perché come ti ho già detto tutto quello che gli sta intorno mi convince poco „ Certo, ovviamente quello che sta attorno al sensore in questo caso divide...o lo si ama o lo si odia... Ho fatto una berev recensione dove ho spiegato i perchè... |
| inviato il 20 Marzo 2014 ore 15:59
Matteo, te lo dico da fierissimo possessore di una xe1, per la fotografia street le ML risultano più adeguate e sono il primo a sostenerlo. Ma i generi fotografici sono taaaaanti..... ritratto sport glamour/moda Landscape reportage viaggio Natura avifauna documentaristica macro .... .... .... |
| inviato il 20 Marzo 2014 ore 16:03
filiberto il 50 1.8 non è di certo il re della qualità.. l'ho avuto e lo venduto abbastanza in fretta... ci mette 10 minuti a mettere a fuoco e lo sfuocato è duro come il marmo. l'obiettivo della compatta nonostante arrivi "solo" a f/2 penso sia molto più veloce. tuttavia la domanda che hai fatto a me è proprio quella che pongo a voi. se sapessi la risposta non avrei fatto il post |
| inviato il 20 Marzo 2014 ore 16:05
“ Io invece chiedo a te, quali sono i tuoi canoni di qualità fotografica? „ Mi auto quoto, Gibu, non fare il timoroso, mica te magnamo Mi rispondi a questa domanda? Ovviamente parlo di qualità dell'immagine e non del contenuto fotografico. |
| inviato il 20 Marzo 2014 ore 16:15
Dico la mia...va bene il marketing, ma se le ottiche di serie L sono ingombranti e pesano come un ferro da stiro ci sarà una ragione...La qualità e la versatilità (in termini di luminosità e autofocus) si paga, non solo sotto il profilo monetario. Con una G1X II ci puoi fare molto, con una sistema reflex (meglio ancora FF) a ottiche intercambiabili potenzialmente ci puoi fare di tutto. |
| inviato il 20 Marzo 2014 ore 16:16
Fra il cinquantino della Canon e l'obiettivo della compatta (f2) c'è un intero universo in termini di qualità di immagine... |
| inviato il 20 Marzo 2014 ore 16:19
@paco guarda che ero in fase battuta, tanto per ruzzare... se leggi i miei interventi prima, ovvio che ci sia ancora differenza tra una reflex professionale e una mirrorless. E anche se la ml è più comoda e applicabile alla street, ugualmente non ha il dettaglio di una ff (ma vorrei provare una sony a7), tenuta degli iso ecc. Ma sarei uno dei primi a vendere tutto per una macchina compatta ff con 3 ottiche buone e via. Sempre che soddisfi i miei requisiti. Intendo che una foto buona (street, ritratto e perchè no paesaggi) viene anche con una ml... perchè poi si apre un discorso tra tecnica pura vs. fotografia pura che non finisce più... in questi giorni sto leggendo un libro di Saul Leiter, e le sue foto sono tutto fuorchè "tecnicamente perfette" (mosso, sfocato, ecc.).... tutto sta cosa si intende per perfezione.... Ad ogni modo sono felice possessore di una 5d, e finchè non trovo qualcosa alla sua altezza (per il MIO modo di fotografare) non cambio. |
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