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Ragazzi anche io ed un mio amico abbiamo riscontrato lo stesso problema con la 6D.Lui usa il tamron 24-70 2.8 io il 24-105. Quindi o usiamo una tecnica sbagliata (ad esempio io non capisco come non inclinare la fotocamera nel ricomporre) o effettivamente ci sono macchine con problemi... Ho notato che il problema si ha ricomponendo tanto: ieri ad un workshop se facevo ritratti stretti(quindi viso+spalle) e ricomponevo non avevo problemi, ma se facevo piano americano (quindi il centro del fotogramma creava troppa aria sopra) e ricomponevo maggiormente la cosa peggiorava.
Secondo me il problema è nel ricomporre da una distanza ravvicinata a tutta apertura dove la pdc è piuttosto ridotta. Però canonista la portava a far vedere per essere sicuro che non sia un problema della macchina e chiedevo appunto cosa gli avessero detto...
ma io ho provato anche a F4/5.6 e la cosa non cambia...ovvio che ho più profondità e quindi è "meno" fuori fuoco... Anche io ho provato solo centrale senza ricomporre...una lama!
sinceramente poi a roma sono andato ma con una reflex analogica per realizzare 3 rullini ilford..... sinceramente io è il mio amico fotografo siamo cmq rimasti dubbiosi non sappiamo cosa pensare su sto fatto della ricomposizione..... per adesso non sto piu usando la 6d aspetto che esca la nuova 7d e me la vendo.... e cmq da precisare che il difetto lo abbiamo riscontrato sia sul tamron che sul nuovo canon f4 is quindi serie l o no io sono del parere che questa makkina ha dei limiti e basta!!!!
Io ricompongo sempre,purtroppo non sono abituato a usare i laterali e con la 6d mai avuto problemi,naturalmente il tasto di scatto lo tengo premuto a metà fin che non scatto....
Canonista, la macchina non ha nessun limite e va benissimo! Se senza ricomporre il fuoco è ok significa che l'AF è a postissimo, il fatto che ricomponendo con un mediotele da distanza ravvicinata il fuoco si perda è del tutto scontato, dato che quando ricomponi il piano di fuoco passa in un punto differente, chi afferma il contrario mi spiace dirlo ma si sbaglia. Te lo dimostra, come qualcuno ha postato più sopra, che hasselblad si è inventata il true focus appunto per risolvere questo problema, se ti guardi la descrizione di questo sistema capisci perchè vai fuori fuoco. Dai un'occhiata a questo disegno
Alberto, semplicemente quando metti a fuoco e ricomponi il piano di fuoco passa per un punto diverso, come ben spiegato dal disegno più sopra... tu metti a fuoco gli occhi e ti ritrovi il fuoco magari sulle orecchie. Ora questo è del tutto normale e comune a qualsiasi macchina fotografica (ed anzi con la fotocamera non c'entra nulla, essendo una caratteristica della lente), semplicemente in taluni casi è più visibile: macchine ad elevata risoluzione (all'aumentare della risoluzione divengono più evidenti eventuali imperfezioni delle messa a fuoco) e macchine FF (dato che a parità di focale e diaframma hanno una minore profondità di campo e conseguentemente è più facile che la ricomposizione ci faccia perdere la messa a fuoco) lo rendono più evidente, oltre ovviamente all'uso di diaframmi aperti. è una semplicissima questione di geometria: se ruotando per ricomporre il piano di fuoco passasse sempre per lo stesso punto ci troveremmo di fronte non ad un PIANO di fuoco ma ad una curva! La 6d non ha nessun problema, vai tranquillo.
Owner della 6D .. ma avete provato ad usare i laterali, prima di ricomporre? Sono tutt'altro che imprecisi, a meno che ci sia davvero poca luce .. e sono io il primo ad esserne stato sorpreso, avendo preso la 6D già convinto di usare solo il centrale e trovandomi invece ad usare spesso anche il laterale più esterno nelle foto verticali! Ovvio che non ci fate inseguimento (cosa che invece col centrale riesce benissimo), ma con ottiche neanche tanto luminose (f/2.8) negli scatti in OneShot ci lavorate tranquillamente
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