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Hasselblad H sul campo


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avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2024 ore 18:27

Azz...

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2024 ore 18:30

@Maserc
Però prenderei P1. Almeno ci sono anche i blue ring, volendo esagerare.


Ecco questa in fondo sarebbe la soluzione più attuale e performante...costi a parte ovviously

Della serie..si arriva lì e ci si ferma...

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2024 ore 18:48

Ovviamente. La gfx la darei via solo per una x2d.
Però prenderei P1. Almeno ci sono anche i blue ring, volendo esagerare.

Giusto per dare un filo di incisione in più al sensorino...


Dunque, il 54x41 è ineguagliabile, non esiste FF che tenga e se cerchi il P1 te ne sei accorto.

Se poi ragioniamo sul discorso portabilità, allora do ragione ad Uly.

Se però affianchi, la cosa si fa interessante.

Prima di prendere la H4x ho passato intere serate nei forum americani.

Io con le lenti Mamiya mi sono trovato benissimo ma le usavo su un 48x36 da 22MP.

Su un 60MP devi andare di Blue Ring.

Da quello che ho letto nei vari forum, le ottiche hasselblad hanno il livello delle Blue Ring, quindi o vai sul sistema hasselblad H oppure vai su P1 con le Blue Ring.

Ora, ti spiego qual'è la mia situazione e se è uguale alla tua ti aiuterà nell'approccio:

Io so per certo che tra 10 anni non avrò più la GFX e non avrò più la Z7 (perchè saranno sostituite da sistemi più moderni) ma sicuramente avrò con me la Hasselblad.

E se per caso il P65+ (ma non capiterà) dovesse andarmi stretto, so già che gli potrei attaccare tranquillamente un IQ, anche quelli nuovi CMOS.

E so per certo che tra 10 anni, anche se saranno uscite fotocamere con 1 milione di iso, global shutter, 100fps, 200MP e sti gran ca22issimi..... non saranno mai CCD 54x41.

Al massimo si troveranno 44x33 se fuji e Hassy reggeranno al mercato, altrimenti moriranno pure quelli a favore del FF.

avatarjunior
inviato il 13 Febbraio 2024 ore 18:57

Paco, devi avere passione e conseguente disponibilità. Non c'è cosa più bella di sperimentare senza il “rischio d'impresa”, non so se mi spiego. Per questo per quel che mi riguarda è sempre bello vedere cosa ne esce fuori. Qualche anno fa ho preso la SL con lenti M, ora la GFX ma la tua Hassy non la comprerò mai. E non perché non produce file interessanti, anzi quello messo su Prodibi è fantastico. E anche se penso che che le condizioni di illuminazione abbiano fatto il 70% del lavoro, il file è davvero “diverso” dai tanti che siamo abituati a vedere. Sta a noi decidere quanto investire in tempo e denaro.

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2024 ore 19:03

Qualche anno fa ho preso la SL con lenti M, ora la GFX ma la tua Hassy non la comprerò mai.


E meno male, prendo la SL e tu la comperi poco dopo, prendo la 50sII e tu la comperi.... se avessi comprato pure la Hassy, ti avrei denunciato per stalkeraggio MrGreen

Ovviamente sono acquisti che ci si può permettere, altrimenti non se ne parla nemmeno.

Maserc ha il grano, può affiancare P1 a GFX, chi siamo noi per non fargli spendere la pecunia? MrGreen

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2024 ore 19:10

mi piacerebbe, non appena mi sarà arrivata la Hasselblad 100c fare un confronto con un sensore digitale 54x41 per apprezzare le possibili differenze.
personalmente non credo che hasselblad e fuji nel formato 44x33 andranno a morire a vantaggio del ff, così come il medio formato vero (oggi portato avanti solo da Phase one) non credo cesserà di esistere perchè soppiantato dal medio formato ridotto.
Le questioni dal mio punto di vista sono:
- i costi di ingresso (i sensori buoni e le ottiche buone o risolventi il sensore costano in qualunque sistema a prescindere dal brand, comprare grandi sensori e abbinare ottiche non altezza è uno spreco di soldi),
- la riparabilità nel tempo e la eventuale disponibilità della componentistica di ricambio di fotocamere non più in produzione (è più facile e meno costoso riparare oggi una hasselblad 500cm di una H5D e ancor più lo sarà fra dieci anni)
- i vantaggi/svantaggi di un cmos rispetto al ccd (una m10 non fa peggio di una m9, i nuovi sensori cmos phase one non fanno peggio dei vecchi ccd).

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2024 ore 19:24

Il fatto è che fra sensori di diverse dimensioni e' difficile fare confronti se non adottando equivalenze sulla carta.
Da decenni c'è guerra fra FF apsc M4/3....e non hanno risolto MrGreen

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2024 ore 19:55

Mi spiace cmq...

Ma questa resa eccelsa e unica con le nuove P1 e i vari vetroni non esiste piu.

Oggi e' alla pari delle rese dei vari sensoroni 60mpx ff e 100 44x33.. solo su un'area piu grande.
Ma niente aria sognante, stacchi da film o altro.

Quello e' riservato al CCD su ottiche di quell'epoca.

Qua l'IQ4 150 con il 150mm e una con l'80.

ulysseita.prodibi.com/a/754wgvmkjmw8e1l/i/l4mz5w60xgw1qk2

ulysseita.prodibi.com/a/754wgvmkjmw8e1l/i/oz7edgl0qzrlkxq

ulysseita.prodibi.com/a/754wgvmkjmw8e1l/i/641omkx875d2e5y



Qua hai piu' MPX e basta... la gara oggi non ha piu senso.

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2024 ore 20:05

Da decenni c'è guerra fra FF apsc M4/3....e non hanno risolto


Di solito vincono quelli che la differenza è minima e non vale la pena e ragionando per assoluto si arriva all'assunto che il sensore da 1" è uguale al 54x41 MrGreen


avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2024 ore 20:11

Uly, il ritratto con che sensore è stato fatto?
Il ccd per paesaggio non mi convince...

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2024 ore 20:23

Tutti con iq4 150mpx

Di fatto il tuo su un'area maggiore...

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2024 ore 20:33

condivido: "la gara oggi non ha più senso".

Le dimensioni e i pesi poi non sono da sottovalutare e fuji e Hb lo hanno capito come chiave per competere con il ff.
Non a caso, la stessa Phase one ha tirato fuori la "compattina" XC a ottica fissa da portarsi sempre dietro (appena 1.8kg) e ancora ha affiancato alla XT la XF.

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2024 ore 20:37

Di fatto il tuo su un'area maggiore...


Sì. Ho visto un video, dove fatti i debiti rapporti, la resa è la stessa di una a7r4. Moltiplicato x 2.5

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2024 ore 21:09

Il ccd per paesaggio non mi convince...


Certo, perchè sei un pigro e non vuoi usare i filtri con un sensore di "soli" 12 stop MrGreen

Secondo me, anche in landscape, il CCD dice la sua, ovviamente va usato come se si fotografasse a pellicola.

E poi... sul B/N.... io non vedo l'ora di fare qualche sessione di landscape in B/N con la milfona.

avatarsenior
inviato il 14 Febbraio 2024 ore 11:12

Piccola informazione aggiuntiva sulla ZD

Solitamente viene fornita con la cartuccia che contiene il filtro IR ed il filtro AA, oppure, solo il filtro IR

Quindi lei monta uno dei due filtri.

Se gli togli il filtro lei non scatta.

Questo ragazzo ha comprato una cartuccia a 53$ e gli ha tolto il filtro, ingannando il sensore della ZD che a questo punto scatta ugualmente.

Morale, la trasforma in una IR full spectrum (ovviamente MAF manuale e occhio all'esposizione perchè è una reflex).

Poi basta reinserire la cartuccia e montargli il filtro IR per farla tornare normale

Fico no?


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