| inviato il 19 Agosto 2025 ore 10:22
Per il discorso dei tempi io ho inteso che Frengod abbia analizzato le foto che ha fatto ed abbia individuato le combinazioni più utilizzate. Credo, ma solo lui ce lo può dire, che fotografi in manuale con iso automatico, il gempo 1/250 è wuello cbe imposta come tempo di sicurezza per il 135 e per sbitudine non varia mai le focali poi sono sempre le più aperte disponibili per l'ottica montata. Io ad esempio su in grandangolare non uso diaframma più aperto di f 5.6 e il Sigma 20 f 1.4 o il 24 f 1.4 avrebbero potuto essere anche f 5.6. |
| inviato il 19 Agosto 2025 ore 10:37
Per quello gli ho chiesto il senso di quella tabella. Ma mi ha risposto con un assoluto. Persone in movimento uguale 1/250. Allora mi sono permesso di dire che non si tratta di un assoluto. |
| inviato il 19 Agosto 2025 ore 10:40
Questo passaggio “ Stiamo parlando di foto emozionali. Riprendere una stretta di mano congelata come se fosse una gara di moto GP (che poi anche li...) è quasi sempre il viatico verso un risultato poco emozionale. Ad 1/100 blocchi i volti ma un minimo di movimento nella stretta lo si riesce a percepire. E non è un male. „ mi sta facendo riflettere, mi piace molto. Da non_professionista ho sempre congelato senza pietà. |
| inviato il 19 Agosto 2025 ore 10:43
Di assoluto c'è ben poco. Ma ognuno conosce sé stesso, le proprie mani e il proprio occhio e lo scopo dei propri scatti. Anche io per persone in movimento uso 1/250 minimo, perché generalmente desidero fermare il movimento. E non è detto che sia un tempo che toglie dinamismo, dipende dalla velocità alla quale si muovono i soggetti. So bene che il movimento può essere gestito, e all'occorrenza lo faccio rallentando i tempi, ma nella maggior parte delle volte non è quello il mio scopo. Credo che per Franco valga lo stesso. |
| inviato il 19 Agosto 2025 ore 10:50
“ Ma ognuno conosce sé stesso, le proprie mani e il proprio occhio e lo scopo dei propri scatti. „ Amen. Ma il problema è arrivare a conoscere. C'è chi ci arriva, prima o tardi, e chi continua a girarci intorno. (senza accusare nessuno in particolare) |
| inviato il 19 Agosto 2025 ore 10:53
Ragazzi a pellicola, dove non potevi nemmeno riguardare, per i matrimoni ti indicavano 1/125. Non è che in un evento si fotografino soggetti in corsa. Stiamo parlando di un battesimo e di una laurea. Comunque fean ha specificato checl'argomento per lui è la pdc. Mi sembra chiaro ormai. Lasciamo stare i tempi. |
| inviato il 19 Agosto 2025 ore 11:04
“ Non è che in un evento si fotografino soggetti in corsa. „ Mentre ballano neanche con 1/320 li fermi del tutto. Tanto per dire che proprio come dici tu nulla è assoluto, dipende sempre dalla circostanza specifica e da quello che vuoi ottenere in relazione alla stessa. |
| inviato il 19 Agosto 2025 ore 11:07
Io penso la questione sia anche un po' più complessa. Senza offese verso Frengod, penso anche lui si stia ritrovando in una situazione simile a quella che sto vivendo io. Da un lato c'è l'amore per la fotografia, un sistema che fa comunque il suo dovere...dall'altra la voglia di novità e di provare altro, che però non giustifica un esborso economico. Se non affiancandole, penso sia difficile capire se una stessa foto è stata fatta da un 50 f1.4, f1.8...o da un 33 su aps-c. Poi che ci siano persone che riescono a vedere la lieve distorsione diversa di un 33 rispetto al 50, tutto può essere, come dice Istoria, non c'è un assoluto. E ripeto ciò che ho detto, se quello che si ricerca è la pdc che si ha nel ff, è inutile guardare ai sistemi più piccoli, la suggestione farà percepire quelle immagini solo come dei "ritagli", solo perché sappiamo di averla scattata con un sensore più piccolo. Diverso il discorso se si cerca di risparmiare sul peso, di fotografare i soggetti facendoli sentire meno osservati. Un discorso sono le occasioni conviviali di famiglia, un discorso è il lavoro, un reportage, un evento aziendale...dove le persone che si fotografano non ti conoscono, non si ha il tempo di conoscersi...e presentarsi con obiettivi grandi ed ingombranti può far perdere la naturalezza al soggetto. Sui tecnicismi non mi addentro, perché nemmeno io ne sono esperto, ognuno ha il suo modo di scattare e si è prefissato un risultato da ottenere. Detto ciò, io non penso che il discorso volesse andare solo sul confronto ff vs aps-c vs 4/3, ma anche sul fatto che in canon mancano ancora molte lenti disponibili per altri sistemi...e che agli utenti canon, me compreso, fanno molta gola. Già passare da quasi il kg del primo 50 1.4 art + adattatore, ai 670g del nuovo per mirrorless, sarebbe un risparmio notevole come peso. |
| inviato il 19 Agosto 2025 ore 11:11
Oh si... Se poi avessero la splendida idea di produrre un 50/1,4 dalle dimensioni e pesi dell'EF sarebbe proprio una gran cosa... |
| inviato il 19 Agosto 2025 ore 11:23
Che anche li mi permetto, senza che voglia essere l'ennesimo Canon vs resto del mondo, se uno vuole togliersi l'adattatore, o il 50 1.8 povery a 200€, o il 50 1.4 vcm a 1600€, o il 50 1.2 a 2500€. Il fotoamatore che cerca quell'obiettivo intermedio come prezzo (600-800€), ma non come caratteristiche, che lo faccia percepire (e sentire) un po' più "professionista"...lo trova solo nell'usato e da adattare. |
| inviato il 19 Agosto 2025 ore 11:40
Infatti sto usando ancora il buon vecchio (e vituperato) 1,4 EF |
| inviato il 19 Agosto 2025 ore 11:56
Mi sono fatto 2 conti, visto che si parlava di usato - corpi M50 o M6mk2 ovviamente usati e la triade Sigma 16/30/56 f 1.4 nuovi ( prezzi Amazon) - con le 2 configurazioni siamo sotto i 1,400 gr di peso e costo variabile tra 1600/2000€ a seconda del corpo ... |
| inviato il 19 Agosto 2025 ore 12:28
@IamUnPhotographer Come scritto precedentemente, non sono mai, ripeto, mai intervenuto in discussioni in cui si parlasse di altro da Canon. “ In un commento precedente è stato dimostrato che anche col M4/3 si possono ottenere gli sfocatoni. „ cosi' come ho visto non poche immagini con un 50eq che mi hanno convinto a fare questo studio. Penso ora sia piu' chiara la motivazione che mi ha portato a scrivere quanto nel post di apertura. @Alfredo Grazie, controllato www.sigma-global.com/en/lenses/?mount=micro-four-thirds @istoria Prendo solo la parte non provocatoria di quanto scrivi poiche' voglio andare avanti. “ Cioè... se Fren avesse detto... alcuni amici mi hanno chiesto di fargli dei ritratti con gli sfocatoni da wow allora non sarei manco intervenuto perchè mi sembra ovvio che un sensore più grande abbia una pdc più ridotta che può essere compensata solo da lenti con diaframmi più aperti ma è altrettanto ovvio che arrivati a certe aperture il tutto perde un pò di senso se lo si riporta agli esempi richiamati e non ad una sessione di ritrattistica (di una singola persona). „ Dalle due foto che ho postato penso sia chiara la cosa “ direi di rimanere in argomento ed aiutare Fren a trovare la quadra. „ Ottimo. Per ora ho visto che quel 75mm, che pesa un nulla, potrebbe fare al caso mio. “ Credo, ma solo lui ce lo può dire, che fotografi in manuale con iso automatico, il gempo 1/250 è wuello cbe imposta come tempo di sicurezza per il 135 e per sbitudine non varia mai le focali poi sono sempre le più aperte disponibili per l'ottica montata. „ “ Per quello gli ho chiesto il senso di quella tabella. Ma mi ha risposto con un assoluto. Persone in movimento uguale 1/250. Allora mi sono permesso di dire che non si tratta di un assoluto. „ Ripeto, non ho mai ragionato per assoluti, non potrei fare il mestiere che faccio. Scatto (al 90%) in AV, iso auto, tempo impostato < 1/250s. Per come sono fatto, ho capito che, se mi metto a smanettare in situazioni dinamiche, faccio i maroni. L'unico parametro che gestisco e' la compensazione dell'esposizione. Mi sono sempre chiesto come facciano gli altri a smanettare mentre si riprende; la spiegazione che mi sono dato e' stata: esperienza (e/o manico, cosa in cui io deficito). Quindi, quando ho un po' di calma, mi metto in M, sempre ISO Auto, e mi metto a gestire i tempi con un po' di grazia. Non si tratta di un assoluto. E' il metodo che ho adottato, a seguito di un tot di foto mosse, per non pensare ad altro se non all'inquadratura. @Looka “ Mentre ballano neanche con 1/320 li fermi del tutto. „
 85mm (abbastanza croppata) 1/320s. La mano dell'archetto (un minimo) e' mossa. Dinamismo. Non mi e' estraneo il concetto. Eppure, ho cestinato tutta una serie di foto anche a 1/200s a prescindere dalla focale. |
| inviato il 19 Agosto 2025 ore 12:36
@maury “ Mi sono fatto 2 conti, visto che si parlava di usato - corpi M50 o M6mk2 ovviamente usati e la triade Sigma 16/30/56 f 1.4 nuovi ( prezzi Amazon) - con le 2 configurazioni siamo sotto i 1,400 gr di peso e costo variabile tra 1600/2000€ a seconda del corpo ... „ Io quelli me li faccio quasi ogni mese poi vedo che ho gia' la rp col sedicillo il ventottino ed il cinquantino (che costan meno della combinazione menzionata) e desisto (cit.). Eppure, se si considera la triade Viltrox invece di quella sigma e la M6 il prurito c'e' ancora. |
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