| inviato il 09 Luglio 2025 ore 19:14
Ma no dai. 3500 non oltre se messo praticamente come nuovo. 4k un 300 progettato 14 anni fa anche no. |
| inviato il 09 Luglio 2025 ore 19:22
Verso i 4000 si trovano con garanzia del rivenditore. Da privato 3500 e non oltre. |
| inviato il 09 Luglio 2025 ore 19:34
infatti. sui 3500 da privato e 4000 da negozio con garanzia e fattura. e sono stato buono. RCE ne ha diversi tra 4000 e 4400 euro. uno meno ma è molto segnato (anche se c'è scritto buono) |
| inviato il 09 Luglio 2025 ore 20:09
Come sapete da critico dei vari 70-200 RF, ho dal day-1 il nuovo “Z” con il TC 1,4x, che dire spaziale sotto tutti i punti di vista a partire dalla velocità e precisione AF che con R1/3 non c'entra nulla con il 300 adattato ed anche ad IQ è spaventoso e non si accorge del TC. Già i 70-200 RF sono più nitidi in modo evidente rispetto gli EF, questo “Z” è ancora uno step avanti ed assolutamente non paragonabile ai vecchi EF. Oltretutto è PARAFOCALE, per chi interessa il video. Certo hai un f4 contro un f2,8 |
| inviato il 09 Luglio 2025 ore 21:49
Giuste tutte le osservazioni e grazie a tutto. Vedo dalle varietà delle risposte che il dubbio non e 'solo mio. Torniamo all'inizio. Ho una r3 ed una R5 Mark II..( non R1 perché mi risulta utile spesso utilizzare il crop in macchina) La mia usuale accoppiata ( non da capanno ma o per safari o campo aperto) e' il 500 f.4 Is II con la R5 ( ev da allungare con il crop 1,6) e sul100/500 la r3. Scattando spesso con le due macchine in situazioni simili ovviamente e' evidente la differenza sia in resa cromatica che sfuocato..anche se il file poi in pp si corregge ( lo sfuocato in macchina e' altra cosa...). Con un 300 posso coprire egregiamente da 300 a 500 utilizzando 1,4...ovvio rispetto al 100/500 ho meno margine di azione. Con il 70/200 2,8 RF z posso utilizzare 1,4 ( e non e' come un 70/200f.4 che ho..e' molto più nitido..) e mettendo la R5 II avere il crop 1,6 senza incidere su sfuocato e cromia. con uno zoom che arriva circa a 460 ma diverso da 100/500. |
| inviato il 09 Luglio 2025 ore 22:12
Ovviamente si vede il differente sfocato, ma la differenza della resa “cromatica” è da attribuire più alle lenti che ai due corpi Poi sia R5mk2 che R1 permettono l'upscale (e relativo crop a piacere) in macchina, con risoluzioni rispettivamente di 180 e 96 Mpx se proprio dovesse servire. |
| inviato il 09 Luglio 2025 ore 22:31
Però Sig. in jpg. |
| inviato il 10 Luglio 2025 ore 7:38
No in raw |
| inviato il 10 Luglio 2025 ore 8:03
L'upscaling lo fa sul raw e ritorna un raw? Dubbi... |
| inviato il 10 Luglio 2025 ore 8:37
Per me molto dipende da cosa fotografi e dal tuo stile, con la R5 e R52 ci ho abbinato il 100-500, il 500 f4 il 600f4M2 il 300 2.8 usati in ambiente avifauna. Al 90% delle volte ero con il tele lungo, se nello zaino portavo qualcos'altro era il 100-500. Forse 1-2 volte ho portato il 500/600 +300. Il 300 2.8 lo portavo come prima lente nei casi dove ero sicuro che servisse quella lente e ultimamente diventavano sempre meno. PS per chi dice che il 300 2.8+ 2x è migliore del 600 f4 liscio od ha provato un esemplare molto difettoso o non ha mai scattato con una delle due lenti sennò non ci sono spiegazioni. |
| inviato il 10 Luglio 2025 ore 9:02
Una considerazione sul prezzo. Circa 5-6 anni fa presi il mio 300 f/2.8 II a 3.600€, era praticamente nuovo, e super accessoriato (Lens Coat, piedino ribassato aggiuntivo, filtro polarizzatore). Leggere oggi che venga venduto dai 3.500€ in su, da una parte mi sorprende, dall'altra significa che evidentemente ho comprato al momento giusto. |
| inviato il 10 Luglio 2025 ore 10:22
“ L'upscaling lo fa sul raw e ritorna un raw? Dubbi... Confuso „ Infatti, upscaling lo fa sul JPG. |
| inviato il 10 Luglio 2025 ore 10:25
Mi pareva... Quindi al mio scopo sostanzialmente inutile. |
| inviato il 10 Luglio 2025 ore 10:36
No tranquillo la R5 II sul raw |
| inviato il 10 Luglio 2025 ore 10:44
Il file che restituisce dopo l'upscaling è un CR3? Forti forti forti dubbi... |
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