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Still Life - Primi Passi


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avatarsenior
inviato il 29 Dicembre 2024 ore 11:43

Mirko sono contento che il momento difficile lo hai lasciato alle spalle, grazie per la risposta e grazie anche per avere aperto questo 3d nel quale intervengono dei fotografi che ci spiegano il da farsi. E' una tecnica che interessa anche me, io per ora sono limitato al light painting con qualche risultato incoraggiante. Pure io ho la macchina che usi tu, Lumix S5II, che ha una funzione apposita per il light painting ma io finora ho scattato in manuale senza ausilio software, lo proverò.

avatarjunior
inviato il 29 Dicembre 2024 ore 12:06

Si il live composite non l'ho ancora utilizzato nemmeno io, ma prima o poi mi cimenterò anche con quello MrGreen

avatarsenior
inviato il 29 Dicembre 2024 ore 12:12

IL LIGHT PAINTING e' una tecnica piu semplice.
sopratutto con le nuove fotocamere che ti fanno vedere cosa illumini mentre lo illumini.


Lo stilo invece presuppone tu abbia in mente il risultato finale e la costruzione di piu' set luci per ottenerlo.

avatarjunior
inviato il 29 Dicembre 2024 ore 14:08

Ma il concetto credo sia lo stesso:

Bisogna tirare tutto su due dimensioni e rappresentare le superfici.

Non si ottiene mai con un solo scatto. Bisogna farne parecchi e montarli.


Con il sistema manuale devi avere in mente tutto il processo e ricrearlo, mentre con il live View, anche se non hai idea di cosa tu stia facendo è la macchina a dirtelo in real time.

In pratica in manuale crei tante foto e poi le unisci in HDR, oppure fai fare tutto alla macchina, io credo che bisogna saper usare entrambi i sistemi per migliorarli entrambi.

Correggimi se sbaglio

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2024 ore 10:01

Sono due modi diversi di lavorare. E si ottengono risultati totalmente diversi.

Il lightpainting e' più adatto a fotografia pittorica.

La classica natura morta con sfondi scuri per intenderci (non cito pittori o stili perché altrimenti ci incagliamo nell' arte)MrGreen

Lo still invece e' più tecnico. Una descrizione il più possibile precisa ed esaustiva dell' oggetto ripreso.

Ovviamente lo still pubblicitario ha una indispensabile componente glam/trendy che rende l' oggetto desiderabile e prezioso.

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2024 ore 10:01

Sono due modi diversi di lavorare. E si ottengono risultati totalmente diversi.

Il lightpainting e' più adatto a fotografia pittorica.

La classica natura morta con sfondi scuri per intenderci (non cito pittori o stili perché altrimenti ci incagliamo nell' arte)MrGreen

Lo still invece e' più tecnico. Una descrizione il più possibile precisa ed esaustiva dell' oggetto ripreso.

Ovviamente lo still pubblicitario deraglia spesso verso una particolare componente glam/trendy che rende l' oggetto desiderabile e prezioso.

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2024 ore 14:44

Scusate il piccolo OT, ma ho una domanda. Il libro "Light: Science & Magic" citato è simile a questo?
https://www.amazon.it/Light-Visual-Artists-Understanding-Design/dp/178
...se qualcuno li ha letti entrambi o può darmi qualche indizio.

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2024 ore 14:44


Ho fatto la prova così come hai suggerito tu, dopo svariati tentativi ho trovato questa combinazione che a me soddisfa maggiormente tra tutti gli scatti effettuati.
i.postimg.cc/CMNTNvSQ/temp-Image-L3-U4-KF.avif


È tipo una mela nello spazio nero interstellare, ma un po' spostata in basso a destra?

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2024 ore 14:47

McBrandon, no, potrebbero essere completamentari.

Se cerchi addietro trovi il PDF di Light: Science anda Magic.

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2024 ore 14:52

Grazie per la risposta, Maurese. Sorriso
Scusate l'OT.

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2024 ore 22:43

Ho provato ma il risultato non è quello sperato Confuso

i.postimg.cc/ZngZgw9G/temp-Image-PPXQGU.avif


beh qui c'è un piano bianco che non si vedeva nell'altra foto e che è pervasivo. le ombre ci sono e sono molto tenui, un po' troppo per dare tridimensionalità. la finestra sta inondando di luce la mela e la luce rimbalza ovunque in quella scena. Questo appiattisce tutto.

Hai un flash portatile con un cavetto?

avatarsenior
inviato il 31 Dicembre 2024 ore 9:15

Quando sei in condizioni di luce naturale difficile perché risulta troppo diffusa ed uniforme, puoi solo lavorare per sottrazione.

Cioè usando il riflesso di carta nera per creare le ombre.



Comunque la luce naturale Nello still di oggetti piccoli e' difficile da usare.

La finestra a nord va bene per il ritratto.. per lo still serve luce artificiale BUONA

avatarjunior
inviato il 12 Gennaio 2025 ore 14:49

Non mi sono arreso, ho soltanto il Mac in assistenza… sapevatelo. MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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